Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Cronaca

Ticino: "Noi impieghiamo solo personale residente"

"Noi impieghiamo solo personale residente". È l'indicazione posta su di un bollino, promossa dal Comune di Claro (Canton Ticino), che intende sensibilizzare i cittadini sul prediligere attività che impiegano il maggior numero di dipendenti residenti.

Canton Ticino
Ticino: "Noi impieghiamo solo personale residente"
"E' una decisione che non si può commentare - dice Antonio Locatelli, presidente dei 5.000 frontalieri del Vco - Credo debba intervenire il nostro ministro degli Esteri. Vogliamo più rispetto per noi che ogni giorno varchiamo il confine per andare a lavorare".(ANSA)

L'iniziativa, pilotata dal sindaco Roberto Keller, un alto funzionario del Cantone, ha riscosso un'ampia eco sulla stampa italiana, in particolare sulle pagine di ieri del Corriere della Sera.

C’è chi considera etico certificare che i suoi prodotti hanno una provenienza «doc»; chi invece si fa vanto di lavorare rispettando l’ambiente. Nel comune di Claro da qualche giorno è titolo di merito per aziende e negozi dimostrare con tanto di «logo» da esporre a consumatori e clienti che tra i propri dipendenti ci sono residenti svizzeri e non manodopera importata dall’Italia. «Lo so, l’iniziativa inevitabilmente apparirà antipatica specie se vista da parte italiana. Ma noi l’abbiamo adottata in un’ottica di trasparenza. Il razzismo non c’entra niente»: Roberto Keller, sindaco di Claro, indossa la toga dell’avvocato del diavolo e prova a mettere ordine.

Qui tutto l'articolo: http://www.corriere.it/
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti