Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Progetto VIVILab per le scuole

Torna nelle scuole di Verbania e provincia il progetto didattico VIVILab, promosso da Vivigas per avvicinare in modo coinvolgente e istruttivo i ragazzi degli istituti primari e secondari di I° grado ai temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità.

Verbania
Progetto VIVILab per le scuole
Giunto quest’anno alla 5° edizione, VIVILab vedrà i piccoli studenti calarsi nel ruolo di veri e propri scienziati per esplorare e comprendere il mondo dell’energia.

Dalle attività di generazione e distribuzione, allo studio delle diverse fonti energetiche fino alle tematiche ambientali e di eco-sostenibilità: gli “esperti energetici” allestiranno laboratori della durata di due ore, per lo svolgimento di circa 15 esperimenti pratici ciascuno. Prima a scuola e poi a casa, gli studenti potranno imparare in modo divertente tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’energia. I laboratori saranno tenuti dai professionisti di Pleiadi, società specializzata nella comunicazione scientifica per il mondo scolastico e il grande pubblico.

Le classi aderenti al progetto avranno inoltre la possibilità di partecipare al concorso VIVILab, che mette in palio buoni acquisto fino a 1.000 euro spendibili in materiale scolastico. Saranno premiati i tre migliori elaborati sul tema dell’energia, realizzati dai ragazzi per mostrare quanto avranno appreso attraverso immagini, descrizioni, ritagli di giornale e ogni altro materiale suggerito dalla loro fantasia.

Le scuole coinvolte sul territorio saranno: la Primaria F. Albertini e secondaria G.Galilei entrambe dell’IC Galileo Galilei di Gravellona Toce, Primaria M. Tozzi di Suna di Pallanza e secondaria di primo grado di “Cadorna” di Pallanza entrambe dell’IC Rina Monti Stella di Pallanza e la Scuola secondaria di primo grado di Cannobio dell’IC P.Carmine di Cannobio.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili online visitando il sito www.vivilab.it.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti