Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Cronaca

“Festa del Toc” 2022

Come tutti gli anni, il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, si rinnova a Cossogno la tradizione medioevale della “Festa del Toc”.

Cossogno
“Festa del Toc” 2022
La tradizione, che alcuni studiosi fanno risalire al XIII Secolo, consiste nella distribuzione sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di S.Brizio, di pezzi di pane benedetto (il “Toc”) ai convenuti alla funzione delle 15; in origine erano le famiglie più abbienti del paese che donavano le caratteristiche pagnotte di segale ai più poveri.

Quest’anno, finite le restrizioni dovute alla pandemia del Covid-19, è stata ripristinata la tradizione della distribuzione del pane benedetto sul sagrato della Chiesa Parrocchiale.

I Vespri, sono stati concelebrati dal Parroco di Cossogno don Marco Masoni, da don Gianmario Lanfranchini, vicario vescovile dei Laghi (e Parroco di Omegna), da Don Emanuele e dal cossognese Don Diego Lauretta, a cui hanno partecipato i Rappresentati delle Forze dell'Ordine e della Questura.

Durante i Vespri, il Sindaco di Cossogno, Doriano Camossi ha indicato i nominativi che verranno premiati con il “Toc de Cusogn”, il premio che annualmente assegna il nostro Consiglio Comunale a chi si è distinto in favore di Cossogno.

Per l’anno 2022 verrà assegnato a Fabio Copiatti, autore di numerose pubblicazioni su Cossogno, e alla memoria di Giovanni Pelfini, membro della nostra Protezione Civile, sempre pronto ad aiutare la nostra comunità, che ci ha prematuramente lasciato questa estate.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti