Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Carte clonate, a Verbania 30 nel 2013

Sono 1.600 i piemontesi a cui nel 2013 è stata rubata l’identità e, di conseguenza, soldi. Si tratta delle cosiddette frodi creditizie, quelle per cui le nostre carte di credito vengono clonate e poi svuotate da malfattori telematici.

Verbania
Carte clonate, a Verbania 30 nel 2013
Dal sito: quotidianopiemontese.it
Lo scorso anno sono stati, per l’appunto, quasi 1.600 i casi in Piemonte, sesta regione in assoluto dietro le capoliste Campania, Sicilia e Lombardia.

Nella sola Torino sono state clonate 877 carte, poi Cuneo (165), Alessandria (164) e Novara (145). Chiudono appaiate Asti e Vercelli con 82 frodi, Biella a 45 e Verbania a 30, ma Novara può vantare il triste primato di provincia con l’incremento più alto di questo tipo di crimini: + 23,1% negli ultimi 12 mesi.

Interessante capire anche chi sono le vittime, dato che, secondo i dati forniti dall’osservatorio Crif, i più colpiti sono gli uomini, in quasi 2 su 3 casi (60,2%), specialmente se giovani. Gli under 30, infatti, sono quelli nel mirino dei ladri informatici (26,1% del totale), a seguire i trentenni (24%) e i quarantenni (23%).
 Fonte di questo post



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Interessante?
lupusinfabula
6 Giugno 2014 - 13:02
 
Interessante sapere chi sono le vittime? Molto più interessante sapere chi sono i delinquenti e se possibile darli in mano ai clonati!
Vedi il profilo di orietta interessante
orietta
7 Giugno 2014 - 06:21
 
Ah ah ah Lupus volevo ben dire...... la tua voglia forcaiola e giustizia fai da te sono incontrollabili.... sarebbe interessante capirne il vero signficato...paura e cinismo sono le prime 2 parole che mi vengono in mente!! Ora forza, vai con la solita sbobba violenta, reazionaria e faziosa condita con un pò di sano profumo razzista... Io ti faccio solo un augurio DON'T WORRY, BE HAPPY...Buona vita anche a te, se vuoi :-)
Vedi il profilo di orietta Post Scriptum
orietta
7 Giugno 2014 - 06:35
 
Lo specifico onde evitare di essere fraintesa....vorrei anch'io che i delinquenti fossero catturati e giudicati il più in fretta possibile nel rispetto dei diritti legittimi di ogni cittadino!!! Questo è uno dei valori che sono fiera di sostenere...Per conoscenza non avendo più 20 anni è capitato anche a me e persone a me care di essere vittima di delinquenti...non sono buonista, anzi porgere l'altra guancia non è mai stato il mio forte, cerco di essere civile contro l'inciviltà che dilaga !!!
Vedi il profilo di fulvio carte o contante?
fulvio
7 Giugno 2014 - 07:53
 
Purtroppo l'incivilta, nel nostro paese è fortemente rappresentata proprio da chi dovrebbe dare il buon esempio...i nostri rappresentanti politici.
Quindi la reazione dei cittadini onesti che si sentono presi di mira dalle istituzioni mentre i delinquenti la passano sempre liscia la trovo più che comprensibile.
Riguardo alle carte clonate..siamo proprio sicuri che sia una mossa pulita quella di vietare luso del contante come sembra che abbiano intenzione di fare?
non saranno certo i cittadini a guadagnarci...
Vedi il profilo di Amelia tutelarsi
Amelia
7 Giugno 2014 - 09:54
 
Chiedete alle vostre banche.
Mentre la pingue giustizia fa il suo corso all'abituale velocità di un bradipo, ecco cosa possiamo fare: 1) esiste la possibilità di ricevere un sms quasi in contemporanea con ciascun movimento bancario fatto con la nostra carta. L'avviso fornisce anche il numero telefonico da fare se si desidera bloccare la carta.
2) con un piccolissimo costo annuo le banche stipulano anche un contratto assicurativo che permette loro di rimborsare tutto, fino all'ultimo centesimo, il maltolto.
Ci sono poi banche "attente" che avvisano tempestivamente movimenti anomali.
A mio figlio avevano clonato la carta a Milano Stazione centrale e due ore dopo lui prelevava a Borgomanero. La stessa carta veniva usata altre due ore dopo nelle Marche e dava all'occhio che in due ore il legittimo proprietario potesse trasferirsi dal Piemonte alle Marche. La Banca gli ha telefonato immediatamente per segnalare l'anomalia, bloccare la carta e restituirgli il poco che gli avevano sottratto.
Così, rimane il fatto che circolano questi esseri odiosi, ma almeno noi siamo protetti!
Vedi il profilo di lupusinfabula lupus forcaiolo
lupusinfabula
7 Giugno 2014 - 11:25
 
Forcaiolio io? Certo! E me ne vanto!
Vedi il profilo di Galileio Smettila, Orietta, smettila.
Galileio
7 Giugno 2014 - 13:52
 
Orietta, dovresti stare attenta a non offendere la gente, perchè potresti incontrare seri problemi. Perchè devi essere così tignosa nei confronti di Lupusinfabula , solo perchè ragionevomente esige giustizia contro i delinquenti ? Tu invece mi sembri uscuìita da una melense storia di dame parrocchiali di S.Vincenzo, a difesa dei bruti, degli extracomunitari irregolari, dei detenuti, dei disagiati a qualsiasi costo ( costo degli altri, non tuo ....). A giustificare le tue melensi ed anche gratuitamente offensive parole è la tua tenera età, con ancora il latte materno sulle labbra. Ti consiglio di farti comprare un biberon della Chicco, così non piagnucoli più......................................
Vedi il profilo di orietta UUUUHHHH PAURAAA AH AH AH ;-) CIAO Galileio
orietta
8 Giugno 2014 - 08:32
 
Ecco che è arrivato il compare Galletto !!!! Potresti dirmi dove sono stata offensiva? Ho usato aggettivi civili,nessun turpiloquio x descrivere un modo di scrivere e di pensare.... Lasciamo perdere la mia età...ti ringrazio per avermi ringiovanita :-P ... Scusa che problemi dovrei incontrare??? Mi sembra di cogliere una sottile minaccia o cmq un augurio nefasto....Galletto bello non vanno bene queste cose...non aggiungo altro perchè il tuo post non merita altro che un sorriso ;-) Buona vita anche a te
Vedi il profilo di Amelia a Orietta
Amelia
8 Giugno 2014 - 09:17
 
Probabilmente sei una persona molto esperta, molto saggia e molto....molto.
Non insulti, non usi parolacce. Forse è il tuo porti da "prima della classe" che irrita gli interlocutori, quello stile un po' "papale" che, proprio perché irritante è stato dismesso anche da Papa Francesco...
Vedi il profilo di orietta x Amelia
orietta
8 Giugno 2014 - 10:38
 
ho fatto a botte con le persone e con la vita x troppo tempo...non nè vale la pena fidati Amelia ...tra l'altro grazie x le informazioni che hai messo nel post....Ah x concludere...i miei sembrano commenti da prima della classe...strano ...volevano essere provocatori del tipo... SARA'UNA RISATA CHE VI SEPPELILRA'...cavolate anni '70 ah ah ah :-)
Vedi il profilo di Galileio La vecchia Orietta.
Galileio
8 Giugno 2014 - 12:15
 
Oh, scusa, Orietta. Ho commesso un errore di interpretazione dandoti della giovinetta !!!!! Però l'insulto per lupusinfabula c'era, e come !!!! Gli hai dato del forcaiolo, Gli hai affibbiato del razzista.. E ti ergi a superdonna. Io no ho minacciato nessuno. Ti avviso solo che a furia di far pubblicamente commenti buonisti e logorroicamente garantisti, ti stai creando attorno un inevitabile malcontento. Ricorda che ora stanno arrivando migliaia di extracomunitari al giorno ( sopratutto musulmani ) sulle coste della nostra povera Itali. E questo è veramente preoccupante, Ma non credo che tu capisca, chiusa ermeticamente nella tua bambagia ideologica.
Vedi il profilo di lupusinfabula insulti a lupus
lupusinfabula
8 Giugno 2014 - 13:43
 
Grazie a chi mi ha difeso: ma Vi assicuro che quando gli insulti arrivano da tipi come Orietta, per me si trasformano in medaglie al valore ed attestati di stima. Basta aspettare: prima o poi saranno vittime anche loro: e allora vedrete che reazioni da crotalo avranno!
Vedi il profilo di orietta i supereroi
orietta
8 Giugno 2014 - 16:04
 
Lupus e Gal continuate ad augurarmi un destino meschino fatto di incontri nefasti con l'uomo nero....non sapendo un bel niente della mia vita, comunque non me la prendo non mi conoscete e preferisco lasciarvi nella vs ignoranza...nel senso che non sapete Per quanto riguarda le offese..... mi sembra che forcaiolo,cioè qualcuno che vuole una giustizia sommaria e violenta, sia l'aggettivo appropriato x definire ciò che si augurava Lupus..cioè che i colpevoli fossero lasciati nelle mani delle vittime delle clonazioni...e razzisti...dai ...forse anche solo x paura ma lo siete!!! Si solo per paura perchè non credo proprio che a voi abbiano mai fatto veramente del male ...i vs sono discorsi di parte faziosi. Volete parlare e dire che l'Europa ci deve aiutare nell'accoglienza delle migliaia di persone che premono sulle coste, che la primavera del nord africa non ha creato tutti quei benefici che speravamo.....vogliamo parlare dei profitti che i signori della guerra fanno da questa e da quella parte del mediterraneo....Parliamone...ma la guerra tra poveri ha sempre favorito i potenti
Vedi il profilo di Galileio E dai con le offese !!!!
Galileio
8 Giugno 2014 - 16:27
 
Orietta, stai diventando veramente offensiva !!!! Ci hai appena descritto come persone ignoranti, quando invece stai dimostrando di esserlo profondamente tu ..........Poi aserisci che abbiamo paura. Che siamo faziosi. Insomma, stai dicendo che siamo due personacce ? Io mi guarderei bene alle spalle, quando esci per strada, perchè si sta riempiendo di africani, dei quali la maggior parte ci creerà problemi infiniti relativi alla criminalità, che li utilizzerà per aumentare la propria potenza economica e politica. Ti ho detto che tu sembri uscita da un romanzo di dame di S.Vincenzo. Ti manca solo un rosario ed una candela per la processione......
Vedi il profilo di roberto Delinquenti e criminali del'est europa
roberto
8 Giugno 2014 - 17:17
 
Da quello che si apprende anche da siti istituzionali, come quello della GDF, la maggiorparte delle clonazioni parte dai paesi dell'est europa. Riporto di seguito un'operazione della finanza nel 2013, che definisce gli arrestati come organizzazione criminale accusata di associazione a delinquere.

Comando Provinciale Roma - 19 febbraio 2013 ore 11:45
Dalle prime ore di questa mattina oltre 200 finanzieri del Comando Provinciale di Roma sono in azione sul territorio nazionale per dare esecuzione ad un'imponente operazione di polizia, che ha messo fine all'attività di un'organizzazione criminale composta da soggetti dell'est Europa (romeni e macedoni), specializzata nella clonazione virtuale di carte di credito.
31 sono i soggetti destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere, a vario titolo per associazione per delinquere finalizzata all'utilizzo fraudolento dei mezzi di pagamento, frode informatica, riciclaggio e ricettazione.
Numerose anche le perquisizioni personali e locali in corso di svolgimento. Oltre 350 invece i soggetti, sparsi in tutta Italia, i cui dati sono stati rubati on line.




Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti