Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

"Collasso - Come le società scelgono di morire"

La società filosofica Italiana sez VCO propone martedì 5 febbraio 2019 alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale di Baveno, letture filosofiche, Collasso - Come le società scelgono di morire o vivere. di Jared Diamond.

Baveno
"Collasso - Come le società scelgono di morire"
Piú di mille anni fa un gruppo di Vichinghi, guidati da Erik il Rosso, partí dalla Norvegia e si stabilí in Groenlandia. Lí fondarono colonie, dissodarono la terra, allevarono animali e costruirono chiese fantastiche. Perché quasi cinque secoli dopo se ne persero le tracce? E perché sparirono molti altri popoli del mondo?

Lo spettacolo delle rovine delle antiche civiltà ha in sé qualcosa di tragico. Popoli un tempo ricchi e potenti sono scomparsi, magari nel volgere di pochi anni, lasciando come testimonianza solo qualche romantico masso sparso nella giungla. Nel suo nuovo libro Diamond cerca di capire come i collassi del passato abbiano potuto verificarsi, e si chiede se la società contemporanea sia in grado di imparare la lezione, evitando disastri analoghi nel futuro. Il punto di partenza è un approfondito esame dei casi di chi non ce l’ha fatta: storie grandiose e terribili, famose come quelle dei maya e dell’isola di Pasqua, o meno note, come quelle degli anasazi in America.

Jared Diamond si è occupato di fisiologia e biologia evolutiva e biogeografia. È considerato il massimo esperto mondiale della flora e della fauna della Nuova Guinea. Docente all'Università della California, è membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze americana. Ha ricevuto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998 per Armi, acciaio e malattie («Saggi» e «Super ET»), oltre a altri numerosi riconoscimenti scientifici. Il suo primo libro tradotto è stato Il terzo scimpanzé (Bollati Boringhieri, 1994). Nel 2005 Einaudi ha pubblicato Collasso, nel 2013 Il mondo fino a ieri e nel 2015 Da te solo a tutto il mondo.

Immagine 1



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Si
robi
4 Febbraio 2019 - 18:05
 
Noi occidentali abbiamo scelto di morire.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Si
SINISTRO
5 Febbraio 2019 - 09:10
 
Ciao robi mah, anche l'Impero Romano, adagiandosi sugli allori, la corruzione, il vil denaro, seguì la stessa sorte. Per cause endogene o esogene, tutti gli Imperi nascono e cadono. Anche il Terzo Reich si illudeva di vivere 1.000 anni, e invece.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Si
robi
5 Febbraio 2019 - 18:34
 
Ciao SINISTRO Figurati l'unione sovietica! Pensavano ad internazionalizzare il terrore rosso e sono miseramente crollati. 70 anni sono stati già troppi. ..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Si
SINISTRO
6 Febbraio 2019 - 09:30
 
Ciao robi

beh, il comunismo è durato più del doppio del nazifascismo, almeno in Europa... E. visto chi e come comanda tuttora ad Est, siamo sicuri che sia sparito del tutto? Non credo proprio, purtroppo. Non a caso, si parla di fascismi: nero, rosso & verde (fondamentalismo islamico). Per quanto riguarda noi, non che ce la passiamo meglio: autocrazia
tinta di giallo, con sfumature blu e verdi. Un intruglio di colori caldi, freddi & neutri, per disorientare le masse.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Si
SINISTRO
6 Febbraio 2019 - 09:36
 
Ciao robi beh, però il comunismo è durato più del doppio del nazifascismo, almeno in Europa. Se poi osserviamo chi e come comanda ad Est da quasi un ventennio, allora sorgono parecchi dubbi sulla sua dipartita. Non a caso, si parla di fascismi: nero, rosso e verde (fondamentalismo islamico). Quanto a ciò che succede a casa nostra, la solita politica del falso compromesso storico-politico: autocrazia tinta di giallo, con sfumature verdi e blu. Un intruglio di colori caldi, freddi e neutri, quanto è necessario per disorientare e confondere le masse.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Si
robi
6 Febbraio 2019 - 17:45
 
Ciao SINISTRO
Certo. Ti dimentichi l'estate sfumature di rosso fino a sei mesi fa dominanti. Ora sono sparse tra magistratura giornali e varie ed eventuali ma fanno sentire ancora il loro odore...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Si
SINISTRO
7 Febbraio 2019 - 08:57
 
Ciao robi dominanti non credo, almeno negli ultimi anni..... Al massimo avranno contribuito ad arricchire l'iride, effetto arcobaleno....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti