Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania verso l'Unione dei Servizi

La Giunta ha deliberato che il Comune di Verbania si doti di una Centrale di Committenza, ai sensi dell’ Art.33 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. (il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE).

Verbania
Verbania verso l'Unione dei Servizi
Il nuovo strumento amministrativo consente ai piccoli comuni di associarsi per l'acquisto di beni e forniture e per lanciare gare d'appalto con la Centrale di Committenza che vede Verbania nel ruolo di capofila, con vantaggi d’efficienza condivisi sia nell’economia di gestione, sia nella semplificazione burocratica e nella velocità di realizzazione dei progetti.

Tutti i Comuni interessati possono aderire compartecipando alle spese di funzionamento della Centrale di Committenza con un contributo proporzionale al numero di abitanti.

Il progetto prevede la totale informatizzazione delle procedure di gara anche attraverso l’implementazione di appositi software.

Il Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini evidenzia i vantaggi condivisi: «Stiamo anticipando i tempi e verso l'unione dei servizi del Verbano per anticiparne il più possibili i vantaggi di questo nuovo assetto amministrativo. La costituzione della Centrale di Committenza è solo il passo iniziale, l’esordio di un percorso collaborativo tra Enti verso una più funzionale organizzazione di tutto il territorio».

Il prossimo 29 novembre 2014 verrà organizzata una giornata di formazione e incontro tra le Amministrazioni Comunali del territorio, in cui verrà spiegata la normativa in vigore. Nella stessa occasione sarà condivisa una prima bozza di regolamento e convenzione del servizio, come previsto dalla norma vigente.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di rl Ottimo
rl
7 Novembre 2014 - 14:30
 
Ritengo che l'accentramento sia utile, le piccole realtà dovrebbero essere coadiuvate.
Collaborare Funziona !
Il campanilismo non paga, se non da vendere come prodotto locale.
Venite a Visitare Verbania tra le migliori città d'Italia come qualità della Vita.
(Il buon tirismo è l'unica possibilità che abbiamo da spendere, se fatto bene)



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti