Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Civica su Villa Simonetta al Cobianchi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Civico, Verbania Civica, riguardante la concessione di Villa Simonetta all'Istituto Cobianchi di Intra.

Verbania
Verbania Civica su Villa Simonetta al Cobianchi
La decisione dell'amministrazione comunale verbanese di concedere l'utilizzo dello storico stabile di Villa Simonetta all'Istituto Cobianchi di Intra, come succursale, non può che trovarci d'accordo.

Il Cobianchi ha assoluta necessità di nuove aule, non solo per garantire il necessario distanziamento tra gli studenti ma anche sopperire in generale alla carenza di aule. Alcune classi, infatti, svolgono lezione o nei laboratori oppure in classi molto piccole, prive di banchi e sedie e poco adeguate all'attuale situazione emergenziale. Il nostro augurio dunque è che tutti comprendano l'importanza di tale opportunità per l'ampliamento dell'edilizia scolastica tanto necessaria per gli studenti del Cobianchi, sia dal punto di vista dell'adeguatezza degli ambienti sia da quello della necessaria sicurezza sanitaria.

In tale contesto chiediamo al Consigliere provinciale Giandomenico Albertella, in qualità di delegato all'edilizia scolastica degli istituti superiori, che svolga il suo dovuto compito di verifica come mera formalità vista la sicura idoneità di un immobile appena ristrutturato e, quindi, a norma sotto ogni profilo, concedendo quanto prima il nulla osta al trasferimento delle aule.



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Villa Simonetta/scuola
lupusinfabula
28 Ottobre 2020 - 15:31
 
Che Villa Simonetta venga adibita scuola a scuola per me non è una novita: in quelle aule di villa infatti ho frequentato le medie statali inferiori.....tanto tempo fa!
Vedi il profilo di annes 1io pure.....
annes
28 Ottobre 2020 - 23:02
 
dentro a quelle stanze ho fatto i primi due anni di Cobianchi.
Vedi il profilo di renato brignone 1Da un gruppo Consiliare ci si aspetterebbe di più
renato brignone
29 Ottobre 2020 - 08:33
 
Facile fare i maestrini e chiedere all'avversario politico, chiedete invece più serietà a voi stessi e ai vostri alleati. In tempi non sospetti, sostenni (e ancora ne sono convinto) che i progetti devono continuare ad essere fatti (anche quando non ci sono soldi) per il semplice motivo che ci saranno sempre possibilità e co-finanziamenti (come quello capitato per villa Simonetta), una buona politica/amministrazione si fa trovare pronta... il più grande esempio di impreparazione è stata la zona acetati, oggi si corre dietro all'idea di salvare il salvabile... il discorso è lungo e complesso, ma sia chiaro: non contesto l'idea del Cobianchi a Villa Simonetta, prendo atto di una politica che continua a improvvisare, e questo è un danno per tutti. Non si può non vedere una stupida verità: Non ha senso ristrutturare uno stabile pubblico prima di averne definito l'uso! Si fosse deciso prima dei lavori che sarebbe stato destinato al Cobianchi non sarebbe stato meglio per tutti? ANCHE ECONOMICAMENTE E PROGETTUALMENTE? avete il dovere di ragionare per tempo, non di difendere decisioni tardive... 🙄
Vedi il profilo di lupusinfabula Le aule ci sono, ma....
lupusinfabula
29 Ottobre 2020 - 16:02
 
Si apprende che, come ampiamente previsto, nelle scuole italiane mancano ancora 650.000 banchi monoposto nonostante le promesse fatte dal ministero; ma non ditelo all' Azzooina: potrebbe rimanerci male, povera stella!
Vedi il profilo di renato brignone Re: Le aule ci sono, ma....
renato brignone
29 Ottobre 2020 - 18:23
 
Ciao lupusinfabula

manca anche la fibra, ma non ditelo all'amministrazione Marchionini, potrebbe ricordarsi delle promesse fatte...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Le aule ci sono, ma....
SINISTRO
30 Ottobre 2020 - 08:27
 
Ciao lupusinfabula ti stai confondendo con la Gelmini....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Le aule ci sono, ma....
SINISTRO
30 Ottobre 2020 - 08:44
 
Ciao renato brignone beh, quella è già nei cereali....
Vedi il profilo di Verbania Civica 1Re: Le aule ci sono, ma....
Verbania Civica
30 Ottobre 2020 - 15:01
 
Ciao lupusinfabula fortunatamente le amministrazioni comunali pensano per tempo a non farsi scappare i bandi statali (come il Bando Periferie per oltre 8 milioni si euro grazie al quale si è concluso il Movicentro fermo da 15 anni, avviato il secondo lotto della ciclabile Fondotoce-Suna, il piano di riqualificazione delle spiagge e creazione di un parcheggio in località Tre Ponti, investimenti culturali e per il turismo come Agorà alla casa della Resistenza) ed europei (il POR FESR 2014-2020 che attraverso la Regione ha assegnato al Comune un finanziamento di 6,2 milioni di euro destinati a sviluppare interventi ed azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, come appunto Villa Simonetta). Fortunatamente questa amministrazione non solo si è fatta trovare pronta ma anache lungimurante nell'implementare i fondi ottenuti per l'attuazione della tanto richiesta edilizia scolastica, mettere a disposizione aule scolastiche vista la loro estrema utilità per garantire una necessaria (per gli studenti) didattica in presenza, al di là della molto poca coraggiosa disposizione ministerialile di chiudere e passare alla DAD al 100%. Ma questa è un'altra storia.
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Le aule ci sono, ma....
renato brignone
30 Ottobre 2020 - 17:08
 
Ciao Verbania Civica

a suonarvela e cantarvela siete fenomeni, ma resta il fatto semplicissimo da constatare che non c'è programmazione , c'è improvvisazione. L'unica cosa che questa amministrazione ha "programmato" è la fibra nelle scuole... che non c'è. Per il resto, proprio sul bando periferie avete buttato dentro tutto senza alcuna coerenza, infatti Verbania era tra le ultime posizioni in classifica proprio su quel bando... Spieghi la Verbania civica "paladina dell'ambiente", il suo voto per trasformare terreni agricoli in edificabili. "Tanto sforzo" per trovare i soldi per villa Simonetta e zero sforzo per deciderne per tempo la sua destinazione. Vedete, il problema che non volete affrontare, è che le amministrazioni cambiano colore e certe scelte andrebbero perseguite con un disegno condiviso, troppe volte le cose sono state fatte e disfatte, e questo proprio perchè come voi ora vi vantate senza motivo del minimo del decoroso di essere riusciti a prendere dei finanziamenti malgrado le palesi incapacità e non perchè siete fenomeni :)
Vedi il profilo di lupusinfabula Cari amici
lupusinfabula
31 Ottobre 2020 - 10:11
 
Cari amici di Verbania Civica non mi pare,nei miei commenti, di aver tirato in ballo l'amministrazione comunale di Verbania: ho ricordato con qualche nostalgia i miei anni delle medie a Villa Simonetta (la terza media statale l'ho poi frequentata nelle aule del convento dei frati a S. Rita ove era stata dislocata) ed ho fatto ironia sul dicastero che presiede alla scuola. Pertanto non capisco perchè vi rivolgiate a me, ma in ogni caso vi ha rispoto Brignone.
Vedi il profilo di Verbania Civica Re: Cari amici
Verbania Civica
31 Ottobre 2020 - 13:55
 
Ciao lupusinfabula, proprio per aver fatto lei (giustamente) ironia sulle mancanze del dicastero all'istruzione abbiamo evidenziato come le amministrazioni comunali, e non solo quella verbanese, spesso suppliscano
alle carenze dei ministeri, in questo caso in tema di edilizia scolastica, tema oggi di grande importanza per i motivi che abbiamo già evidenziato. Detto questo ci spiace esserci rivolti a lei e la salutiamo cordialmente.
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Cari amici
renato brignone
31 Ottobre 2020 - 16:22
 
Ciao Verbania Civica

Conoscendo io bene , l'amministrazione verbanese e continuando Voi a non prendere in considerazione le mie obiezioni , non posso che sorride 😁. Resta evidentemente che l'impegno alla fibra nelle scuole , che sarebbe stato più che opportuno è anche un vostro fallimento su cui tacete... Se poi considerate un ravvedimento tardivo sull'edilizia scolastica un Vostro successo , dal sorriso si passa alla fragorosa risata. Statemi bene 😂
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Sono d'accordo
lupusinfabula
31 Ottobre 2020 - 18:12
 
Sovente, molto sovente, le amministrazioni comunali, specie le più piccole sono costrette a supplire alle carenze dei governi centrali, anche se da Roma vengono sbandierati ai quattro venti altisonanti provvedimenti che poi non risultano arrivare nei paesi in modo capillare. Come si dice, voce del verbo arrangiarsi.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti