Come Popolo della Famiglia dobbiamo ridire le nostre perplessità verso la decisione dell’Ospedale unico previsto a Piedimulera.
Siamo solidali e in piena sintonia con i gruppi e i partiti che in questi giorni hanno comunicato il loro dissenso documentandone le ragioni.
Abbiamo due importanti presidi ospedalieri in punti strategici come Domo e Verbania. Abbiamo la fortuna di poter usufruire di centri di livello come Omegna e Gravellona. E non occorre sottovalutare la piccola ma utilissima realtà di Stresa.
Cosa vogliamo di più!?
Smantellare tutte queste opportunità, questi vitali centri ospedalieri per darli in pasto a privati o ad altre speculazioni?
E poi non si parla mai dei disagi che subirebbero i piccoli e lontani centri abitati: basti pensare agli utenti della Valle Cannobina!!
Cosa vogliamo creare? Una flotta di elicotteri che viaggiano notte e giorno per soccorrere le urgenze?
Non dicono mai, non si spiegano mai quali saranno i veri benefici, sia economici, sia logistici.
E poi i finanziamenti. Da dove arriveranno?
Dal Governo? No! È troppo impegnato ad investire miliardi per un riarmo contro "il nemico"!
Personalmente, con gli altri aderenti al Popolo della Famiglia del VCO, uniti a tutti coloro che ritengono avventata la decisione di procedere per la scelta del sito di Piedimulera, ( per nulla “baricentrica”!) ci auguriamo si possa insieme " vincere" la buona battaglia: difendere, mantenere e migliorare le risorse ospedaliere esistenti; risolvere il grave problema delle lunghe attese per ogni visita specialistica (che diventano brevissime guarda caso a pagamento). Una vergogna per il nostro Sistema Sanitario invidiatoci da molti Paesi. Ci auguriamo, come si evince dai vari comunicati che esprimono un netto NO all’Ospedale unico, ci sia presto una mobilitazione
generale di tutte le forze politiche e delle varie realtà sul territorio che, a ragion veduta, hanno da tempo ed ora con più insistenza, espresso contrarietà ad una scelta che rischierà di procrastinarsi per almeno un decennio e forse diventare una “cattedrale nel deserto”.
Nel frattempo la situazione generale della sanità del Vco stagnerà con gravi conseguenze per tutta la popolazione.
Popolo della Famiglia su ospedale nuovo
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Popolo della Famiglia VCO, riguardante il nuovo ospedale.
