Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Cronaca

Festa del Toc 2021

Come tutti gli anni, il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, si rinnova a Cossogno la tradizione medioevale della “Festa del Toc”.

Cossogno
Festa del Toc 2021
La tradizione, che alcuni studiosi fanno risalire al XIII Secolo, consiste nella distribuzione sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di S.Brizio, di pezzi di pane benedetto (il “Toc”) ai convenuti alla funzione delle 15. In origine erano le famiglie più abbienti del paese che donavano le caratteristiche pagnotte di segale ai più poveri. Quest’anno causa pandemia Covid-19, la distribuzione del pane benedetto non si è potuta svolgere sul sagrato, ma all’interno della Chiesa, con il pane monoporzionato e
sistemato all’interno di sacchetti di carta.

Durante i Vespri, concelebrati dal Parroco di Cossogno don Marco Masoni e dal cossognese Don Diego Lauretta con la partecipazione del Comandante Stazione dei Carabinieri di Verbania Claudio Mola, il Sindaco Doriano Camossi ha indicato i nominativi che verranno premiati con il “Toc de Cusogn”, il premio che annualmente assegna il nostro comune a chi s’è distinto in favore della comunità.

Per l’anno 2021 sono stati prescelti Enrica Bottacchi, ristoratrice dell’Antica Osteria Donna Francesca che gestisce da dieci anni ed è sempre stata in prima linea nel periodo più duro della pandemia e i membri della Commissione del Pane capitanati dal Priore Marco Magnani che, con la caratteristica tonaca di colore rosso, sovraintendono alla buona riuscita della festa.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti