Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zanotti: Attendiamo le analisi acqua di S.Anna

Dal sito personale di Claudio Zanotti, riportiamo le dichiarazioni che lamentano la mancata consegna delle analisi sulle acque di S.Anna, promesse dall'Amministrazione comunale.

Verbania
Zanotti: Attendiamo le analisi acqua di S.Anna
Dal sito verbaniasettanta.it

Nonostante il silenzio fatto volutamente calare dall’Amministrazione Comunale, la questione dell’inquinamento delle falde acquifere di Sant’Anna è tutt’altro che chiarita e tutt’altro che risolta. Durante l’assemblea di frazione dello scorso 8 novembre, sindaco e presidente di Acque Nord hanno fatto cenno – timidamente e a mezza voce – all’esistenza di analisi delle acque del pozzo 9, eseguite pochi giorni prima del 24 ottobre, che escluderebbero la presenza di benzene.

Poichè invece il 24 ottobre e il 31 ottobre le analisi di Asl/Arpa avevano evidenziato cospicue presenze di benzene e di etere diisopropilico sia nelle acque dei condomini sia nel pozzo 9, Comune e Acque Nord hanno cercato di far passare la tesi che la presenza di inquinanti nell’acqua potabile (la prima segnalazione, inascoltata, dei cittadini era stata fatta a metà agosto) sarebbe stata circoscritta ai pochi giorni compresi tra le analisi “pulite” che avrebbe fatto Acque Nord (forse il 18 ottobre) e quelle di Asl/Arpa del 24 ottobre.

Chi redige queste note ha immediatamente chiesto al Comune di avere copia di tutte le analisi eseguite tra il 20 agosto e la fine di ottobre per rilevare benzene e etere, ma alla data odierna sono saltate fuori solo quelle – già note – effettuate da Asl/Arpa il 24 e il 31 ottobre. E le altre, quelle che Acque Nord asserisce di avere effettuato? Il Comue ha candidamente ammesso di non averle e di non conoscerle e – pressato dalla mia richiesta – si è formalmente rivolta ad Acque Nord per ottenerle e farmele avere. Cosa che sino ad oggi non è avvenuta.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti