Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Mostra "Pareidolia"

Sabato 1giugno 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa, l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa "il Brunitoio”, alla presenza dell’artista, inaugura la mostra “PAREIDOLIA” di Berty Skuber.

Ghiffa
Mostra "Pareidolia"
La mostra è a cura di Ubaldo Rodari. Il testo e la presentazione sono di Antonio d’Avossa. Berty Skuber espone le proprie opere fin dai primi anni ‘70 in mostre personali e collettive in Europa e in America. L’artista vede il proprio lavoro come una specie di personale enciclopedia fantastica e impiega un’ampia gamma di mezzi espressivi: scatole, assemblages, oggetti, libri, libri-oggetti, video, fotografia, pirografia, disegno, collage, pittura, scrittura autografa e prelievi di testi stampati.

“…Per Berty Skuber figurare l’intuizione e l’istante in cui questa si manifesta nella visione, consiste nella concretizzazione dell’immagine per cicli di lavoro dove la casualità dell’incontro, o meglio la casualità del vedere coincide con la costruzione stessa dell’opera. Si tratta di un processo operativo che Berty Skuber conosce bene e che nel suo apparire, tra costruzione e decostruzione, si presenta sempre come una ordinata combinatoria di libere associazioni di immagini che a partire dal singolo dettaglio si ricompone in un tutto. È da questa postazione pratica e teorica del fare che Berty Skuber organizza sistematicamente il suo trovare e il suo cercare immagini e temi, personali e collettivi, privati e pubblici, dove i materiali e le tecniche si confondono superando definitivamente i generi ed i linguaggi, le tecniche e le visioni: disegni, fotografie e collage (peraltro realizzati con materiali ed oggetti più diversi) sono solo alcune di queste operazioni linguistiche che si alternano e coincidono nei suoi lavori. È qui, in questo punto del trovare e cercare che l’uno diventa tutto e lo coniuga verso un tempo dove tutto diventa uno…”.
(da “Berty Skuber: tutto per uno e uno per tutto” di Antonio d’Avossa)

Berty Skuber “ PAREIDOLIA” opere su carta
Dal 1 al 23 giugno 2019 - SALA ESPOSIZIONI PANIZZA Corso Belvedere 114 – GHIFFA
Inaugurazione: sabato 1 giugno ore 18.00
Orario: da giovedì a domenica ore 16.00-19.00
INFO: info@ilbrunitoio.org www.ilbrunitoio.org

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti