Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Regione: Tagli alla spesa dei politici

Ieri l'Aula di Palazzo Lascaris ha approvato la proposta di legge, frutto dell'attività del Tavolo di concertazione, per stabilire nuovi tagli su indennità e rimborsi dei consiglieri.

Verbania
Regione: Tagli alla spesa dei politici
Il provvedimento, approvato con 52 sì e 1 no (Pensionati), prevede la riduzione delle spese per i viaggi effettuati dai consiglieri, l'eliminazione del rimborso spese a fronte della partecipazione alle riunioni convocate da soggetti esterni e l'introduzione di meccanismi di attestazione di regolarità e pubblicazione delle note riepilogative sull'utilizzo dei fondi percepiti che i Gruppi consiliari presentano all'Ufficio di presidenza.

"È partita la seconda fase della spending review - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - da oltre due anni puntiamo al contenimento delle spese del Consiglio e i provvedimenti già adottati hanno portato a un risparmio di 16 milioni di euro. Oggi si aggiunge un ulteriore taglio di circa 1milione all'anno. È un risultato importante che è stato possibile grazie al senso di responsabilità di tutti i consiglieri e alla consapevolezza delle attuali situazioni di difficoltà del paese".

Al termine della discussione è stato approvato ad ampia maggioranza anche un ordine del giorno collegato, primo firmatario Valerio Cattaneo, sottoscritto da tutti i capigruppo tranne Davide Bono (M5S), che impegna il Consiglio a verificare entro l'8 ottobre le ricadute regionali del decreto legge che il Consiglio dei Ministri emanerà giovedì sulla riduzione delle spese regionali, condividendo al Tavolo di concertazione le misure da adottare a livello normativo regionale, approvandole entro 15 giorni da quella data; e ad approvare la proposta di legge che propone la modifica statutaria per la riduzione dei consiglieri da 60 a 50 e degli assessori da 14 a 11.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti