Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baceno : Eventi

Il Canto dei Cervi di Devero

Il Canto dei cervi di Devero si svolgerà in due date 26 settembre e 3 ottobre, organizzato da Valgrande Società Cooperativa,

Baceno
Il Canto dei Cervi di Devero
La Valgrande Società Cooperativa è una cooperativa di produzione lavoro, costituita nel 1993 da persone che hanno fatto dell’ambiente e della montagna una scelta di vita e di lavoro. La Cooperativa opera nel territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola, il suo staff è costituito da Accompagnatori Naturalistici, Guide Esclusive ed Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande, Guide Alpine, operai generici e specializzati, biologi e naturalisti. La Cooperativa progetta e realizza con professionalità servizi di educazione ambientale e di ricerca scientifica, escursioni e trekking; gestisce strutture e interviene con opere di ingegneria naturalistica e ripristino ambientale.

Nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) la Cooperativa Valgrande organizza, in collaborazione con le Aree Protette dell’Ossola, un’escursione serale alla scoperta del cervo europeo e del suo bramito denominata “Il canto dei cervi di Devero”. Questa attività è parte di un più ampio progetto della Cooperativa chiamato Alpine Hiking Safari (Safari alpini escursionistici) che ha lo scopo di far conoscere ad appassionati di animali, fotografi e famiglie le specie animali e gli ambienti alpini della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Durante l’estate si sono svolti safari presso il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, il Parco Nazionale della Val Grande e la Riserva Naturale Speciale del Fondotoce. Le guide naturalistiche che accompagnano durante i safari sono naturalisti ed esperti di fauna con esperienza di ricerca su diverse specie alpine.

Il Canto dei cervi di Devero si svolgerà in due date 26 settembre e 3 ottobre, con ritrovo al parcheggio dell’Alpe Devero alle ore 16.30. Dopo una breve introduzione alle peculiarità naturalistiche del Parco si scopriranno, con l’aiuto di reperti naturali, la biologia, l’ecologia e alcuni segreti degli ungulati alpini e in particolare del cervo europeo. Dalle 18.00 circa si inizierà l’osservazione dei cervi e l’ascolto del bramito; questa attività si realizzerà nel massimo rispetto degli animali e dell’area protetta che ci ospita; per questo motivo non sarà possibile partecipare all’attività con i cani.
La serata si concluderà presso l’Antica Locanda Alpino di Devero dove si potrà degustare una cena tipica a prezzo convenzionato. La Cooperativa Valgrande è disponibile ad organizzare l’attività di osservazione dei cervi per piccoli gruppi privati in altre date rispetto a quelle già calendarizzate.

I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria dovrà essere fatta scrivendo a info@coopvalgrande.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti