Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Valstrona : Politica

Una Verbania Possibile 5° Interpellanza su composizione associazione

Riceviamo e pubblichiamo, il testo della quinta interpellanza presentata dal gruppo Una Verbania Possibile, inerente la composizione dell'Associazione E20VB.

Valstrona
Una Verbania Possibile 5° Interpellanza su composizione associazione
COMUNE DI VERBANIA

Al Presidente del Consiglio Comunale.

Interpellanza presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).

OGGETTO

Rispetto del Consiglio Comunale e delle funzioni dei Consiglieri

Premesso

Che questa è la quinta interpellanza che dobbiamo presentare al Consiglio sullo stesso tema perchè l'Amministrazione ha scelto scientemente e deliberatamente di venir meno al proprio dovere di correttezza e trasparenza, non rispondendo mai a domande precise e circostanziate;

Che riteniamo tale atteggiamento irrispettoso non tanto verso di noi quanto verso il Consiglio tutto;

Che le parole del Sindaco da tutti ascoltate nel Consiglio del 30 Marzo , ovvero che non intende rispondere ai nostri quesiti sono inaccettabili e per tanto inaccettate;


Considerato che

In data 14 Dicembre chiedevamo a questa Spett. Amministrazione , tra le altre cose, chi fossero le persone che componevano l'Associazione "E 20 VB", che malgrado sia giovanissima riesce a gestire così tanti eventi in convenzione con il Comune di Verbania.

-In quella data non ottenemmo risposta;
-In altra interpellanza su altra manifestazione organizzata sempre da "E20VB", nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione;
-Da accesso agli Atti del 22 Dicembre, a noi risultano componenti di questa associazione solo: Comoli Giorgio, Comoli Francesca e Scalia Dario.
-In data 2 Febbraio ci veniva risposto a firma del Sindaco Marchionini al quesito posto il 13 Gennaio, che i soci della suddetta Associazione sono quelli presenti nell'atto costitutivo, salvo che non vi siano aggiunti nuovi soci

Preso atto delle risposte insoddisfacenti ottenute in Consiglio il 2 Febbraio che riportiamo


-Se ritiene corretto che per ottenere un'informazione occorrano tre interpellanze.
Risposta: "le risposte sono state date fin dall’inizio, credo fosse ancora il mese di dicembre."
E' sufficiente leggere i verbali per verificare che ciò sia falso.
-Se non ritiene che, al fine di snellire le istanze delle opposizioni, le risposte debbano riguardare nel merito tutte le domande poste.
Risposta: "tutte le domande poste hanno ottenuto risposta."
Evidentemente anche la risposta appena letta risulta falsa.
-Se non ritiene opportuno che i cittadini sappiano chi siano i destinatari di contributi comunali e in che modo siano stati scelti.
Risposta: "i destinatari dei contributi sono le associazioni non le persone fisiche che ne
fanno parte."
Come si può giudicare una amministrazione e le strutture a cui vengono dati soldi pubblici se le persone fanno parte di più associazioni e se non è possibile avere nelle sedi opportune delucidazioni e chiarimenti? Alla luce di ciò la risposta del Sindaco risulta elusiva della domanda
-Se risulta, ad oggi, che altri soggetti, oltre ai tre nominati nell'atto costitutivo, facciano parte di "E20VB". In caso negativo per quale motivo il Sindaco ha affermato che Ivo Casorati e Gianluca Trentini ne fanno parte.
Risposta: "è stata fatta una convenzione come chiaramente scritto nella delibera. Si ricorda che avremmo potuto anche fare un affidamento diretto essendo l’importo inferiore a 40 mila Euro. Non è un dato in nostro possesso, questo è un Comune, non una caserma dei Carabinieri, il Comune non è tenuto a controllare i soggetti costituenti un'associazione ma , l'associazione stessa.”
Con queste parole, ancora una volta il Sindaco evita di rispondere

alla luce di tutto ciò chiediamo

-Perchè nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione e poi ci dice in data 2 Febbraio "... Non è un dato in nostro possesso, questo è un Comune, non una caserma dei Carabinieri, il Comune non è tenuto a controllare i soggetti costituenti un'associazione ma , l'associazione stessa".
Ovvero, alla data della domanda elusa, l'11 Gennaio Chi faceva parte della suddetta Associazione e perchè il Sindaco ha indicato esplicitamente due nomi per poi dire che non sapeva e non era tenuta a sapere.
-Quanti soldi in totale sono stati dati all'associazione "E20VB" fino ad oggi e per quali eventi?



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Maurilio 1Interpellanza di "Una Verbania Possibile"????
Maurilio
6 Aprile 2016 - 19:37
 
Dal testo si capisce bene che l'interpellanza è dei gruppi consiliari "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente", ma il titolo è fuorviante...

...dopodichè, premesso che sia un preciso dovere delle opposizioni vigilare su questi temi, cosa significa: "tra le altre cose, chi fossero le persone che componevano ...". Non basta chiedere, informazione che peraltro dovrebbe essere pubblica, chi sia il legale rappresentante?

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di menestrellolibero che spessore politico
menestrellolibero
6 Aprile 2016 - 21:28
 
piangem!!!
Vedi il profilo di Kiryienka 1una Verbania Impossibile.........
Kiryienka
7 Aprile 2016 - 01:23
 
Una Verbania Impossibile,con sta menata delle interpellanze......ma anche Una Verbania irriducibile......e dategli ste cacchio di risposte.............almeno mollano il colpo.............sembra il 1000mo segrto di Fatima............daiiii...comancdante mark..............molla la presa......
Vedi il profilo di Bibi 1Due gruppi!
Bibi
8 Aprile 2016 - 18:08
 
Per completare le osservazioni di Maurilio, mi risultano veramente misteriose le motivazioni per aver creato due gruppi consiliari: Cittadini Con Voi e Sinistra & Ambiente. E' evidente che appartengono alla stessa parte politica mi domando ancora una volta con quale logica si dividono in due gruppi.
Vedi il profilo di Simona T. Re: Due gruppi!
Simona T.
8 Aprile 2016 - 22:40
 
Due gruppi di una sola persona per un solo partito. C'è una logica?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti