Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S su partecipazione Si TAV Amministrazione Verbania

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania e Domodossola, critico sulla presa di posizione Si TAV del sindaco di Verbania e dell'Amministrazione Comunale.

Verbania
M5S su partecipazione Si TAV Amministrazione Verbania
Apprendiamo dagli organi di stampa che il Sindaco Marchionini e, a detta loro, l’Amministrazione Comunale Verbanese tutta, ha deciso, senza coinvolgere in alcun modo il Consiglio Comunale, con lo stile tipico del Partito antiDemocratico, di partecipare e sostenere politicamente la prossima manifestazione SI TAV. Ci colpisce il deprimente spettacolo di un primo cittadino che manifesta per il TAV come se fosse una sua priorità, ma è totalmente assente sui temi del territorio: dov’era la Sindaca quando si doveva lottare per i canoni idrici? O per le strade del nostro territorio?
Per l’ospedale con l’assessore apposito inesistente? Dov’è per il dissesto finanziario provinciale che ci porta ogni giorno a guardare il cielo con apprensione perché una forte nevicata ci metterebbe in ginocchio, viste le casse vuote della Provincia..

Non parliamo poi dei problemi del lavoro compreso quello di chi deve andare in Svizzera tutte le mattine: perché non manifesta contro ANAS? O forse non c’era da fare vetrina in quel caso? È assolutamente ridicolo vedere questi personaggi che si scoprono “barricaderi” quando in realtà sono solo teatranti da passerella…

Le motivazioni addotte poi, appaiono francamente strumentali. Non si capisce infatti come la manovra finanziaria possa c’entrare con la TAV o in che modo, con quali dati, si dimostri che Verbania e tutto il nord Italia trarrebbe benefici tali da giustificare costi abnormi per l’intera opera. È chiaro a tutti come questa sia solo l’ennesima iniziativa a fini meramente propagandistico-elettorali fatta sulla pelle dei cittadini, cittadini che, dati alla mano, si troverebbero a pagare enormi costi economici/ambientali dell’opera senza averne un ritorno; gli stessi cittadini che rischiano la vita tutti i giorni per il semplice fatto di percorrere strade non adeguatamente manutenute se non sottoposte addirittura alla spada di Damocle di frane e dissesti idrogeologici (vedi, ad esempio, la SS34).

È inaccettabile che di fronte a scelte epocali che coinvolgono enormi capitali si racconti una favola ai cittadini con iperbolici riferimenti a crescita e sviluppo senza mai spiegare come questi dovrebbero trarre giovamento da un’infrastruttura superata dai tempi. Ricordiamo che, tra i tanti contrari, ad aver espresso questo parere è stato l’Osservatorio per l’asse ferroviario Torino – Lione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Gentiloni che ha ammesso che i conti erano sbagliati o, sempre per citare fonti che non posso essere tacciate di vicinanza con il nostro Movimento, dal professor Cottarelli che, in compagnia di altri 42 professori del Politecnico di Milano, definiva inopportuno realizzare tale opera.

Potremmo continuare a lungo con cifre e calcoli che dimostrano l’inutilità dell’infrastruttura in oggetto, ma crediamo che sia ormai chiaro chi pensa ai cittadini e chi invece, come dimostrano decenni di mala gestione, evidentemente ha altri punti di riferimento: accaparrare voti. Campana Roberto MoVimento 5 Stelle Verbania, Milena Ragazzini,

Monica Corsini MoVimento 5 Stelle Domodossola, Alvi Torrielli candidato regionale MoVimento 5 Stelle



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi 1Lecito partecipare
robi
10 Gennaio 2019 - 08:03
 
Personalmente io sono agli antipodi del PD ma secondo me è una partecipazione giusta. Piuttosto la base dei 5 stelle si deve mettere d'accordo con i capi per la Tav. Inoltre il governo giallo verde è al capolinea più che altro per colpa del giallo e delle contraddizioni di un movimento che vuole essere tutto ma finisce per non essere niente. Anche a Verbania.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lecito partecipare
SINISTRO
10 Gennaio 2019 - 09:37
 
Ciao robi credo che, come disse l'ex cav., trattasi di un ircocervo e, come tutti gli accordi forzati, senza un programma unitario, le colpe sono sempre a metà. D'altronde non era e non è una coalizione, ma solo un accordo politico, in senso lato, tra il partito di maggioranza relativa e quello di maggioranza della coalizione di centro-destra. Ad ogni modo, concordo sul fatto che il primo pecchi di inesperienza, mal compensata dall'astuzia del secondo.... Inoltre, sommando i 2 programmi elettorali, invece di avere una sintesi, col contratto di governo, si sono sommate anche le difficoltà reciproche.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1beneltrismo + tirare a campare
Rocco Pier Luigi
10 Gennaio 2019 - 20:56
 
Tutta la prima parte è la sagra del benaltrismo, "Eh ma prima bisognerebbe pensare a XXXX".

La seconda parte sulla valutazione dei benefici dell'opera... c'è ancora da aspettare la mitilogica valutazione costi benefici che a sentire il ministro Toninelli è in corso..... e che ha più volte spostato in la come presentazione (probabilmente alla fine solo un trucchetto per tirare a campare e rimandare il momento di dover per forza prendeere una posiszione netta pro o contro TAV.
Vedi il profilo di robi 1Re: beneltrismo + tirare a campare
robi
10 Gennaio 2019 - 23:41
 
Ciao Rocco Pier Luigi Purtroppo per una volta nella vita devo darti ragione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: beneltrismo + tirare a campare
SINISTRO
11 Gennaio 2019 - 09:30
 
Ciao Rocco Pier Luigi il vecchio che avanza, camuffato da nuovo.... Altri esempi: la Lega che ci ripensa sulle trivelle, e lo stesso M5S con Grillo che si riscopre improvvisamente mecenate dei vaccini! La solita politica del qui lo dico e qua lo nego.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1basiamoci sui fatti
Vincenzo Colombo
11 Gennaio 2019 - 10:46
 
forse il seguente link potrebbe essere d'aiuto per formarsi o consolidare un opinione: http://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/7203-ferrovie-la-torino-lione-e-quei-miti-da-sfatare
Vedi il profilo di Filippo 1Lecito Partecipare
Filippo
11 Gennaio 2019 - 11:37
 
Concordo con primo commento di Robi in quanto ognuno, per il momento, è libero di esprimere la sua opinione e nello specifico di partecipare alla manifestazione SI TAV ma se i firmatari dell'articolo non sono d'accordo hanno modo di partecipare alle innumerevoli il più delle volte violente manifestazioni NO TAV. Gli argomenti sulle mancanze dell'attuale amministrazione sono un'altra storia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti