Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Una Verbania Possibile: su erba sintetica a scuola

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Una Verbania Possibile inerente la nuova pavimentazione in erba sintetica presso la scuola di Biganzolo.

Verbania
Una Verbania Possibile: su erba sintetica a scuola
Appena due mesi fa vi parlavamo di quanto fosse assurdo prevedere il posizionamento di erba sintetica nei giardini di cinque plessi scolastici al solo fine di poter partecipare a un bando regionale.

Non c'è nemmeno bisogno di soffermarci troppo sui motivi di critica, viviamo in una città in cui il problema del verde non è certamente la crescita quanto semmai la manutenzione, pare quantomeno miope una soluzione che preveda l'utilizzo di manto sintetico.

Questa tesi aveva trovato totale consenso anche all'interno della commissione lavori pubblici tanto che Il verbale in cui si trattava il tema si conclude così:

"Preso atto del consenso unanime della commissione si impegna politicamente la giunta e tecnicamente i funzionari preposti a reinserire, ove tecnicamente sia possibile, privilegiare l'installazione di fondo in erba naturale a discapito del fondo in erba sintetica".

Ora, a distanza di appena due mesi, la giunta con determina n°313 del 31/07/2018 approva un progetto, "appena" 40000€, che prevede la posa di manto in erba sintetica presso la scuola materna di Biganzolo.

L'ennesimo, disarmante, arbitrario, imperdonabile esempio di sordità persino alle proprie parole.

Attendiamo con ansia di sapere se marchionini sarà ancora il candidato sindaco del PD e di capire quanta plastica ancora coprirà la naturale terra per tenere al "sicuro" i bambini verbanesi...

Che forse non meritano questo squallore



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone in attesa
renato brignone
2 Agosto 2018 - 11:09
 
francamente è da un po' che dopo i nostri comunicati non si leggono più gli interventi volti a santificare l'amministrazione... anche gli irriducibili si sono arresi?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: in attesa
SINISTRO
2 Agosto 2018 - 12:39
 
Ciao renato brignone

oppure stancati....
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: in attesa
renato brignone
2 Agosto 2018 - 13:04
 
Ciao SINISTRO

Stancati non ci credo, blaterano tutto il giorno sul nulla e di nulla :-D
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: in attesa
SINISTRO
2 Agosto 2018 - 13:35
 
Ciao renato brignone

mi sa che il fenomeno è bipartisan.... Nientologi del tutto e tuttologi del nulla, per dirla alla Aldo Grasso
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: in attesa
SINISTRO
2 Agosto 2018 - 15:37
 
Ciao renato brignone

credo la cosa sia bipartisan.... Per dirla alla Aldo Grasso: nientologi del tutto e tuttologi del nulla!
Vedi il profilo di robi 1Blaterare è divertente...
robi
3 Agosto 2018 - 06:47
 
Io mi diverto a blaterare...un po' come tutti su questo sito. Ma io sono cittadino normale. chi fa il politico e nella fattispecie il consigliere comunale forse dovrebbe blaterare meno e fare di più. Tornando sull'argomento, visto che altrimenti nessuno commenta, sono favorevole all'erba sintetica per una questione di risparmio per la manutenzione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Blaterare è divertente...
SINISTRO
3 Agosto 2018 - 09:30
 
Ciao robi

concordo, se utile ed economica. Credo che molti si siano già espressi sull'argomento settimane addietro, però, a quanto pare, a qualcuno, forse per una questione ossessiva, fa piacere tornarci su. Nella fattispecie: dove è tecnicamente possibile fare una variazione in corso d'opera, si ritorna all'erba naturale. Inoltre noto una contraddizione: quel "tipo" mi aveva detto che ritornare sui propri passi, come io ipotizzai, sarebbe stata una "porcata doppia" (sue testuali parole); però, se lo dice e lo propone lui, allora va bene! Siamo alle solite argomentazioni da bastian contrario....
Vedi il profilo di Laura GHIDINI 2Scuole a Suna
Laura GHIDINI
3 Agosto 2018 - 13:41
 
A Suna non c e verso di avere erba naturale per via degli alberi che danno una benefica ombra. Ben venga il sintetico (se di buona qualità ) perché i bambini giocano nella terra, immaginatevi quando è umida.
Vedi il profilo di Filippo Erba sintetica-Incredibile....
Filippo
4 Agosto 2018 - 11:48
 
Nonostante l'evidenza a livello mondiale dei danni provocati dai rifiuti plastici cosa si fa a Verbania?
Un bel prato in erba sintetica che col tempo andrà a degradarsi in particelle che saranno disperse nell'ambiente
fino all'inevitabile momento di buttare tutto in discarica con ulteriori costi.
Nel frattempo i bambini e gli animali avranno toccato e inevitabilmente ingerito frammenti di plastica.
Vorrei poi conoscere la mamma che fa giocare il suo bambino in un prato bagnato o nel fango!!!!!
Per avere l'erba in ombra basta rivolgersi ad un buon giardiniere che a Verbania non mancano
Vedi il profilo di lupusinfabula Bambini nel fango
lupusinfabula
4 Agosto 2018 - 12:17
 
Se penso come ci conciavamo noi da bambini ogni giorno giocando con la terra, in mezzo alla polvere, all'era verde e secca, magari anche in mezzo ai rovi per raccogliere le more, su e giù dalle piante con inevutabili sbucciamenti di ginocchia e pelle ovunque, arrostiti dal sole finchè anche la pelle veniva via,e che comuqnue ( ma forse proprio per questo, perchèci siamo creati gli "anticorpi", bhè, penso con tristezza e commiserazione a quei bambini che fin da piccoli sono costretti a giocare in un finto prato di plastica.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ho dimenticato
lupusinfabula
4 Agosto 2018 - 15:18
 
Ho dimenticato di scrivere dopo . "ci siamo creati gli anticorpi".....siamo arrivati in buona salute fino ad una certa età.
Vedi il profilo di robi 2Re: Scuole a Suna
robi
4 Agosto 2018 - 17:20
 
Ciao Laura GHIDINI
Esatto. Brava Laura.
Vedi il profilo di robi 2Allora è una questione ideologica
robi
4 Agosto 2018 - 18:56
 
Ho capito. Non si tratta di costi o di manutenzione ma di questioni ideologiche. L'erba naturale contro il progresso del sintetico. L'erba sana contro la plastica sporca. I bei tempi in cui ci di inzozzava contro la innaturale erba finta. Posso essere d'accordo con l'amico Lupus che rimpiange tempi e usanze passate che anch'io guardo con nostalgia. Ma quando si parla di plastica che copre la naturale terra mi chiedo a che pro. Allora è solo ideologia. Non pragmatismo. L'erba è inquinata come la terra. La plastica se non viene gettata o deteriorata non inquina. Forse decenni fa si poteva anche mangiare ma ora non è il caso. Non dico di fare tutto sintetico ma laddove serve si. Il villaggio ideale è naturale viveva nella fantasia di Rousseau. Mi piace la natura e non sono per il. Progresso.a prescindere. Ma bisogna valutare con occhi pragmatici e non con visione ideologica. Altrimenti si fa il male comune e non il bene.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Ho dimenticato
Hans Axel Von Fersen
4 Agosto 2018 - 20:04
 
Ciao lupusinfabula

Dovresti continuare così: “...ed è per questo motivo che la buona Fornero ha deciso di posticipare di parecchio il mio ritiro dal mondo del lavoro”
Vedi il profilo di lupusinfabula Bambini sporchi
lupusinfabula
5 Agosto 2018 - 10:35
 
I bambini devono sporcarsi, devono giocare con la terra e per terra: non facciamone dei polli da allevamento! Il contatto dei bambini con la terra è tutta salute: alla sera li prendi e li "puci" in un mastello e con un po' sapone brusca e striglia, pronti per il giorno dopo.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1HA vF e Fornero
lupusinfabula
5 Agosto 2018 - 11:03
 
Avrei una proposta: mandare la Fornero a fare il "magutt" anche per soli 15 giorni presso una qualunque ditta edile sotto questo bel sole e caldo agostano. Scommettiamo che al termine dei 15 gg si rimagerebbe di corsa la sua famigerata ed iniqua legge?? Bisogna provare prima di parlare dall'alto di una cattedra universitaria con uno stipendio che ti permette anche di pagare chi fa i lavori di casa per te.
Vedi il profilo di Filippo Sì è questione ideologica per salvare il salvabi
Filippo
5 Agosto 2018 - 12:20
 
Il prato di erba e terra si inquina se qualcuno la inquina ed in ogni caso anche se si parla di pochi mq nel suo
piccolo scambia ossigeno / anidride carbonica, permette il drenaggio dell'acqua, la vita di organismi e altre innumerevoli funzioni naturali mentre il prato di plastica non fa niente di simile. Contiene invece innumerevoli composti chimici con ancora ignoti effetti sugli esseri viventi che che nel tempo inevitabilmente si modificheranno e saranno rilasciati nell'ambiente quindi, seguendo Robi, si deteriora. Amo il progresso e le tecnologie ma voglio evitare che si crei un precedente di un intervento assolutamente inutile, stupido e fonte di futuri costi per la Comunità che fa bene (economicamente) solo a chi esegue l'intervento.
Vedi il profilo di Claudio nel prato
Claudio
5 Agosto 2018 - 16:35
 
i bambini devono poter sporcarsi nella terra, sentire il profumo dell'erba e dei fiori, conoscere il microcosmo vegetale e animale del prato; chi ha scelto un prato sintetico per ragioni puramente economiche ha un cuore arido e un cervello avvizzito
Vedi il profilo di robi 1Ma voi la plastica e i tessuti sintetici?
robi
5 Agosto 2018 - 17:52
 
Ammiro il vostro fervore naturalista ma nella vita fate tutto così o usate anche cose non naturali? Giusto per sapere.. Comunque anch'io preferisco l'erba vera e le cose naturali. Ma senza pregiudizi. In questo caso mi pare ci siano. Mi sembrate tutti Pascoli e Carducci a decantare lo splendore bucolico...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ma voi la plastica e i tessuti sintetici?
SINISTRO
6 Agosto 2018 - 09:23
 
Ciao robi

a questo punto proporrei "Erba di casa mia" di Massimo Ranieri......
Vedi il profilo di Filippo Nessun pregiudizio
Filippo
6 Agosto 2018 - 11:37
 
Nonostante l'assoluta evidenza di nessun aspetto positivo per la Comunità a questo intervento non capisco la difesa ad oltranza di Robi oltretutto solo bla bla.... e nessun argomento tecnico concreto!!! Forse è stato il promotore, deve difendere la posizione politica di chi lo ha proposto o ha qualche interessenza con chi dovrà installarlo.
Vedi il profilo di robi 1Re: Nessun pregiudizio
robi
6 Agosto 2018 - 16:49
 
Ciao Filippo
Ahaha. .no. niente di tutto questo. I miei bla bla non hanno nessun interesse particolare. Sono elettore di centro destra e non ho ditte di campi sintetici. Solo mi andava di esprimere una mia idea. Giusta o sbagliata. Saluti.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti