Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Emma Morano è la quinta donna più vecchia del mondo

A 113 anni e 340 giorni (al 4 novembre), Emma Martina Luigia Morano, è un personaggio di rilevanza mondiale

Verbania
Emma Morano è la quinta donna più vecchia del mondo
Come riportato da Wikipedia


Emma Morano vedova Martinuzzi (Civiasco, 29 novembre 1899) è una supercentenaria italiana, di 113 anni e 343 giorni che detiene il titolo di decana d'Italia e d'Europa dal 2 aprile 2013. È inoltre la quinta persona vivente più longeva al mondo, l'ultima Italiana ancora in vita nata nel XIX secolo e rientra tra le 100 donne più longeve di sempre.

Biografia

Emma Martina Luigia Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco in provincia di Vercelli, dall'italiano Giovanni Morano e la svizzera Matilde Bresciani, primogenita di otto figli, tre maschi e cinque femmine. La sua era una famiglia tradizionalmente longeva: la madre, una zia e alcune sorelle raggiunsero i novant'anni e in particolare una sorella, Angela (1908-2011), superò anche l'età centenaria. Dalla Valsesia si trasferì con la famiglia in Ossola per seguire il lavoro del padre, qui tuttavia trovò un clima così poco salubre che un medico le consigliò di spostarsi e andare a vivere sul Lago Maggiore a Pallanza, all'epoca comune autonomo, mentre oggi fa parte della città di Verbania. Perso in guerra il suo primo fidanzato[1], nell'ottobre 1926 sposò, non senza qualche riserva, Giovanni Martinuzzi (1901-1978). Nel 1937 nacque l'unico figlio della coppia, il quale però morì dopo appena sei mesi. L'unione non fu felice, soprattutto a causa di ripetuti maltrattamenti subiti, così nel 1938 Emma decise, seppur rimanendo formalmente sposata, di separarsi di fatto dal marito, mandandolo via di casa.
Ha lavorato presso lo iutificio Maioni a Pallanza dove si occupava del confezionamento dei sacchi fino al 1954[2]; poi trovò impiego nella cucina del Collegio "Santa Maria" gestito dai Marianisti, rimanendovi fino al 1975.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti