Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Le prossime iniziative del Parco Val Grande

A Cicogna l'1 e il 2 giugno è aperto il Centro Visita del Parco, a Cossogno è aperto il Museo e CEA "Acquamondo" e a Malesco è aperto il Museo archeologico del Parco con la nuova sezione geologica.

Verbania
Le prossime iniziative del  Parco Val Grande
Inoltre presso il Castello di Vogogna è visitabile la mostra celebrativa dei "40 Anni di Lupo Alberto". Gli orari di apertura sono disponibili sul sito internet del Parco.

Ecco gli appuntamenti da oggi a lunedì.

Domenica 1 Giugno 2014. Maratona della Valle Intrasca.

Si svolgerà domenica 1 giugno la 40a edizione della sempre piu partecipata Maratona della Valle Intrasca, l'area alpina situata tra il Lago Maggiore e il Parco Nazionale Val Grande. Impegnativa, ambita e non certo facile questa competizione di corsa in montagna e organizzata dal Cai Sezione Verbano Intra e dall'Ass. Nazionale Alpini sezione Intra. Un classico appuntamento a cui il parco collabora da ormai parecchi anni.

Domenica 1 Giugno 2014. Voler bene all'Italia.

Anche quest'anno l'ente parco ha aderito all'iniziativa "Voler bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni.
A Cossogno, piccolo paese alle porte del parco, è visitabile la mostra "Alla ricerca del Biotesoro. Un viaggio nei parchi dedicato al rapporto tra biodiversità, clima e adattamento" allestita presso il Centro di educazione ambientale - Museo dell'Acqua "Acquamondo". Orario di apertura: dalle 10 alle 12,30 e dalle 13.30 alle 16.30. Ingresso libero.

Domenica 1° giugno. Giornata di promozione degli ecomusei 2014. Visita guidata al Museo archeologico di Malesco alle ore 16.

Nell'ambito dell'iniziativa Aperitivi letterari: presentazione della nuova guida all'Ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit, alle ore 17. A seguire piccolo rinfresco presso il Museo del Parco.

Lunedì 2 giugno. Giornata di promozione degli ecomusei 2014. La pietra si fa storia, alla scoperta del Sesia Val Grande geopark.

Quando i castelli sono di pietra...ollare. Visita guidata al Museo archeologico di Malesco ed escursione alla scoperta delle cave e delle tecniche di estrazione della pietra ollare, con il geologo Filippo Pirazzi. Ritrovo alle ore 8.30 al Museo del Parco; Costo dell'iniziativa 3 euro; info e prenotazioni entro sabato 31 maggio allo 0324/92444.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti