Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Cristina: "Massima attenzione per la terza età"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Mirella Cristina, candidata sindaco alle prossime elezioni comunali di Verbania, a seguito del convegno organizzato lunedì sera dalle Parrocchie di Verbania.

Verbania
Cristina: "Massima attenzione per la terza età"
"Ho seguito con grande attenzione il convegno organizzato ieri sera dalle Parrocchie di Verbania sulla non autosufficienza, dal quale è emerso con chiarezza che quello delle persone - quasi sempre anziane - che necessitano di essere seguite costantemente è un problema diffuso forse più di quanto si possa pensare.

Il Comune può e deve dare una risposta: molto si è fatto negli ultimi anni ma ci vuole uno sforzo ulteriore. Nell'aumento della spesa sociale, che è uno dei pilastri del mio programma elettorale, troveranno spazio sicuramente stanziamenti mirati per gli assegni di cura e per la promozione di nuovi progetti di volontariato che consentano di aiutare le famiglie che hanno necessità di accudire un anzia, no non autosufficiente.

Dal convegno abbiamo appreso che i numeri esatti non si conoscono: questa sarà una delle prime cose da fare per la nuova amministrazione, magari attraverso un questionario da inviare alle famiglie.

È stato poi segnalato il problema della mancanza di un centro diurno, dove gli anziani possano trovare ospitalità mentre ad esempio i loro cari sono al lavoro: non è semplice ma credo che nella nostra comunità ci siano le forze e le risorse per dare anche questa risposta.

Mi piacerebbe che fosse il primo punto di una commissione permanente dedicata alla terza età che intendo immediatamente costituire se verrò eletta sindaco: un tavolo di lavoro, molto operativo, che riunisca tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di assistenza agli anziani (Comune, Asl, Ciss, associazioni di volontariato) e che serva per studiare e mettere in pratica nuovi progetti".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti