La vera scommessa che ci poniamo è proprio quella di dimostrare che la Fede è ragionevole, e che tra scienza e fede non c’è contraddizione ma – anzi – un rapporto stretto e virtuoso.
Il primo degli incontri di quest’anno, dal titolo “Perché la Sacra Sindone sfida la scienza?”, sarà sabato 29 novembre alle ore 20.45 ed avrà ad oggetto la Sindone, il celebre lenzuolo di lino lungo circa 4 metri che porta impressa l’immagine frontale e dorsale di un uomo crocifisso, e la cui natura è dibattuta da decenni: c’è chi dice che sia un falso storico, magari di origine medievale, e chi sostiene invece raffiguri il corpo di Gesù avvolto dopo la crocifissione.
Proverà a fare chiarezza, su basi scientifiche, il Professor Giulio Fanti, Professore Associato di Misure Meccaniche e termiche all’Università di Padova, ed uno tra i massimi studiosi contemporanei della Sindone.
Si tratta di una interessante occasione di approfondimento per credenti e non credenti, considerando che nessun’altra reliquia cristiana ha generato così tante ricerche scientifiche, tesi e confronti.
Questo il programma degli incontri dei Caffè di quest’anno:
Sabato 29/11/2025 Giulio Fanti: “Perché la Sacra Sindone sfida la scienza?”
Sabato 10/01/2026 don Luca Peyron: “L’intelligenza artificiale ci sta cambiando?”
Sabato 7/02/2026 Francesco Agnoli: "Ce l'abbiamo un'anima? Le prove che l'uomo non è solo materia"
Sabato 11/04/2026 Lisa Zuccarini: “La famiglia è superata?”
I Caffè sono organizzati dal Vicariato dei Laghi della nostra diocesi, che comprende le realtà del Verbano e del Cusio, ma sono ovviamente aperti a chiunque abbia voglia di partecipare, credenti e non credenti, chi è in ricerca, ma anche chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.45 e si terranno all’Oratorio San Vittore di Verbania Intra, in Via Rosmini 24.
