20 anni della Fondazione Comunitaria del VCO

Il 14 febbraio ingresso gratuito al Museo Archeologico della Pietra Ollare e visite guidate speciali.

Malesco
20 anni della Fondazione Comunitaria del VCO
Una giornata speciale per riscoprire la storia e l’identità della Valle Vigezzo: sabato 14 febbraio 2026 il Museo Archeologico della Pietra Ollare di Malesco apre le porte al pubblico con ingresso gratuito per i residenti del VCO e un programma dedicato di visite guidate, in occasione delle celebrazioni per i 20 anni della Fondazione Comunitaria del VCO. Il Museo di Malesco aderisce all’inizia:va diffusa promossa dalla Fondazione, che per il suo anniversario coinvolge 24 musei del territorio, invitando cittadini e visitatori a vivere il patrimonio culturale come un’esperienza condivisa e accessibile.

Apertura straordinaria e visite guidate

Per l’occasione, il Museo Archeologico della Pietra Ollare sarà̀ aperto dalle 10.30!#$$%!=2.30 e proporrà visite guidate speciali a cura dell’archeologa conservatrice Elena PoleV, con un percorso pensato per incuriosire e avvicinare il pubblico alla storia del museo:
I ❤ Archeologia. I 4 reperti piùù ama: del museo e le loro storie.

Un racconto coinvolgente e divulgativo che accompagna i visitatori alla scoperta dei reperti più significa: vi, tra archeologia, vita quo:diana e tradizioni del territorio.
Un’occasione per valorizzare un patrimonio unico

La giornata rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare un museo che custodisce un patrimonio prezioso e spesso poco conosciuto, legato alla storia della lavorazione della pietra ollare e alla cultura materiale delle comunità locali.

L’inizia:va, promossa dalla Fondazione Comunitaria del VCO per celebrare vent’anni di attività al servizio del territorio, vuole trasformare l’anniversario in un momento collettivo di partecipazione e scoperta, rafforzando il legame tra musei, comunità e identità̀ locale.

Quando: sabato 14 febbraio 2026
Dove: Museo Archeologico della Pietra Ollare – Malesco
Orario di apertura: 10.30 – 12.30
Attività: visite guidate, a cura di Elena Poletti
Ingresso: gratuito per i residenti del VCO
Programma completo dell’inizia:vi e sedi coinvolte: fondazionevco.org



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto