Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Coprifuoco dalle 23 alle 5 da lunedì 26

Ordinanza del ministro della Salute d’intesa con il presidente della Regione Cirio che spiega: “Gli ultimi dati ci costringono a questa decisione

Fuori Provincia
Coprifuoco dalle 23 alle 5 da lunedì 26
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi della pandemia, su tutto il territorio della Regione Piemonte a partire da lunedì 26 ottobre sono vietati gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino, ad eccezione di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa o presso la propria dimora, che dovranno essere certificate attraverso una autocertificazione scaricabile QUI.

Lo definisce l’ordinanza appena firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

«D’accordo con i sindaci del territorio, abbiamo cercato di evitarlo intervenendo con misure chirurgiche, ma gli ultimi dati ci costringono a questa decisione», spiega il presidente Cirio al termine di una lunga giornata di confronto in costante contatto con il Ministero della Salute e con il territorio.
Fin da stamattina il presidente e la Giunta sono stati impegnati nel dialogo con i sindaci dei Comuni capoluogo, i presidenti delle Province, le Prefetture, i rappresentanti degli enti locali e delle forze economiche e produttive, per valutare la situazione e decidere le misure da adottare e tutti hanno condiviso questa decisione.

«Sono misure dolorose, ma condivise - sostiene il presidente Cirio -, perché l’aumento del contagio degli ultimi giorni impone regole più rigide. Il sistema sanitario regionale piemontese e tutto il personale stanno facendo il massimo. ll potenziamento dei posti letto, delle terapie intensive e dei laboratori ci permette di combattere questa battaglia con maggior forza, ma servono comunque misure di contenimento modulate sull’evolversi dell’epidemia. Per questo lavoriamo ogni giorno con gli altri Presidenti, il Ministero della Salute e i nostri epidemiologi, monitorando ora per ora la situazione, pronti ad assumere, con la prudenza che ci ha contraddistinto fin dall’inizio, ogni decisione si renda necessaria per tutelare la salute pubblica».

Il modulo dell’autodichiarazione per certificare il motivo degli spostamenti indifferibili e urgenti è scaricabile sul sito del Ministero dell’Interno o della Regione Piemonte.

L’ordinanza sarà valida fino al 13 novembre 2020.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Non mi tocca
lupusinfabula
24 Ottobre 2020 - 15:22
 
Il provvedimento non mi tocca: solitamente alle 23 sono in casa ormai da mò, quando non anche già a letto e, per quanto io sia un tipo mattiniero, mi alzo quando fa giorno, vale a dire ormai dopo le 6 a.m. Del resto, escluso ovviamente chi circola in qjuell'arco di tempo (23/05) per lavoro o motivi ed esigenze improcrastinabili e/ imprevedibili, non vedo quale bisogno ci sia di uscire di casa nelle ore notturne solo per bighellonare qua e là, magari tirandosi neri.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non mi tocca
SINISTRO
24 Ottobre 2020 - 17:45
 
Ciao lupusinfabula

speriamo che basti e non si vada oltre.
Vedi il profilo di valerio 1Non mi tocca
valerio
25 Ottobre 2020 - 09:02
 
Buongiorno. Spero di sbagliarmi ma la data del 13 novembre e fittizia. Secondo me come minimo si andrà avanti fino alla fine di novembre.
Vedi il profilo di Filippo 2Provvedimento inutile
Filippo
25 Ottobre 2020 - 12:19
 
Il contagio avviene da persona a persona quindi bisogna ridurre il numero di contatti. Ora penso che normalmente dalle 23 alle 5 ci sia in giro il 5% della popolazione per cui dal punto di vista statistico non
si otterrà nessun miglioramento significativo. Sarebbe quindi opportuno intervenire sul restante 95%. Non dimentichiamo che nel VCO in TUTTO luglio, dopo i sacrifici del lock down, ci sono stati 11 positivi poi per
le lamentele degli addetti al turismo che sarebbero morti di fame e stenti liberi tutti ed ora siamo punto e a capo (forse peggio in quanto i focolai sono più numerosi).
Vedi il profilo di annes 1Re: Provvedimento inutile
annes
26 Ottobre 2020 - 12:02
 
Ciao Filippo

è invece proprio il contrario. E' statisticamente rilevante. Il 5% di 60 milioni è 3 milioni.
Pur considerando percentuale di contagio (di questi giorni) intorno al 10 %, si avrebbero 300.000 potenzialmente
a rischio. Riducendo oltremodo ai solo 10% quelli veramente a rischio ma, rilevando che la curva pandemica continua ad avere un andamento di tipo gaussiano,………..beh......la matematica non mente mai!
Immunità di gregge prima che arrivi il vaccino per tutti…...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Provvedimento inutile
SINISTRO
26 Ottobre 2020 - 15:25
 
Ciao annes

vero: come hanno fatto in Cina, Coree e Giappone. E non mi si venga si dire che trattasi di dittature, perché l'ultima nazione che ho elencato non lo è.
Vedi il profilo di Filippo 1Matematica
Filippo
26 Ottobre 2020 - 21:41
 
Caro Annes, scusa ma non capisco la tua replica in quanto il 95% (differenza dalla mia spannometricamente stimata popolazione in giro dalle 5 alle 23) di 60 milioni è 57 milioni quindi, secondo il tuo dato del 10%, corrisponderebbe a 5,7 milioni di potenzialmente a rischio pertanto superiore ai 300.000. Inoltre, meramente a fini di accrescere la mia conoscenza, gradirei conoscere le evidenze di andamento cOVID secondo una qualsiasi funzione gaussiana.
Vedi il profilo di annes 2Re: Matematica
annes
27 Ottobre 2020 - 09:09
 
Ciao Filippo

hai detto che, tenendo a casa il 5% della popolazione…...dal punto di vista statistico non
si otterrà nessun miglioramento significativo…..

La funzione Gaussiana che origina il tipico andamento della corrispondente curva è derivata della trasformata di Fourier. ed è composta da indicatori matematici con esponenti quadratici. Ciò significa che qualsiasi valore, anche quelli detti "poco significativi", in breve lasso di tempo, ingigantiscono, dando così origine alla "ripidità" della curva.
La funzione gaussiana è tipica della matematica "quatitativa".

Quel 5% che esce la sera specie nei fine settimana, sono persone propense ad assieparsi e non rispettar le regole basilari anti COVID (non nascondiamoci dietro il solito filo d'erba), sono un volano eccezionale.
Quindi secondo me, il provvedimento preso, ha un senso…..suggerito certamente dalla matematica che, fortunatamente, non mente mai.

Alegar



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti