Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

“Pane Formaggio e Pietra”

A fine aprile a Beura Cardezza, piccola localià della Val d'Ossola, torna “Pane Formaggio e Pietra”, un'intera giornata per andare alla scoperta dei prodotti tipici, del folklore, dell'artigianato e delle tradizioni di questo piccolo angolo dell'alto Piemonte.

Ossola
“Pane Formaggio e Pietra”
Nel borgo medievale di Beura Cardezza, comune del Parco Nazionale Val Grande, antichi mestieri, gruppi medievali e folkloristici, mostre d'arte ospitate nelle antiche case, visite ai vecchi mulini, degustazioni guidate di formaggi locali, animazioni e laboratori per i bambini, escursioni guidate e mostre d'arte ospitate nelle vecchie case storiche.

“Pane Formaggio e Pietra”, la manifestazione promossa dall'associazione I Mulini in occasione della festa di San Giorgio, patrono nella località, si annuncia ancora più ricca dello scorso anno, con un percorso raddoppiato, nuovi angoli e nuove case del borgo che apriranno per la prima volta al pubblico, e tante iniziative collaterali per regalare ai visitatori un vero e proprio tuffo nel passato. Saranno presenti anche il Gruppo Medievale Oscella Felix e la Milizia Tradizionale di Calasca, un vero battaglione a guardia d'onore, nato nel 1614, che si compone di una sessantina di uomini e che emozionerà il pubblico con le Scariche a Salve. Alle 15.00 prevista anche la Sfilata della rappresentanza dei Gruppi Folkloristici della Val d'Ossola.

Le guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande propongono, con partenza alle ore 14.30, un'escursione fino alla località Bissoggio, l'antico villaggio di Beura situato sulle montagne circostanti. Un'escursione facile e adatta a tutti lungo le vie della pietra. Prenotazioni presso il gazebo Parco Nazionale Val Grande situato nell'area bambini.
Sarà inoltre presente, sempre a cura del Parco, un laboratorio di cesteria con preparazione delle essenze legnose e realizzazione di manufatti intrecciati.

Il programma completo della manifestazione è disponibile su http://www.imulinidibeura.com/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti