Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Letteraltura 2018

Ritorna, da giovedì 27 a domenica 30 settembre 2018, LetterAltura, il Festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura sul Lago Maggiore organizzato da dai-Sci anni dall'Associazione culturale LetterAltura di Verbania.

Verbania
Letteraltura 2018
Incontri con scrittori ed esperti, spettacoli, mostre e altri eventi svilupperanno i due temi scelti per l'edizione di quest'anno e presenti nel titolo 'Racconti sull'acqua e viaggi in battello": da una parte l'acqua del lago, dei fiumi e dei torrenti, del mare e dei ghiacciai, e dall'altra i viaggi di navigazione reale e immaginaria saranno gli argomenti letterari, paesaggistici, ambientali, storici, scientifici, geopolitici e sociologici. °Partecipare al Festiva!

LetterAltura 2018 sarà come navigare in un itinerario tra diversi 'luoghi dell'acqua' — dalPAdnitico °mare corto" ai mari ghiacciati delPArtide, dai torrenti delle Alpi ai ghiacciai dell'Himalaya — in diversi 'tempi' — dalla battaglia di Lepanto alla tragica attualità del Mediterraneo — e con diversi punti di vista — dalla spiritualità alla filosofia, dalla poesia alla narrativa.

Ma il Festival darà modo di apprezzare direttamente la bellezza del Lago Maggiore e di conoscere il delicato equilibrio dei laghi alpini delle montagne del Verbano e dellOssola" così introduce il Presidente Michele Airoldi. Sono previsti incontri con scrittori ed esperti, tra i quali il teologo Vito Mancuso, lo storico Alessandro Barbero, il poeta Fabio Pusterla, la filosofa Francesca Rigotti, gli scrittori Antonio Pascale, Hans Tuzzi e Simone Perotti, gli alpinisti Marco Camandona e Frangois Cazzanelli, l'astronauta Maurizio Cheti, le ricercatrici Cristina Cattaneo, Elisa Cozzarini e Marirosa lannelli, gli architetti Alessandro Scandurra ed Elisabetta Bianchessi, il fotografo Ignacio M. Coccia, i giornalisti Matteo Tacconi, Enrico Martinet ed Emanuele Bompan.

A corollario degli appuntamenti letterari ci saranno mostre di fotografie e di opere artistiche, spettacoli teatrali e reading, animazioni per bambini, incontri di giovani lettori con scrittori, quali Cristiano Cavina e Marco Magnone, passeggiate alla scoperta della città e gite in battello. Il programma sarà suddiviso nei suggestivi luoghi del festival, dal CEM Teatro II Maggiore, affacciato sul Golfo Borromeo, alla Biblioteca Civica, a Palazzo Flaim, a Villa Giulia. LetterAltura è in crescita e alla ricerca di un m d di fare cultura che valorizzi e abbracci più discipline, accostando e accorpando più mondi che apparentemente possono sembrare distanti.

Con il Festival di settembre e con altre attività distribuite nel corso dell'anno, LetterAltura cerca di offrire ad un pubblico sempre più ampio un programma di grande qualità, diffondendo la letteratura di montagna, viaggio e avventura, nell'ottica della conoscenza e riscoperta del territorio.

Nell'edizione 2017, dedicata ai temi del treno e del silenzio, il Festival ha visto la presenza dell'architetto Alfonso Femia, del filosofo Ermanno Bencivenga, dello scrittore Paolo Cognetti, della giornalista Marta Ottaviani, dello scrittore attivista Flavio Bianchini, del docente di filosofia Duccio Demetrio e dell'alpinista francese Christophe Profit, per citarne alcuni. Ma sono tanti i prestigiosi ospiti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di LetterAltura: gli scrittori Gao Xingjian, Stefano Benni e Marcello Fois il poeta Adonis; il cantautore Francesco Guccini; gli attori Marco Paolini e Davide Riondino; gli alpinisti Reinhold Messner, Cesare Mestri e Manata; il regista Ermanno Olmi; gli scienziati Margherita Hack e Luca Mercalli.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti