Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Metti una sera al cinema - L'inganno

Il Cinecircolo Socio Culturale Don Bosco, martedì 6 febbraio 2018, per la rassegna "Metti una sera al Cinema", presso l'Auditorium de Il Chiostro ore 17:15, 19:30 e 21:30 proiezione di "L'inganno".

Verbania
Metti una sera al cinema - L'inganno
Titolo originale: The Beguiled
L'inganno è un film di genere drammatico, thriller del 2017, diretto da Sofia Coppola, con Elle Fanning e Kirsten Dunst. Durata 94 minuti

Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

L'inganno si svolge in un collegio femminile nello stato della Virginia, durante la Guerra di Secessione americana. Protette dalle spesse pareti del Farnsworth Seminary, le studentesse della scuola diretta da Miss Martha (Nicole Kidman) conducono una vita fortemente ritualizzata, scandita dai pasti, dalla preghiera e dalle lezioni di francese, con qualche attesa e confortante parentesi musicale. Lontane dal conflitto, si sforzano di mantenere nella quotidianità quell'atteggiamento fiero e compassato che si addice alle signorine della loro età. Ma la gabbia dorata che l'istitutrice ha costruito intorno a loro è destinata a crollare, quando la guerra bussa alla porta nella forma di un soldato ferito e bisognoso di cure, John McBurney (Colin Farrell). All'uomo vengono offerti rifugio e ospitalità, e solo più tardi le ragazze si accorgono di come una presenza maschile abbia scatenanto egoismi e rivalità senza precedenti. Alicia (Elle Fanning) comincia a portare i capelli sciolti e ad allentare il corsetto, rubando le attenzioni del soldato all'innocente Edwina (Kirsten Dunst). L'etichetta sociale viene infranta e gli ultimi residui di formalità ostentata diventano cornice di un thriller psicologico e d'atmosfera.

Comodamente insinuato a metà tra nuovo adattamento del romanzo di Cullinane remake del film di Siegel, quello di Sofia Coppola è prima di tutto un film di Sofia Coppola. Le atmosfere languide e decadenti, le atmosfere cupe e un po' morbose, l'ironia tagliente di dialoghi e situazioni portano tutte, inconfondibile, il marchio della regista americana, che ri-racconta a modo suo e mai ripetitivo Il giardino delle vergini suicide, facendogli esplodere dentro questioni sensuali, sessuali e di genere di stampo intelligentemente femminista. Elegante, raffinato e stiloso, ma mai barocco oltremisura, mai sfacciatamente pop come Marie-Antoinette, L'inganno è un thriller femminista mascherato da black comedy, o forse il contrario: sempre a lume di candela, sempre in punta di forchetta, ma non per questo meno spietato e sarcastico.

Sofia Coppola ha chiesto alle giovani attrici di scrivere ogni giorno un diario come se fossero i loro personaggi, con riflessioni sul passato (le famiglie dalle quali sono state separate) e sul presente al collegio.

Alcuni oggetti di scena sono stati deliberatamente danneggiati per rendere il clima di incuria e povertà creato dalla guerra: le posate d'argento sono state ossidate e annerite, gli abiti lasciati al sole a scolorarsi, perché nessuno poteva vantare i ricchi guardaroba di un tempo, né trovare il tempo per lucidare l'argenteria.

Il Farnsworth Seminary è in realtà la Madewood Plantation House, la villa in stile neoclassico apparsa nel videoclip di Beyoncé del brano "Sorry".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti