Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lincio chiede per il VCO esenzione Zona Rossa

Nota inviata dal Presidente della Provincia al Presidente della Regione, On. Cirio, ai fini dell' applicazione al VCO dell'esenzione rispetto alle misure restrittive previste per le Zone Rosse nell'ultimo DPCM .

Verbania
Lincio chiede per il VCO esenzione Zona Rossa
Formulo la presente, in quanto il DPCM del 04.11.2020 che suddivide in tre fasce le Regioni in relazione al rischio epidemiologico rilevato - e individua in fascia rossa quelle Regioni che, a causa dell’elevato tasso di contagio, sono assoggettate a misure restrittive particolarmente rigorose - dispone tuttavia che con ordinanza del Ministro della Salute, adottata d’intesa con il Presidente della Regione interessata possa essere prevista in relazione a specifiche parti del territorio regionale l’esenzione dalle misure restrittive statuite e, quindi l’esclusione da un sostanziale lockdown. Il territorio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola presenta ad oggi parametri di contagio che lo collocano in una fascia di basso rischio.

Tale evidenza scientifica mi induce pertanto a chieder Le, nell’interlocuzione che svilupperà con il Ministro della Salute, di avvalersi della facoltà che il DPCM definisce al fine di conseguire con il Ministro la necessaria intesa utile ad applicare al Verbano-Cusio-Ossola l’esenzione dalle misure restrittive previste dal menzionato decreto per le zone rosse, con specifico riferimento sia alle limitazioni di movimento sia all’obbligo di chiusura particolarmente esteso delle attività commerciali. In un momento, quale quello attuale, di forte criticità economica e sociale, sono a ritenere anche in ragione di quanto mi hanno rappresentato le organizzazioni di categoria del territorio, che esercizi commerciali ed attività economiche abbiano pagato in questi mesi un prezzo molto alto alla crisi sostenendo anche spese ingenti per adeguarsi ai protocolli di sicurezza necessari ad assicurare l’apertura delle attività.

Credo pertanto che, a fronte di un rischio epidemiologico particolarmente contenuto, esercizi commerciali ed attività economiche del Verbano-Cusio-Ossola non debbano essere penalizzate da misure restrittive di chiusura che oggi non avrebbero ragion d’essere. Consapevole dell’attenzione che l’ha sempre caratterizzata nei confronti delle esigenze dei comparti economici che oggi appaiono maggiormente esposti, ed auspicando la Sua attenzione alla presente, l’occasione mi è gradita per porgerLe cordiali saluti.

Il Presidente Dott. Arturo Lincio



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Condivido
lupusinfabula
5 Novembre 2020 - 12:37
 
Condivido, a condizione che contemporaneamente si vieti l'ingresso nel VCO di persone provenienti da stati esteri nonchè da altre province e regioni: altrimento rischiamo l'invasione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Condivido
SINISTRO
5 Novembre 2020 - 13:36
 
Ciao lupusinfabula scusami, ma cosa c'entra? Per es., se è possibile andare in Svizzera, perché non potrebbero venire anche loro da noi? Chi mai dovrebbe invaderci?
Vedi il profilo di Romeo 1Bravo!
Romeo
5 Novembre 2020 - 17:31
 
Bravo Presidente! fare di tutt'un'erba un fascio, è deleterio!
Vedi il profilo di Mario Caroglio Esenzione zona rossa
Mario Caroglio
5 Novembre 2020 - 17:57
 
Condivido con quanto commentato dal suddetto lupusinfabula
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Esenzione zona rossa
SINISTRO
6 Novembre 2020 - 08:19
 
Ciao Mario Caroglio

e che cosa dovrebbero venire a fare da noi? Oramai la lucidità è andata a farsi benedire.
Vedi il profilo di Filippo 1Limiti della democrazia
Filippo
6 Novembre 2020 - 11:37
 
Premesso che sono contrario ai regimi totalitari in casi di emergenza come questa non si può dar retta a tutti gli incompetenti solo in cerca di visibilità pubblica. Il fatto CONCRETO è che, a fronte dei sacrifici di questa primavera, nel VCO eravamo a giugno e luglio a circa 10 positivi al mese. Ora, grazie alla scellerata apertura di agosto che ha favorito gli addetti al turismo che altrimenti avrebbero dovuto andare alla caritas per poter mangiare, siamo ad oltre 50 positivi AL GIORNO, con strutture sanitarie VCO quasi al collasso con turni massacranti, elevato rischio di contagio e mancanza di tempo di andare in piazza a manifestare!!!!! Si fà come deciso dal Governo e basta. La mia proposta è, in caso di contagio, di NON RICOVERARE CHI SI OPPONE.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Limiti della democrazia
SINISTRO
6 Novembre 2020 - 12:11
 
Ciao Filippo

la cosa comica è che qualche illuminato ne fa, come al solito, una questione di colore politico. evidentemente facendo finta di dimenticare che in Nazioni del suo stesso schieramento (Grecia, Gran Bretagna, Germania, Austria, Slovenia) hanno fatto esattamente lo stesso. Anzi, lo manderei a vivere proprio lì. sperando che lo accolgano per le sue simpatie politiche....
Vedi il profilo di panizzolo liliana 1esenzione zona rossa VCO
panizzolo liliana
6 Novembre 2020 - 13:00
 
Non sono al corrente, Filippo, della reale situazione dei ns ospedali. Non mi è difficile credere che sia come esponi tu, la situazione sanitaria nell'intero Piemonte è al collasso da tempo, non c'erano risorse, umane, economiche, organizzative per poter sostenere l'attuale pandemia.
Conosco bene la situazione del ns sistema terziario, colpito dal precedente Lockdown, dall'alluvione, dalle strade chiuse per la Svizzera di quest'anno., da questo Lockdown... Non si può fare così e basta. Non si deve fare così e basta. I piccoli artigiani, il ns sistema turistico-ricettivo si è adeguato alle norme, ha sostenuto dei costi, ha già pagato delle tasse, hanno pagato mancate entrate
Bisogna trovare un altro modo, trovare altre soluzioni, occorre ascoltare tutti i problemi. La lettera del Presidente della Provincia, per quanto priva di effetto, è un punto di partenza
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Limiti della democrazia
SINISTRO
6 Novembre 2020 - 13:16
 
Ciao Filippo beh, io me la prenderei piuttosto con chi non rispetta le regole.
Vedi il profilo di Filippo 2Partenza per il baratro
Filippo
6 Novembre 2020 - 14:23
 
E finiamola con questi falsi piangistei....I bar e ristoranti per adeguarsi hanno speso due cipolle in cambio di ampliamenti e mancati pagamenti dei plateatici. Questa estate erano tutti pieni con affollamenti, bastava fare un giro serale a Verbania e Pallanza, fuori da ogni rispetto delle norme, Hanno quindi incassato anche per i mesi di lock down per i quali hanno ricevuto contributi con il risultato di enorme diffusione del COVID. Adesso TUTTI NOI ne paghiamo le conseguenze e loro hanno un bel conto in banca. PS Lincio ha letto il bollettino con il record di 132 casi positivi di ieri nel VCO?
Vedi il profilo di robi 1Condivido
robi
6 Novembre 2020 - 15:05
 
Pur non sottovalutando questa tremenda pandemia credo che la debolezza è l'incapacità di questo governo di scappati di casa si misuri nella mancanza assoluta di programmazione. Chiudere è facile. Riaprire per chi ha fatto tutto per essere in regola è impossibile. Chiudere Piemonte e Lombardia uccide il PIL italiano. Poi vediamo come la mettono. Evitare assembramenti si può senza fare queste allucinanti chiusure. E mi chiedo a, questo punto perché la Campania non è zona rossa. Forse perché hanno paura di rivolte di piazza? Forse perché il. PD non si tocca?
Vedi il profilo di robi Re: Partenza per il baratro
robi
6 Novembre 2020 - 19:41
 
Ciao Filippo

Sei un comico che non fa ridere.. Io vedo baristi piangere non per allegria ma perché chiudono per sempre. E ne conosco almeno sei. Quindi taci.
Vedi il profilo di Filippo Re: Condivido
Filippo
6 Novembre 2020 - 19:44
 
Purtroppo tutti i governi europei, a differenza degli asiatici, sono stati pressati per una riapertura totale. Sarebbe stato sufficiente riaprire solo i settori vitali e limitare gli spostamenti turistici solo all'interno di ogni regione. Un piccolo sacrificio e nel mio piccolo ho evitato di partire per le destinazioni esotiche e sono rimasto nel VCO (con nessun rimpianto). Adesso si è tutti contro tutti per cui sono d'accordo con Bertolaso che ora ci vuole, dopo le dovute consultazioni, uno solo che decida con relativa rigida catena di comando.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ciao Robi
lupusinfabula
6 Novembre 2020 - 21:00
 
Ciao Robi, ci hai preso. La Campania non è zona rossa perc hè i dati da là provenienti, omlto probabilmente, non sono realistici. M;a soprattutto perchè essendo una delle regioni in cui la malavita la fa da padrona e lo stato ogni volta arretra (salvo rarissime occasione che, appunto, vengono spettacolarizzate) hanno paura di rivolte di popolo c he l'attuale s-governo non sarebbe in grado di contrastare e contenere, mentre al nord, si sa, .i cittadini, anche se protestano, non hanno nella loro indole quella delle sceneggiate napoletane "chiagni e fotti". O forse anche perchè la maggior parte di chi ci governa di quelle parti è originaria e, si sa, ogni scarafone è bello a mamma sua.
Vedi il profilo di Filippo Baristi che piangono
Filippo
6 Novembre 2020 - 23:37
 
Forse piange di più chi, magari anche per colpa di un barista, ha perso qualcuno.... Poi non prendo ordini di tacere da nessuno ed infine modera i termini in quanto, fino a prova contaria, in Italia esiste la libertà di pensiero.
Vedi il profilo di robi Re: Baristi che piangono
robi
7 Novembre 2020 - 13:40
 
Ciao Filippo

Ah davvero? Libertà? Ok. Allora per tutti me compreso. Chiaro?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Condivido
SINISTRO
9 Novembre 2020 - 08:27
 
Ciao robi certo, come hanno fatto i vari Boris Johnson. Sebastian Kurz, Kyriakos Mītsotakīs, tutti leader comunisti che comandano in Gran Bretagna, Austria e Grecia, per questo hanno chiuso anche loro..... Ma sei serio?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ciao Robi
SINISTRO
9 Novembre 2020 - 08:28
 
Ciao lupusinfabula certo, avete preso l'ennesimo granchio, parlando di malavita che investe soldi al Nord, dove pure ci sono state le rivolte, capeggiate da estrema destra e sinistra, che da sempre hanno rapporti con la criminalità organizzata, che le finanzia.... Ma in che mondo vivete, a parte i fumetti che leggete?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Baristi che piangono
SINISTRO
9 Novembre 2020 - 08:33
 
Ciao robi però, da che pulpito vien la predica, direi proprio uno scontro tra titani: chissà, forse in Campania il governatore chiede la zona rossa per avere soldi, mentre il primo cittadino partenopeo se ne lava le mani, astutamente? Basta rifletterci un po' su, dai, fate un piccolo sforzo, ogni tanto, invece di buttarla sempre in caciara su immigrati,meridionali e lotta di classe. E non venite a dirmi che la Calabria ora è zona rossa in quanto estremo nord perché ora comanda uno che fa il governatore per caso, in stile para-legaiolo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ciao Robi
SINISTRO
9 Novembre 2020 - 08:37
 
Ciao lupusinfabula Sì, bravo, consolati con Trump.... Piuttosto imparate qualcosa da Giorgetti, che è l'unico che non parla a vanvera in mezzo a quei beoti da Giussano....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti