Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Biblioteche Open day 2015

Novembre, tempo di Open Day. Come da sei anni a questa parte le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO aprono le loro porte anche di domenica, per proporre iniziative rivolte a tutti.

Verbania
Biblioteche Open day 2015
Incontri con gli autori, letture animate, laboratori e spettacoli: un programma vario e articolato, in grado di coinvolgere sia i bambini che gli adulti.

Quest'anno però c'è una novità: l'offerta raddoppia, anzi quadruplica, perché le biblioteche non resteranno aperte soltanto per una domenica, ma per tutte le domeniche del mese: un lasso di tempo in cui ne succederanno delle belle.

“Un’opportunità importante - segnala l’Assessore alla cultura del comune di Verbania Monica Abbiati - che articolandosi in più giornate consentirà anche di non dover scegliere fra le proposte, ma stimolerà alla visita di più biblioteche del sistema, contribuendo a fare sentire le biblioteche sempre più come uno spazio vivo ed aperto alle città”.

Domenica 8, la biblioteca di Omegna con Vedi Voce Poesia proporrà un pomeriggio di letture poetiche e proiezioni con accompagnamento musicale e uno stimolante laboratorio di fotopoesia per tutti i bambini partecipanti. Evento inserito nella giornata conclusiva del “Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari”, che si terrà ad Omegna dal 23 ottobre all'8 novembre.

La Casa delle Resistenza, invece, dedicherà spazio allo sport, sottolineando il legame tra i valori sportivi e quelli della Resistenza. Alle 15 verrà inaugurata la mostra Il ciclismo e la Resistenza a cura dell'Associazione Culturale Stella Alpina, mentre alle 16 ci sarà la presentazione del libro ll partigiano Gianni. Gianni Brera, l’Ossola e il Diario storico della II Divisione Garibaldi “Redi” di Sergio Giuntini. A Mergozzo lo stesso giorno, con Un due tre...libri per tutti! i volontari di Nati per leggere intratterranno tutti i bambini con le loro storie.

Domenica 15 alla biblioteca di Verbania, il laboratorio Creo, gioco, riciclo a cura di MOOK guiderà i piccoli partecipanti alla realizzazione di una scultura giocattolo partendo da materiali di recupero. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca di Verbania allo 0323/401510. Il pomeriggio proseguirà con un laboratorio per creare decorazioni natalizie utilizzando uncinetti e gomitoli colorati, per finire con In carne e ossa alle 17: un gioco letterario per indovinare il personaggio celato nella descrizione che ne fa il suo autore.

Lo stesso giorno a Caprezzo grazie a Letture...al cioccolato e non solo si passerà una piacevole giornata tra letture e tazze di cioccolata. Pomeriggio di letture anche a Ornavasso con Tante storie e un...domino e a Pallanzeno dove Daniela Bonaccini leggerà L'uomo che piantava gli alberi con a seguire un laboratorio ispirato all'argomento.

Ancora letture e merende per tutti i gusti domenica 22 novembre, con Latte e biscotti. Storie della buonanotte a cura di Onda Teatro, mentre a Casale Corte Cerro i bambini potranno partecipare all'Officina delle favole per imparare a disegnare e costruire le favole con carta e cartone. A Domodossola, invece, si potrà assistere allo spettacolo di narrazione, immagini e figure Fiori d'inverno di e con Betty Colombo. A Stresa la biblioteca sarà animata di fantasmi con le letture tratte dal libro di David Melling a cura dell'Associazione Stregatto, mentre a Vignone con Gioco, creo e... mi diverto si potranno stimolare la creatività e la capacità di socializzazione.

Si chiuderà domenica 29 con la lettura animata di Cenerentola alla Biblioteca di Gravellona e con la presentazione del libro All'improvviso l'assassino di Simone Mari.

L'Open Day è promosso dal Sistema Bibliotecario del VCO per far conoscere e vivere la biblioteca in un modo nuovo. Un mese intero per dare a chiunque l'opportunità di scoprire un tesoro che abbiamo tutti a portata di mano: 32 biblioteche, oltre 250.000 libri in catalogo, 25.000 libri per bambini, più di 10.000 dvd e cd musicali, e poi riviste, quotidiani, fumetti, internet point: cibo e stimoli per la mente, per la fantasia e per la capacità di pensare e di creare. Per cui: una domenica in biblioteca...Perché no? A novembre la possibilità c'è, sta a noi scegliere di coglierla.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca Centro-Rete di Verbania al numero di telefono 0323/401510 o via mail scrivendo a verbania@bibliotecheVCO.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti