democrazia

Inserisci quello che vuoi cercare
democrazia - nei commenti

Napolitano scrive per il 70° Repubblica dell'Ossola - 13 Ottobre 2014 - 17:21

la coerenza
"I partigiani che combatterono per la libertà per gli ideali di giustizia e democrazia furono, a guerra finita, ricordati con amicizia". In effetti un po' come gli Ungheresi uccisi dai Sovietici a Budapest nel 1956 dove il "nostro" Napolitano appoggio l'invasione sovietica in Ungheria. Infatti esclamò "In Ungheria l'URSS porta la pace". W la coerenza ! Sempre !

Canile: sulle cifre di Sau, Loredana Brizio puntualizza - 5 Ottobre 2014 - 14:15

x Alberto
Dato che le elezioni, al contrario di quello che si pensa in Italia, sono un diritto e non un dovere, e dato che la maggioranza governa, non vedo problemi sul numero dei votanti. Nella patria della democrazia moderna, gli USA, per votare devi volontariamente iscriverti alle liste elettorali, dichiarando per che partito voti. E alla fine il più potente presidente del mondo viene votato sicuramente da meno della metà degli aventi diritto. Eppure tutti accettano il verdetto. L'idea che un voto è legittimo solo se tutti vanno a votare è pura utopia, tipica di una cultura italiana profondamente antidemocratica. Se uno decide di non votare, come il sottoscritto, accetta implicitamente il verdetto delle urne. Questo è spitrito democratico. Il resto sono residui filosovietici di una parte di opinione pubblica, fortunatamante in minoranza, che pensa che la ragione stia sempre da una parte sola, la propria, e che non accetta le regole democratiche, pensando che la democrazia sia imporre le proprie convinzioni che di democratico non hanno niente. in pratica: 100 hanno il diritto di voto, di questi 100, 40 vanno a votare. Di questi 40, 21 votano per Marchionini, 19 per Alberto. Governa Marchionini, legittimamente, con 21 voti su 100 disponibili. Anche questa è democrazia.

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 21:01

Stiamo sull'argomento
La cosa si sta facendo interessante, rispetto ai soliti commenti litigiosi. Ha ragione Giovanni che ringrazio, ma l'idea di federalismo alla tedesca non è certo mia e comunque piace a molti. Di solito le rivoluzioni portano a disastri peggiori e al peggioramento della situazione. E siccome siamo una democrazia occidentale, anche se pessima ed incompiuta, anche se volessimo fare le barricate di certo gli altri paesi non ci lascerebbero fare. Non siamo la Grecia. Bisogna essere realisti e fare le cose per bene, scrollandoci di dosso quel fardello di interessi corporativi che ci fa rimanere a metà tra regno borbonico e socialismo reale. Cominciamo noi, piccola provincia di confine, a muoverci?

Canile: minoranza consiliare compatta contro PD - 20 Settembre 2014 - 20:30

Tanti nemici tanto onore
Di solito chi si vuol far piacere a tutti non combina nulla. Almeno questa decide, magari sbagliando ma almeno fa qualcosa. Comunque io non ho pupilli, e francamente non so nulla di quello che dicono gli altri sindaci. Ti rigiro la domanda caro Lupus. A te non viene qualche dubbio quando tutti sono contro? E poi chi sono questi "tutti"? L'opposizione stracciata alle elezioni che sarebbe nuovamente stracciata se si votasse ora? La rappresentante della Lega che pensa solo agli animali? FI che non si sa cosa stia facendo se non seguire i grillini, che a loro volta vaneggiano di democrazia diretta e complotti contro i cittadini? Ma ti pare gente seria? Tu che conosci la scuola politica dell'MSI fatta di persone serie, preparate e moralmente alte, come del resto anche quelle degli altri vecchi partiti, che si rispettavano nonostante fossero di ideologie opposte e combattevano lealmente le proprie battaglie, cosa pensi di questi "fenomeni" che ci ritroviamo? Io non difendo il PD, mai votato e mai lo voterò, rappresenta l'opposto del mio pensiero politico, ma quando vedo un Sindaco che magari rudemente fa quello che deve fare, visto che è stata investita dal voto popolare, ti giuro che godo, come ho goduto sentire Renzi dire ai sindacati quello che tutti pensano, cioè che sono inutili ed anzi dannosi. Come quando ha detto che quello che conta sono le persone, non le ideologie. Queste sono parole che tutti dovrebbero apprezzare, destra o sinistra che siano.

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 17 Settembre 2014 - 13:52

quoto Roby
potrebbe essere preoccupante, ma sono d'accordo cn il signore che si firma Roby... la democrazia spiegata da chi al proprio interno è tutt'altro che democratico è un paradosso ...

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 16 Settembre 2014 - 23:44

X Don
No, credo di avere capito l'essenza dei 5 stelle. Non mi piacciono le idee, non mi piace il programma, non mi piacciono i rappresentanti nazionali e locali. E un dibattito sulla democrazia da parte dei 5 stelle mi pare un ossimoro. Non che io creda molto nella democrazia, o almeno in quella odierna, ma almeno mi risparmio il dibattito con qualcuno che me la vuole insegnare.

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 16 Settembre 2014 - 21:10

democrazia?
Un movimento dove quando non si dice ciò che dicono i due proprietari si viene sbattuti fuori a calci parla di democrazia?

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 19:29

No, grazie
Grazie dell'invito ma ho altri impegni. Il programma dei 5 stelle lo conosco benissimo, e proprio per questo lo considero altamente improbabile da realizzare. Non volevo essere sprezzante, ma fino ad ora ne ho viste davvero troppe. sei poi sicuro che si tratti di democrazia diretta? Ti posso consigliare il libro "democrazia deliberativa: cosa è" edito da Agorà, in cui si parla anche di democrazia diretta. E' una chicca, credimi.

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 17:28

il vuoto che urla
È la definizione usata dal sig.Robi per descrivere il m5stelle, se facendo un piccolo sforzo si và sul sito Verbania5stelle.it e si guarda il programma forse non è così vuoto, riguardo l'efficientamento energetico vi è una proposta per ridurre i consumi sia elettrici che termici nel pubblico in particolare, ma anche nel privato, inoltre domani sera a villa Olimpia presentano un'idea di democrazia diretta, consiglio agli scettici e non di partecipare, potrebbero anche rivalutare i ragazzi del movimento

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 17:28

il vuoto che urla
È la definizione usata dal sig.Robi per descrivere il m5stelle, se facendo un piccolo sforzo si và sul sito Verbania5stelle.it e si guarda il programma forse non è così vuoto, riguardo l'efficientamento energetico vi è una proposta per ridurre i consumi sia elettrici che termici nel pubblico in particolare, ma anche nel privato, inoltre domani sera a villa Olimpia presentano un'idea di democrazia diretta, consiglio agli scettici e non di partecipare, potrebbero anche rivalutare i ragazzi del movimento

M5S Verbania: Vengo anch'io, no tu no! Storia di "anormale" amministrazione - 13 Settembre 2014 - 21:35

Io non sono di sinistra
Grazie, mi piace che avversari politici mi riconoscano una "linearità di comportamento" , io non mi riconosco in questa sinistra che non riconosce il merito, non sarò mai di destra perché sto con "gli ultimi " non mi interessa se robi se ne va perché ritengo sia un soggetto carico di pregiudizi , vorrei politici che abbiano coraggio alla "5 stelle" ma detesto la democrazia diretta, mi piacciono i tipi "alla Paolino. "( anche se non è un politico) perché ha cultura e ironia, per il resto me ne fotto e dico ciò che penso perché credo di essermi guadagnato il diritto di farlo ;-)

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?" - 13 Settembre 2014 - 08:09

Riecco i fanfaroni
Paolino, le definizioni di democrazia date dai più grandi politologi, che tu conoscerai sicuramente, sono diverse e differenti. a tal proposito ti consiglio il volume Scienza politica, ed Il Mulino, che mi sono smazzato all'Università. E il mio docente non era Alberto Tomba. Ti consiglio di essere meno arrogante e supponente, perchè stai inanellando figuracce su figuracce. Non ti ci mettere con me a parlare di politica in senso tecnico perchè ti mangio in testa. A te come al tuo fidanzatino Renato. Sei un gran fanfarone pure tu.

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?" - 13 Settembre 2014 - 00:40

mitico Albertone!
"la democrazia non è un concetto univoco",e "si parla di democrazia senza conoscerne i significati,perchè non ne esiste solo uno". ma Alberto Tomba scrive sul blog?

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?" - 12 Settembre 2014 - 21:17

si, ma con...moderazione
D'accordo amico mio, ma non credi ne abbiamo abusato abbastanza? Anche di moderazione (credo il significato sia questo, scusa ma non conosco il latino) si muore! Credo i tempi siano maturi per una democrazia decisionista e concreta piuttosto che una democrazia chiacchierona che si guarda allo specchio vedendosi inutilmente bella. Questo in generale, non solo a Verbania. Il comunicato di Verbania Possibile mi ha profondamente irritato proprio per questo. Si parla di democrazia senza conoscerne i significati, perchè non ne esiste solo uno. Una democrazia adattata per ogni tempo, dovrebbe essere lo slogan. Ma si sa, nessuno è perfetto!

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?" - 12 Settembre 2014 - 18:40

No, il dibattito no!
Così Nanni Moretti in un profetico film, sulla inutilità di certi dibattiti interni alla sinistra che non portano a nulla. Credo invece sia giusto che concetti come governabilità e decisionismo sostituiscano "partecipazione, discussione e diversità di opinione", che vogliono dire tutto o niente, o meglio vogliono dire che si usano come leva per impedire a chi vince democraticamente le elezioni di governare in nome del popolo. La democrfazia non nè un concetto univoco, e il Dott. bava, da uomo colto dovrebbe saperlo. Nella Grecia dei filosofi politici, patria della democrazia, il dibattito era limitato a pochissimi. Negli Stati Uniti, patria della democrazia moderna, chi vince governa con check and balances, ma avendo comunque un raggio ampio di governabilità. Al contrario democrazia italiana è un po'...diciamo asfittica. Vogliamo rimanga così? A chi giova l'ingovernabilità? Il concetto di democrazia, come sa bene Dott. Bava, è elastico, non univoco. in democrazia il fine ultimo è governare e decidere, altrimentri sarebbe anarchia. Non trova?

Sondaggio: Quali priorità a Verbania? - 11 Settembre 2014 - 13:19

Nuova Amministrazione???
...un'altra volta?? è così facendo che la politica non riesce a vedere più in là del proprio naso! E poi basta ascoltare, contrattare, confrontare: siamo in una democrazia rappresentativa. Chi prende il governo della città (del Paese) ha il diritto-dovere di governare secondo le regole della vita civile! Di impedimenti burocratici ce ne sono già a milioni, se ci mettiamo anche i dibattiti interni, da quelli in seno alla maggioranza, in seno alla minoranza, in seno alla cittadinanza e perchè no magari ci mettiamo anche quelli in seno alla Curia, non basterà un Ventennio per cambiare approccio, idea, cultura! E' vero, ci vorrebbe lo svizzero: ma è un'eresia, così come quella che per cambiare davvero le cose basterebbe un decennio di dittatura...democratica! Avanti quindi con le poche, magari anche discutibili, idee: sono frutto di ragionamenti e se sbagliati ce lo racconterà la storia. La paura del non fare, del non decidere, del non agire, del tappare i buchi in emergenza ci ha portati dritti a questa stagnazione!! Ci vuole coraggio, ma anche e soprattutto Forza!! AleB

Il punto dei Sindaci associati sul canile di Verbania - 6 Settembre 2014 - 17:58

leggi inalterate!
le leggi non sono cambiate, ma evidentemente qualcuno le vorrebbe diverse, a suo uso e consumo. Analogamente sempre la stessa persona vorrebbe ritenere "non corrette" anche le delibere di giunta dei sindaci Reschigna e Zanotti. Meno male che è giunto chi ha la verità in tasca, alla faccia della democrazia, correttezza e tolleranza. Chissà se il sindaco ha mai sentito parlare di Ciausescu? E' emblematico ciò che gli è accaduto... spero che Verbania non segua la stessa sorte della Romania.

Frontalieri con le ali - 6 Settembre 2014 - 14:53

cittadini e cittadini
Chissà perchè sono considerati "cittadini" quelli che polemizzano e sono contro, mentre gli altri che hanno votato per chi governa non esistono. A parte i soliti affezionati del sito, gli amici degli animali e qualche consigliere di minoranza, non mi pare che Verbania sia in rivolta contro il Sindaco e le sue decisioni.... Per uno che scrive ce ne sono 100 che, nonostante il silenzio, sono dalla parte del Sindaco. La maggioranza silenziosa esiste, eccome. Tutto sto casino su CEM etc. riguarda una stretta minoranza. Ed essendo in democrazia, la minoranza perde. Con tanti saluti. Resto del parere, oramai granitico, che codesti soggetti non vogliono il bene di Verbania, ma solo farsi pubblicità. E pensare che cercavamo politici pèreparati e di qualità, mentre al loro posto ci ritroviamo palloni pieni di aria fritta.

Frontalieri con le ali - 6 Settembre 2014 - 11:18

Aliscafo per frontalieri
Ho letto con attenzione quanto proposto circa l'utilizzo dell'aliscafo per i frontalieri. Niente da eccepire,chiedo però' al proponente di completare il tutto con una analisi di fattibilità. Per quanto riguarda quanto scritto dal sig.Tartari vorrei ricordare che in democrazia tutti hanno il diritto di esprimersi liberamente. Purtroppo la maggior parte dei cittadini dimentica di far sentire la propria voce. A proposito del risparmio del carburante,quando sarà' completata la via Fabbio Filzi? Io abito in via Intra Premeno e posso testimoniare che un numero elevato di automobilisti sono costretti a percorrere la litoranea di Intra anche solo per andare a fare la spesa alla COOP,Bennet,Esselunga ecc.

Canile: consiglieri allontanati dalla riunione dei sindaci - 6 Settembre 2014 - 09:22

Dux mea lux
Un sindaco è eletto dai cittadini, è non può comportarsi come se la città fosse sua, deve rendere conto ai cittadini del suo operato, se non sbaglio è un esponente del Partito Democratico, ma forse si è scordata il significato della parola "democrazia" indipendentemente dalla questione canile verso i suoi cittadini e i suoi consiglieri ha mostrato un'atteggiamento irrispettoso e arrogante!