Halloween al Museo a Malesco

Il 31 ottobre 2025, alle ore 18:00, il Museo Archeologico della Pietra Ollare di Malesco ospiterà un affascinante pomeriggio culturale dedicato alle radici di Halloween .

Malesco
Halloween al Museo a Malesco
La prof.ssa Anna Viola guiderà il pubblico attraverso un'approfondita analisi storico-culturale di questa festa. Si esploreranno le sue origini celtiche e la sua evoluzione nel tempo. Preparatevi a scoprire il vero significato di Samhain!
Immagine 1



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto 1Festa orrenda
Alberto
31 Ottobre 2025 - 06:27
 
Culto celtico irlandese pagano con tanto di druidi. Sarebbe da abolire in tronco. In questi giorni si ricordano i nostri cari che non ci sono più su questa terra ma vivono per sempre altrove e vicino a noi. Queste vaccate servono solo a fare soldi e casino.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Festa orrenda
Hans Axel Von Fersen
2 Novembre 2025 - 11:41
 
Ciao Alberto

Mia nonna italiana, negli anni '20, insieme agli altri bambini del paese, andava a bussare alle porte e a chiedere dolcetti, biscotti e caramelle. Era sempre il 31/10; non si chiamava Halloween ma in altro modo che adesso mi sfugge. La Chiesa non vedeva di buon occhio questa usanza e le famiglie dei bambini venivano rimproverate, man mano con le generazioni successive la tradizione s'è persa.
Ora quando ti sarai ripreso da questo shock, nel caso il prossimo anno riproponessero la conferenza, valuterei di parteciparvi per apprendere l'origine di questo rito, meno straniera e meno hollywoodiana di quello che si pensa.
Vedi il profilo di Alberto Re: Re: Festa orrenda
Alberto
3 Novembre 2025 - 06:36
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

In realtà dal mio commento avresti dovuto capire che conosco le origini di halloween. Infatti ho scritto di derivazione celtica e pagana, quindi millenaria. Il fatto che la chiesa come dici tu abbia osteggiato e poi rivisto questa tradizione, per me è solo bene. Solo dopo è arrivata in America con l'immigrazione irlandese e ancora dopo si è trasformata in festa idiota grazie a film idioti. Oggi è questo. Nessuno shock, solo una considerazione personale.



Per commentare occorre essere un utente iscritto