Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Gli auguri del sindaco, Silvia Marchionini

Dal sito del Comune di Verbania, riportiamo il messaggio di auguri per le festività natalizie del sindaco Silvia Marchionini.

Verbania
Gli auguri del sindaco, Silvia Marchionini
Approfitto del nostro sito, per inviare a tutti i miei concittadini un pensiero di auguri per le prossime Feste.

Non è così facile: volare alti tra le luci natalizie, sopra le quotidiane difficoltà, oppure rimanere con i piedi ben sulla terra e concedere nulla alle illusioni?

Mi piace ricordare una maestra che sosteneva che il Natale non è una data sul calendario, ma uno stato d’animo e come tale possiamo coltivarlo.

Da qualche mese sono alla guida di una Città che ha tanti bisogni e, come tutte le amministrazioni cittadine, poche risorse disponibili per le risposte necessarie. Questo è il momento per mettere in campo nuove idee e, io credo, modi innovativi per realizzarle. Ogni giorno, insieme con i colleghi assessori, sperimento la fatica di produrre concretamente quel cambiamento che pure tutti vogliono, ma che molti pensano di ottenere senza coinvolgimenti in prima persona.

Eppure, davvero, il cambiamento è come il Natale riguarda tutti ma è per ognuno: ogni persona deve saperne coltivare lo spirito e tradurlo in testimonianza personale, pratica quotidiana, compromissione diretta.

Il cambiamento, come il Natale, ha bisogno di tutti per essere onorato: qualcuno lo farà con spirituale religiosità, altri con intima laicità. Solo così il Natale può offrire il suo dono: il cambiamento del cuore, che è il vero festeggiato in tutte le case, in tutte le famiglie.

Con gli auguri per le prossime feste e per il prossimo impegnativo anno, offro a chi ha voluto leggere questa parole, quelle di una grande scrittore che molta della sua arte ha dedicato al Natale, Charles Dickens: "Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me ogni giorno dell'anno".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti