Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comunità.vb su progetto novo supermercato

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consiliare comunità.vb, riguardante il progetto di un nuovo supermercato in viale Azari.

Verbania
Comunità.vb su progetto novo supermercato
Negli ultimi giorni si è molto discusso in città del possibile nuovo insediamento commerciale in viale Azari, laddove insisteva l’azienda agricola del compianto Piero Hillebrand.

Come gruppo Consiliare riteniamo opportuno e doveroso intervenire sull’argomento, con l’intento di provare a portare i termini della discussione in un contesto interlocutorio e costruttivo.

La variante urbanistica omnibus, che ricomprendeva istanze avanzate da privati - tra cui quella della floricoltura Hillebrand di viale Azari - è stata adottata nel lontano 2010. Lo scopo di tale variante era quello di dare una concreta risposta alle esigenze di riuso delle attività floricole insistenti sul territorio, già inclusa nei principi della delibera programmatica del PRG.

La variante numero 18 del 2010, che ci occupa, apriva la possibilità ad uno sviluppo commerciale dell’area e veniva proposta – tra l’altro - allo scopo di supportare e rafforzare un’attività storica del settore florovivaistico locale. Tale variante era, dunque, propedeutica alla nascita di un “garden center”, ovviamente compatibile con il mantenimento di adeguate superfici verdi e in linea con la storia e la natura dell’area in questione.

Le successive e complesse vicende – peraltro di natura privata - che hanno interessato quell’area di Viale Azari, non hanno permesso il concretizzarsi dell’originario progetto. Poiché si è giuridicamente cristallizzato l’interesse legittimo del proprietario dell’area ad edificarla in conformità alla variante, l’amministrazione non può più intervenire e men che meno può sottoporre il nuovo progetto a giudizi e valutazioni “discriminanti”.

Siamo, comunque, certi che l’amministrazione da un lato, verificherà il rispetto dei vincoli imposti della scheda e, dall’altro, saprà approfondire le osservazioni di ogni soggetto titolato a presentarle, verificando l’impatto viabilistico e ambientale, vigilando sul corretto iter della pratica. Facendo ciò, però, non potrà dimenticarsi dei diritti acquisiti dai nuovi proprietari che certo non possono essere prevaricati da giudizi morali sull’operazione proposta.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb L'opinione dei verbanesi
Vincenzocolombo.vb
24 Febbraio 2021 - 09:16
 
Quindi state dicendo, se ho capito bene, che i cittadini verbanesi devono subire l' ennesimo inutile supermercato e che l'amministrazione comunale ha tutte le scusanti per lavarsene le mani. Io non ci credo. Credo che il nostro sindaco, che ritengo sia uno dei migliori mai avuto a Verbania, difenderà l'opinione della larghissima maggioranza dei sui concittadini. sperém.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: L'opinione dei verbanesi
SINISTRO
24 Febbraio 2021 - 09:32
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

perché? Non credo che creare occupazione sia sbagliato, soprattutto di questi tempi.... D'altronde, se non ci fosse la convenienza, che interesse avrebbe mai un privato a buttar soldi?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: L'opinione dei verbanesi
SINISTRO
24 Febbraio 2021 - 11:47
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

molto più preoccupante la questione stoccaggio rifiuti.
Vedi il profilo di robi Moralismo ipocrita e buon senso
robi
24 Febbraio 2021 - 18:16
 
Se torniamo alla battaglia ideologica contro i supermercati buona per la decrescita felice di pentastellati o di chi vanenggia di povertà (degli altri) e felicità (loro) non ci siamo. Facciamo sto supermercato così la gente ha più scelta e si assume un po' di gente. I parchi o le aree verdi si possono fare da altre parti. Francamente sono stufo di sparate moralistiche da nuovi figli di fiori o nostalgici del 68 che poi sono i primi... Scusate... A darlo via... E dai!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Moralismo ipocrita e buon senso
SINISTRO
25 Febbraio 2021 - 08:31
 
Ciao robi

speriamo che la pensino così anche quelli che fino all' altro ieri a destra si professavano secessionisti, no-Euro e no-Vax, poi ieri erano nazionalisti e oggi europeisti..... O almeno così sembrerebbe!
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb Re: Moralismo ipocrita e buon senso
Vincenzocolombo.vb
25 Febbraio 2021 - 15:11
 
Mah....a me sembra che tra Esselunga, Tigros,Bennet, Coop,Lidl, penny, Carrefour...e qualcuno che dimentico di concorrenza ce ne sia già abbastanza e per i consumatori ci sia un offerta ampia. Essendo il mercato già saturo non credo che il livello dell' occupazione avrà un delta
positivo. Vista la vocazione turistica dell nostra area credo sia più opportuna una soluzione integrata con il piano di recupero dell'area circostante. In questo io non ci vedo moralismo o "spirito sessantottino" o quache altra facezia giustificata con arrampicate sui vetri.
Semplicemente vista un po'più lunga e pragmatismo.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Moralismo ipocrita e buon senso
robi
25 Febbraio 2021 - 18:26
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

Buongiorno Vincenzo. Sarebbe possibile conoscere la Sua pragmatica "soluzione integrata" ?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Moralismo ipocrita e buon senso
SINISTRO
26 Febbraio 2021 - 08:44
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

guarda che in molte zone turistiche i supermercati aprono o meno secondo che sia stagione rispettivamente bassa o alta. Poi, di questi tempi, dove si propugna tanto il divieto di assembramento, credo sia una cosa positiva. Possibile che si debba ridurre il tutto sempre e solo ad una questione puramente ideologica? Suvvia, un po' di pragmatismo non guasterebbe. Invece di ringraziare un imprenditore che investe, a suo rischio, qualcuno vorrebbe ancora avere ruderi sparpagliati qua e là tipo scenario post-atomico?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti