Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Influenza: dati in Piemonte e VCO, picco nelle prossime settimane

Ad oggi sono 36.000 i casi di persone colpite dall’influenza stagionale in Piemonte: l’incidenza totale è di 7,9 casi per mille assistiti.

Fuori Provincia
Influenza: dati in Piemonte e VCO, picco nelle prossime settimane
La fascia d'età più colpita è sempre quella infantile con 27 casi per 1000 assistiti mentre per gli adulti l'incidenza è di 9 casi per mille e per gli ultra65enni di 3 casi.

L'andamento della curva epidemica è sostanzialmente simile a quello della stagione scorsa. L'intensità è media e l'incidenza è in crescita.

I dati si riferiscono alla settimana dal 18 al 24 dicembre e sono resi noti dal SeReMi, il servizio regionale di riferimento epidemiologico per la sorveglianza, la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive.

Sono stati isolati virus di tipo A(H1N1) pdm09 e di tipo B. Non si segnalano situazioni di particolare criticità. Il picco dell’influenza è previsto nelle prossime settimane.

E’ ancora possibile vaccinarsi: le informazioni dettagliate ed aggiornate che si trovano sul sito www.regione.piemonte.it/sanita possono essere richieste direttamente ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta o ai servizi vaccinali delle ASL.

La vaccinazione è consigliata: è gratuita per i soggetti con età maggiore o uguale a 65 anni e per le persone- tra i 6 mesi e 64 anni di età- che soffrono di malattie croniche ed, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.


La nota di ASLVCO:
Da questa settimana l’Asl Vco pubblicizzerà i dati settimanali degli accessi ai DEA (Verbania e Domodossola) e del PPI (Omegna) che evidenziano l’andamento epidemico dell’influenza.
Immagine 2
Nell’ultima settimana si è verificato un netto rialzo negli accessi +13,3% in tutte le sedi con particolare riferimento presso la sede del Dea di Verbania dove si registra un + 17,3%.
Le previsioni epidemiologiche dicono che nei prossimi giorni l’influenza si diffonderà in modo vistoso sino almeno all’Epifania.
I risultati della campagna di vaccinazione antinfluenzale li sapremo a fine gennaio raccogliendo i dati dell’attività svolta da tutti i medici di medicina generale.
L’influenza di per sè non è una malattia grave, lo sono le complicanze che colpiscono le persone che soffrono per una malattia cronica, gli anziani e anche i bambini che non hanno ancora sufficienti difese.
Si consiglia di seguire le indicazioni del proprio Medico Curante, evitando di assumere antibiotici se non prescritti e di interpellarlo prima di recarsi al Dea o al Ppi.
Se non sono presenti particolari condizioni connesse a presenza di altre patologie o alterazioni dei parametri vitali, in generale la Sindrome influenzale è una patologia non urgente e, quindi in tal caso, viene valutata con codice di priorità verde 60 che comporta tempi di attesa più o meno prolungati per la contemporanea presenza di pazienti con codice di gravità più elevata.

Per chi avesse la necessità di recarsi al Dea di Verbania o di Domodossola può verificare sul sito aziendale (www.aslvco.it e cliccare su “situazione pazienti in DEA”) quanti pazienti sono presenti in quel momento e quanti sono in attesa: si può, quindi, recarsi nella sede meno affollata.

Si ricorda che è sempre possibile aderire alla campagna di vaccino antinfluenzale presso il proprio Medico Curante o presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presenti a Omegna, Verbania e Domodossola nei seguenti giorni ed orari:

Domodossola
lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 10,00 con accesso diretto

Omegna
lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 10,00 con accesso diretto

Verbania
martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 10,00 con accesso diretto

La vaccinazione antinfluenzale per le persone di età pari o superiore a 65 anni e alle persone tra i 6 mesi e i 64 anni che soffrono di malattie croniche è gratuita.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti