Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CittadiniconVoi: Vandalismi e Piano Casa

Il gruppo consigliare "CittadiniconVoi" presenta due interpellanze, una sui recenti e reiterati atti di vandalismo in città, e la seconda sul "Piano Casa", Piano Nazionale per il recupero di aree urbane degradate

Verbania
CittadiniconVoi: Vandalismi e Piano Casa
Comunicato "Vandalismi":
"In città, soprattutto negli ultimi tempi, si sono acuiti i casi di vandalismo che arrecano pesanti danni all’arredo urbano e deturpano i muri di edifici pubblici e privati;
Ritenuto che, tali reiterati episodi siano del tutto deplorevoli e contribuiscano a danneggiare oltre misura l’immagine cittadina; oltre a condannare e a denunciare pubblicamente tali manifestazioni, occorra attivarsi con fermezza e continuità per contenerle e prevenirle.

Si interroga il Sindaco per sapere, quali iniziative intenda assumere l’Amministrazione in merito al suddetto fenomeno; se si è coordinata con le Forze dell’Ordine per chiedere ufficialmente un azione di sorveglianza e di pattugliamento del territorio, soprattutto nelle ore notturne"


Comunicato "Piano Città":
"Nello spirito propositivo che caratterizza l'opposizione verbanese, sottoponiamo all'attenzione la notizia seguente.
Il prossimo 5 di ottobre scade il termine per la presentazione delle proposte di riqualificazione urbana da parte dei Comuni. Con il DL 83/2012 finalizzato allo sviluppo e alla crescita, ha preso il via il Piano Nazionale per le città che è stato ideato per il recupero e la valorizzazione di aree urbane degradate.

I comuni devono inviare i progetti all'Anci che li classifica e li presenta alla Cabina di Regia la quale a sua volta li trasmette al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'istruttoria.
Nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione della Cabina di Regia durante la quale il Viceministro Mario Ciaccia ha annunciato la disponibilità di 2 miliardi di euro, che potrebbero potenzialmente triplicare, e che devono essere impiegati in tempi stretti se si ipotizza la cantierabilità delle opere entro la fine dell'anno.

"Con l'insediamento della Cabina di regia parte in concreto il Piano Città", ha detto Ciaccia aggiungendo: "Abbiamo bruciato tutte le tappe. Con un'idea nata ad aprile siamo passati, in quattro mesi, a concretizzare un progetto che consente di rispondere ai bisogni del territorio: recupero della qualità della vita, valorizzazione delle aree urbane degradate e attivazione di nuovi mestieri. Entro l'anno saranno aperti i primi cantieri. Il tutto mobilitando risorse che erano in ordine sparso. Partendo da una disponibilità immediata di 2 miliardi, tra effetti diretti e indiretti nel settore delle costruzioni si potrebbe arrivare a oltre 6 miliardi, con possibile creazione di nuovi posti di lavoro per oltre 100.000 unità".

In una nota della Confedilizia si legge anche che tali risorse devono essere usate per il recupero del patrimonio esistente, contribuendo così alla lotta contro il consumo del suolo.
Sono informazioni queste che hanno una valenza incoraggiante e significativa se vengono riferite anche alla nostra città, soprattutto in un momento come questo.
Le domande che premono di conseguenza sono: la nostra amministrazione ha preso consapevolezza dell'opportunità che si presenta per il territorio?

Per corrispondere allo spirito del Decreto sul Piano Città , ha già predisposto o sta predisponendo una "vera" proposta di riqualificazione, per esempio partendo da piazza Mercato e dall'ex Camera del Lavoro per estendersi al quartiere Sassonia, alla riqualificazione dei lungofiumi, alla realizzazione di piste ciclabili mettendo in rete gli assi fluviali con la sponda lacustre fino a Fondotoce (come scritto anche nel programma elettorale) o ad altre strutture i cui progetti che giacciono inattuati presso gli uffici comunali?

Può essere che, calamitata dalla unidirezionale e accecante patologia del Centro Eventi, non si sia resa conto dell'occasione che è alla porte?
Il 5 ottobre è qui: ci interesserebbe sapere come l'amministrazione si sta regolando a proposito, tenendo presente che già 58 comuni si sono fatti avanti."



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti