Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Villa Olimpia on summer

Dal 9 giugno al 15 settembre villa olimpia apre alla nelle serate di venerdì e sabato sera offrendo buon cibo, musica, teatro e tante occasioni di incontro e approfondimento.

Verbania
Villa Olimpia on summer
Si chiama Villa Olimpia on summer la rassegna di eventi aperti al pubblico che si terranno a Villa Olimpia contribuendo ad animare le serate della nostra estate verbanese.

Numerose sono le suggestioni e gli stimoli che Villa Olimpia ci vuole offrire, in coerenza con quella che vuole essere la sua nuova natura di bene collettivo poliedrico.

Avremo modo di incontrare i protagonisti del mondo della distribuzione alternativa, i produttori locali, esperienze di importanti imprese agricole biologiche. Non mancheranno approfondimenti legati al mondo del carcere, con una serata in cui accoglieremo il dott. Pietro Buffa già direttore della CC di Torino, delle migrazioni, delle esperienze di commercio equo e solidale.

Ci sarà tanto spazio per l’arte, grazie alle 6 date di Altrimondi, la rassegna artistica realizzata grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Vco e Lions Club Verbania e pensata per favorire l'incontro tra persone con storie particolari, percorsi di vita non convenzionali, lunghi viaggi alle spalle. Villa Olimpia si candida ad essere luogo di incontro e sintesi di diversità, che attraverso l’arte e la voglia di condivisione tratteggiano nuove forme di conoscenza

6 appuntamenti tra musica e teatro, si parte sabato 10 giugno con l'Orchestra di Porta Palazzo, un ensamble nato da quasi 20 anni, frutto evoluto di un processo di riqualificazione urbano dell'omonimo quartiere di Torino: un gruppo multietnico che riunisce musicisti da tutti i continenti e rappresenta il melting pot, la vivacità e i molteplici volti della città capoluogo; proseguendo sabato 8 luglio con Matu y Pandilla un viaggio suggestivo alle radici della musica sudamericana; sabato 15 luglio con Clown Without Borders Selene Framartin clarinettista e Gilbert Imperial chitarra con storie di clown e bambini al confine Turco-Siriano; sabato 19 agosto Over the Borders un gruppo di giovani richiedenti asilo e la loro musica; sabato 26 agosto con Voci Erranti la Compagnia teatrale del carcere di Saluzzo, con la piece Ammunì; per concludere venerdì 15 settembre con i chitarristi Buschini Burgos Duo .

Viila Olimpia apre quindi, e lo fa con la voglia di offrire opportunità di aggregazione e di incontro senza confini, investendo su questo luogo caro alla nostra città con la curiosità di scoprirne una nuova natura.

La rassegna e le aperture serali del ristorante sociale rientrano a pieno titolo nel progetto di gestione della mensa sociale che l’amministrazione cittadina ha voluto promuovere insieme alla Cooperativa sociale Divieto di Sosta e alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, con l’intento di rendere un servizio pubblico occasione di accoglienza, riqualificazione professione e riscatto sociale di persone ai margini…

A sostegno dell'iniziativa anche molte associazioni e realtà culturali della città: A step Forward, Associazione 21 Marzo, Libreria Spalavera, Associazione Sottosopra.

Tutte le serate sono ad aperte al pubblico secondo una logica di gratuità e di “dana”. I partecipanti potranno offrire un contributo ciascuno secondo quelle che sono le proprie opportunità.
Appuntamento a Villa Olimpia dunque a partire da venerdì 9 e sabato 10 giungo con le prime due serate evento.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti