Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Festival Agorà – cultura per la vita quotidiana

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà la terza edizione di Agorà, rassegna culturale del lago d’Orta. Nei tre giorni di dibattito si alterneranno importanti ospiti del panorama intellettuale italiano.

Omegna
Festival Agorà – cultura per la vita quotidiana
La tematica di quest'anno avrà come titolo “Il tempo futuro”. Sarà un’occasione per riflettere sul tempo futuro osservando il tempo presente e il momento di crisi che l'umanità sta attraversando.

Le conferenze si svolgeranno presso il Forum di Omegna: Parco Pasquale Maulini, 1, 28887 Omegna VB.

Per motivi di sicurezza sanitaria occorre la prenotazione inviando una mail a: omegnacultura@gmail.com indicando nome cognome e cellulare.

Venerdì 11 settembre:

Ore 18.00: Maura Gancitano, fondatrice con Andrea Colamedici del progetto Tlon: scuola permanente di filosofia e immaginazione, inizierà la rassegna con “Il futuro dell'umano tra performance e meraviglia”.

Ore 21.00: l'antropologo Marco Aime interverrà con “Per non morire di sviluppo”.

Sabato 12 settembre:

Ore 10.30: in aperto dialogo, il teologo Giannino Piana, il neurologo Giorgio Sandrini e il filosofo Walter Minella parleranno di “Pandemia e futuro. Una riflessione etica”.

Ore 15.00: il fisico, docente dell'Università di Pavia, Elio Giroletti parlerà nel suo intervento de “Il tempo fisico: che tempo è?”

Ore 21.00: lo psicologo Matteo Lancini interverrà su “Cosa serve ai nostri ragazzi: consegnare il futuro agli adolescenti”.

Domenica 13 settembre:

Ore 10.30: il filosofo youtuber Matteo Saudino (BarbaSophia) interverrà con “Giordano Bruno e Baruch Spinoza: due sguardi sul futuro”.

Ore 14.30: Francesca R. Recchia Luciani, prof.ssa Ordinaria di Storia della Filosofia Università di Bari Aldo Moro, parlerà di “Il futuro (in) remoto delle donne: ripensare il tempo, il corpo, la biosfera”.

Ore 17.00: Enrica Lisciani-Petrini, prof.ssa Ordinaria di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi di Salerno, concluderà la rassegna con “Il tempo si dice in molti modi. Un excursus fra filosofia, scienza e arte”.

Ore 21.00: spettacolo musicale – Francesco Baccini

La Società Filosofica Italiana sez VCO ringrazia per l’opportunità di collaborazione l’assessore alla Cultura della Città di Omegna Sara Rubinelli.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti