Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

C.A.I. programma di maggio 2018

Appuntamenti del mese di maggio 2018 del Club Alpino Italiano sezione Verbano-Intra.

Verbania
C.A.I. programma di maggio 2018
6 maggio Sentiero della transumanza: Bignasco - Foroglio in Val Bavona (CH).
L’escursione è in Canton Ticino (CH), nella bellissima Vallemaggia e precisamente nella laterale val Bavona. Nel punto in cui la Valle Maggia si divide nelle valli Bavona e Lavizzara si trova Bignasco. Il sentiero della transumanza è stato utile a portare uomini e bestie agli alpeggi, sono stati spesso scavati nella roccia enormi massi, di derivazione glaciale e probabilmente susseguenti a frane e valanghe, sono stati usati come “orti pensili” vista la scarsità di terreno coltivabile. Capillare è la presenza di testimonianze di fede: oratori, cappellette e affreschi si incontrano ovunque e sono sovente di pregevole fattura.
Partenza da Bignasco (m 443) - Mondata - Fontana - Sabbione - Ritorto - Foroglio paese (m 698), cascata di Foroglio.
Ritorno con il postale fino a Bignasco.
Lunghezza percorso km 10.
Difficoltà: T - Dislivello: m 255 - Tempo percorrenza: 2 h 30 min
Partenza alle ore 8.00 da Verbania Intra, P.le Flaim - Successivo ritrovo alle ore 10,00 a Bignasco.
Info: F.Rossi 333 6189973 - M. Totolo 328 5433718

11 maggio in Sede Sociale ore 21
“Etica del rischio e dinamica di gruppo in montagna”
conversazione di Andrea Bocchiola.

13 maggio Escursione e Cicloescursione Intersezionale Est Monte Rosa a tema "La sostenibilità dell'ambiente": Il Trasporto pubblico componente delle escursioni C.A.I.; Il bosco come risorsa della montagna; La cultura per vivere meglio.
In collaborazione con Parco Nazionale Val Grande e Letteratura, inserita nel programma CAI e Federparchi - 6^ edizione "In cammino nei Parchi 2018".
L'escursione si svolgerà in valle Vigezzo: Druogno, S.Maria Maggiore, Malesco.
Ritrovo ore 9.00 nel piazzale dietro la stazione FS di Druogno.
In locandina tutti i dettagli.
Info: F.Rossi 333 6189973; ANE Paolo Barcellini
scuolaescursionismo@estmonterosa.it - www.estmonterosa.it

16 maggio in Sede Sociale ore 21 - "Caffè in Vetta"
Gramàtica dul dialett da Intra di Bobo Bolognesi - Dàla régula u g’và cuminciàà par pudée scrìv sénza sbagliàa - Alberti Editore - presentazione di Bobo Bolognesi.
Grazie alla sua trentennale esperienza teatrale dialettale, Mariano Bolognesi (Bobo per gli amici) ha raccolto in questo volume quelle regole che sono presenti in tutte le lingue conosciute, ma che qui sono applicate al dialetto. Al dialetto locale sono finora stati dedicati due dizionari: uno da Giacomo Guilizzoni e l’altro da Wetzel–Marchisio, ma nessuna grammatica è stata finora pubblicata. È una lacuna a cui l’autore ha cercato di porre rimedio perché, come tutti possono costatare, in assenza di regole ciascuno scrive a suo modo convinto di fare la cosa giusta. Il risultato è una babele dialettale di dubbia efficacia. Questo lavoro basato anche su una approfondita ricerca storica, ha l’ambizione di mettere un punto fermo sulla conoscenza e l’uso
del dialetto, con l’intento di salvare dall’oblio un pezzo importante della tradizione locale. Mariano Bolognesi nasce a Intra nel 1938. Ha vissuto l’infanzia all’interno del secondo conflitto mondiale, che ha segnato duramente la sua zona di residenza.
Nel 1944 è miracolosamente sopravvissuto allo scoppio di una bomba a mano nel quale perse invece la vita un suo coetaneo. Nell’autunno del 1947 entrò per la prima volta nel Circolo san Vittore per vestire la divisa “Scout” che lasciò solo nel 1970 per dedicarsi completamente alla famiglia. Nel 1954 sul palco del Circolo san Vittore, con altri ragazzi, debuttò come attore teatrale, un’esperienza necessaria per essere accolti nella “Filodrammatica Rosmini”, da anni attiva in Oratorio. L’anno successivo questo percorso si interruppe per la chiusura del Circolo san Vittore, ma assieme a quei giovani, sotto l’esperta guida di Jarto Fratton egli continuò la sua esperienza teatrale, presso il Circolo A.C.L.I. di via Canna a Intra. Quando nel 1979, a opera di alcuni “vecchi giovani”, nacque la “Cumpagnia dul dialett da Intra”, vi confluì anche il gruppo di Jarto Fratton. È da questa trentennale esperienza teatrale dialettale che ha preso l’avvio il lavoro di ricerca e che oggi si concretizza con questa “Gramàtica dul dialètt da Intra”, che altro non è che il primo lavoro che viene portato a conclusione. Un progetto molto più ampio ed ambizioso è in corso di realizzazione e prevede la pubblicazione delle commedie di Luigi Fioretta (testi e DVD), di una raccolta di poesie e canzoni, tutte rigorosamente in dialetto, ed infine un dizionario.

19 maggio (sabato) Ciclo escursione: Treno & Bici - Domodossola - Verbania
ll percorso, per buona parte su terra battuta, si sviluppa sulla costa del Fiume Toce tra suggestive visioni di anse fluviali, montagne, boschi, radure e percorre brevi tratti di raccordo su asfalto. L’itinerario non ha dislivelli significativi, quindi non presenta difficoltà.
Lunghezza percorso Km 50.
Difficoltà: MC - Dislivello: m 200 - Tempo percorrenza: 5 h
Partenza alle ore 8.10 da Stazione FFSS di Verbania Pallanza con bici propria; in treno fino a Domodossola.
Info: Avio Braconi 335 8475862 - Gianni Ferretto 347 2435263

20 maggio Val Cannobina: Gurro - Piazza - Produrù - Vandra - Alpone - Pian Bozzo - Piota e ritorno Alpone - Fulka - Vanzone - Mergugna – Gurro.
In collaborazione con la Pro Valle Cannobina.
Interessante giro ad anello tra gli alpeggi di Gurro che porta sino alla vetta de La Piota (1950 m), la cima posta sulla cresta che divide la Val Cannobina dalla Val Pogallo (Valgrande). La salita è piacevole e porta a un punto panoramico di prim’ordine con vista dei laghi Maggiore e d’Orta, parecchi 4000 vallesani, il Monte Rosa e tanta parte della Valgrande e del Canton Ticino.
Possibilità di visita al Museo Etnografico e al Museo Geologico.
Difficoltà: EE - Dislivello: m 1100 - Tempo percorrenza: 6 h 30 m
Partenza alle ore 7.30 da Verbania Intra, P.le Flaim
Info: S.Dresti 335 1327666; P. Zanni 0323 77129; F. Ramoni 0323 587335
CAI Verbano - 6^ edizione di ''In cammino nei Parchi", da Cappella Fina al Pian Cavallone20 maggio 6^ edizione di "In cammino nei Parchi", da Cappella Fina al Pian Cavallone.
"Sentieri e sapori": una facile escursione per tutti associata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Inserita nell'ambito delle manifestazioni di "Aspettando la Valle Intrasca Skyrace" e con la collaborazione della Proloco di Miazzina.
Ritrovo a Cappella Fina alle ore 9.30
Difficoltà percorso: T - dislivello 450 m
Info: G.Ferretto 347 2435263; F.Rossi 333 6189973



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti