Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

BellaZia: Le Frolle alla Nocciola

Lasciamo ogni tanto spazio alla golosità e torniamo ad una frolla vecchia maniera con cui preparare dei biscotti che andranno a ruba. Mangiati così in semplicità o farciti con creme o marmellate per renderli ancora più irresistibili.

Verbania
BellaZia: Le Frolle alla Nocciola
Ingredienti:

150 g burro morbido
90 g zucchero di canna
1 tuorlo
200 g farina tipo 2
100 g farina di nocciole
Vanillina
Marmellata (o Crema di Nocciola o di cioccolato)

Preparazione:

Come per preparare una frolla qualsiasi, misceliamo la farina e le nocciole tritate e mettiamole in una ciotola capiente (o su una spianatoia), inseriamo al centro il burro a pezzetti, il tuorlo lo zucchero e la vaniglia.
Amalgamaimo abbastanza velocemente per incorporare tutti gli ingredienti e formare un panetto, sarà pronto quando non si attaccherà più alle mani.
Cospargiamolo con poca farina e lasciamolo riposare avvolto in carta da forno o pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendiamo il panetto e stendiamolo con un matterello ad uno spessore non oltre i 5mm, ricaviamo i biscotti della forma che preferite, se volete farcirli potreste forare metà dei biscotti al centro in modo che poi accoppiandoli vi rimanga la forma "ad occhio di bue" che fa sempre scena.
Facciamoli cuocere in forno a 190°c per circa 10-12 minuti.
Una volta raffreddati farcite le basi e accoppiatele con il biscotto forato.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti