Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Una nota del Comitato a difesa degli Ospedali

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comitato a difesa degli attuali Ospedali di Verbania e Domodossola e dei 2 DEA ed il potenziamento dell'Ospedale di Omegna.

Verbania
Una nota del Comitato a difesa degli Ospedali
Esprimiamo un grande ringraziamento e solidarietà a tutto il personale della sanità per il servizio essenziale che ha svolto e che continua a svolgere con abnegazione e sacrifici in un momento di grave crisi sanitaria. Siamo vicini ai familiari delle vittime della pandemia e delle patologie derivate e aggravate dal Covid-19.

Con l’inizio dell’emergenza coronavirus tutte le criticità sono emerse anche nel VCO travolgendo, innanzitutto, chi negli ospedali e negli ambulatori ci lavora ogni giorno. Si rende necessaria e urgente, per salvaguardare la salute della popolazione, la lotta per contrastare lo smantellamento degli ospedali dislocati su un territorio geograficamente impervio e con infrastrutture carenti come il nostro e per difendere e migliorare il servizio sanitario pubblico, dobbiamo prevenire un’altra eventuale ondata di contagi e consentire una gestione ordinaria ottimale. Concetto ribadito anche dalla Corte dei Conti.

Denunciamo le scelte sbagliate della politica sanitaria negli ultimi 25 anni che ha introdotto l'aziendalizzazione delle strutture pubbliche provocando una conseguente disuguaglianza di prestazioni tra i territori, consistenti tagli agli investimenti e chiusure degli ospedali periferici, riduzione di posti letto e personale sanitario, lunghe liste di attesa. In tale quadro si è sviluppato il proliferare di strutture private la cui attività è ovviamente condizionata dalla realizzazione di profitto.

LA COSTRUZIONE DEL NUOVO OSPEDALE UNICO BARICENTRICO NEL VCO AGGRAVERA’ LE CRITICITA’ DEL NOSTRO TERRITORIO CHE SONO EMERSE ANCORA DI PIU’ CON LA RECENTE EMERGENZA DA COVID

Bandiamo l’intenzione di destinare enormi investimenti a progetti come quello dell’Ospedale Nuovo-Unico-Baricentrico del VCO, un progetto inserito nella trappola del Financing project (investimento pubblico per opere a profitto privato) da abbandonare definitivamente.

Tutti i fondi e le risorse destinati al miglioramento della sanità nel VCO vengano invece indirizzati: al miglioramento e potenziamento delle strutture esistenti che hanno dimostrato con enormi sacrifici di essere riferimenti per il territorio, allo sviluppo della medicina e dell’assistenza territoriali (posti di lungodegenza e di post-acuzie, RSA a valenza sanitaria), all’acquisto di attrezzature adeguate e materiale sanitario, DPI, telemedicina e medicina primaria, alla fornitura gratuita di tamponi e prelievi, alla prevenzione, alla sicurezza dei lavoratori negli ospedali, assunzioni di medici, infermieri e addetti alle pulizie e sanificazioni, con orari di lavoro sostenibili e potenziamento del servizio. Queste sono le parole d’ordine per la salvaguardia di tutta la comunità. I lavoratori della sanità non devono essere dichiarati eroi solo nei proclami, ma vanno tutelati con contratti dignitosi e non sottoposti al vincolo di fedeltà aziendale che impone di non rendere pubblici i casi di malfunzionamento del servizio e mancata applicazione delle norme di sicurezza a scapito della funzionalità del servizio. Si rende necessario, per altro, ideare un piano di assunzioni con bandi rapidi e agevolati e investire nella formazione medico-infermieristica.

Il comitato, coerentemente con quanto scritto nell’articolo 32 della nostra Costituzione, che impone la tutela della salute, pubblica e gratuita, come diritto dell’individuo e nell’interesse della collettività, pretende una gestione più responsabile dei fondi previsti per la sanità e più attenta alla tutela del servizio pubblico.

Invitiamo singoli, organizzazioni, associazioni e comitati legati alla questione della salute o nati per solidarietà ai familiari delle vittime a fare fronte comune per difendere gli ospedali pubblici del VCO. Facciamo appello ai medici e agli operatori sanitari perché contribuiscano a mettere a disposizione le loro competenze per migliorare il servizio e proporre nuove iniziative. In nome della cittadinanza, sollecitiamo le amministrazioni, i sindaci, i consiglieri e gli assessori a prendere posizione e a difendere il servizio sanitario pubblico.

Gli ospedali pubblici del nostro territorio NON SI TOCCANO, ma SI MIGLIORANO e si rendono più efficienti per la salute di tutti i cittadini!

Invitiamo ad iscriversi e firmare la petizione sulla pagina fb: Difendiamo di ospedali “Castelli” di Verbania e “S.Biagio” di Domodossola e dei DEA - mail : treospedali@gmail.com



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi 1La rinomata efficienza pubblica
robi
20 Luglio 2020 - 08:02
 
Peccato che la riforma del ssn cominciata con la Bassanini abbia portato a meno sprechi nel pozzo senza fondo e senza controllo della sanità pubblica. Evidentemente il covid non ha portato consiglio al comitato che insiste nel voler considerare il.pubblico come il paradiso e il privato come l'inferno dei farabutti. Chiacchiere e ideologia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: La rinomata efficienza pubblica
SINISTRO
20 Luglio 2020 - 12:16
 
Ciao robi

vero, le verità anche in questo caso sta nel mezzo.
Vedi il profilo di robi Re: Re: La rinomata efficienza pubblica
robi
20 Luglio 2020 - 17:18
 
Ciao SINISTRO
Così non hai detto nulla. Spiega bene e magari argomentando. Grazie
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblica
SINISTRO
21 Luglio 2020 - 08:53
 
Ciao robi deciditi: se scrivo troppo non ti va bene, stessa cosa se scrivo poco. Ad ogni modo, volevo semplicemente dire che il modello misto è quello ideale, in quanto anche nel privato si verificano sprechi. Senza considerare il fatto che il privato, quando funziona, persegue solo un fine di profitto. Senza polemica, eh? Prego.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblica
robi
22 Luglio 2020 - 06:34
 
Ciao SINISTRO Amico mio. Sei tu che hai replicato per primo a me! E incredibilmente abbiamo la stessa opinione ..sistema misto. Basta che funzioni. Ma guarda che il privato non è che sostenga solo il profitto. Forse ai tempi del fordismo di inizio novecento. Se un servizio al cittadino viene offerto nel miglior modo possibile per me è totalmente indifferente pubblico o privato. E paradossalmente spesso la sanità pubblica costa di piu di quella privata e offre un servizio peggiore. Tu che lavori nel pubblico come me dovresti sapere che la tendenza è di non stare molto attenti a quello che si spende. In generale. Perché il pubblico non può fallire e sostanzialmente abbiamo il sedere coperto. Questa è la realtà. Senza polemica.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblica
Hans Axel Von Fersen
22 Luglio 2020 - 09:09
 
Ciao robi Da che pulpito, tempo fa ti avevo chiesto qualche esempio perché un nuovo ospedale sarebbe risultato più economico di uno vecchio (essendo tu competente della materia) e hai glissato
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblic
SINISTRO
22 Luglio 2020 - 12:02
 
Ciao robi

difatti replicare non significa polemizzare: evidentemente diciamo le stesse cose, ma stranamente non ci capiamo. Sul rapporto costi/benefici e contestuale raffronto con quello pubblico/privato avrei delle riserve, visto che spesso l'utente sceglie l'opzione privata, anche più costosa, per evitare i lunghi tempi d'attesa di quella pubblica, che può essere anche meno costosa e alla pari o superiore in termini d'efficienza.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblica
SINISTRO
22 Luglio 2020 - 12:03
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

e vallo a capire...
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblica
robi
23 Luglio 2020 - 08:50
 
Ciao Hans Axel Von Fersen
Non glisso mai. Un ospedale nuovo è più efficiente perché ha una struttura differente e può essere allargato a moduli orizzontalmente. Inoltre è costituito per essere più paziente friendly e ha macchinari nuovi e teoricamente più efficaci. Se hai presente il castelli e come è fatto dovresti capirlo da solo. Sbattere via soldi pubblici per rifare il trucco a rughe di vecchiaia può essere una cosa gentile e compassionevole ma non serve ad una cippa. Bye.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: La rinomata efficienza pubblic
SINISTRO
23 Luglio 2020 - 15:56
 
Ciao robi

credo che il problema principale sia l'allocazione geografica.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: La rinomata efficienza pub
robi
24 Luglio 2020 - 06:32
 
Ciao SINISTRO

E vero. Hai perfettamente ragione. Questo è un problema insormontabile che purtroppo blocca tutto da decenni. Infatti secondo me si farà come vogliono in molti. Rimarranno tutti gli ospedaletti ritoccati e così tutto il v.c.o. sarà soddisfato. Se la nostra conformazione geografica e le nostre divisioni campanilistiche e ideologiche sono insormontabili inutile insistere. Facciamo come vuole il comitato e fine della storia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti