Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato difesa Castelli 2021: "I nodi vengono al pettine"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato difesa Castelli 2021, riguardante le ultime evoluzioni del dibattito sul futuro della sanità locale.

Verbania
Comitato difesa Castelli 2021: "I nodi vengono al pettine"
Con amarezza constatiamo che si è puntualmente avverato ció che temevamo.

Da più di un anno ci siamo costituiti come “Comitato difesa dell'ospedale Castelli”, facendoci portavoce delle giuste lamentele non solo della cittadinanza verbanese ma anche di coloro che vivono nel Sud della Provincia. La mancanza di servizi presso il nostro nosocomio è ormai purtroppo un fatto acquisito e consolidato nell’indifferenza generale.

Il Castelli è divenuto ospedale Covid dedicato, adempiendo pienamente al suo dovere, grazie al duro lavoro e all'abnegazione del personale sanitario tutto. Purtroppo, gli altri presidi ospedalieri, nonostante le direttive regionali stringenti, hanno accolto molti meno casi Covid e hanno così potuto espletare le loro attività "ordinarie" al meglio.

Come comitato abbiamo organizzato due presidi, una raccolta firma (3500 firme in poco tempo!) e puntualmente comunicato alla cittadinanza lo stato delle cose.

Che dire?

Che la Regione non avesse le idee chiare in materia sanitaria a noi è stato chiaro da subito. Inascoltati, abbiamo lanciato più volte l'allarme sullo stato dei servizi del Castelli. La nostra più grande preoccupazione resta la salute dei cittadini che non ricevono da tempo le risposte adeguate. Attendiamo dalla politica, segnatamente dai partiti, una risposta immediata e all'altezza della gravità della situazione.



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Idee chiare
robi
24 Gennaio 2022 - 06:43
 
"Che la Regione non avesse le idee chiare in materia sanitaria*... Già. Peccato che nel vco sono vent'anni che ci si scanna per un ospedale.. E la colpa sarebbe della regione? Oh meglio diciamolo chiaramente.. Della giunta di centrodestra? Un po' di sana autocritica su referendum, comitati, proposte, riunioni, litigi, sempre uno contro l'altro e sempre ciascuno a difendere l'orticello. Mio, tuo, domodossola, verbania, omegna, ornavasso, piedimulera, il mio ospedale deve avere tutto.. No.. I tre ospedali devono avere tutto...per finire quasi a comunista e fascista.. E la regione coda dovrebbe dire a fronte di questa babele? Prego.. Fatevi otto ospedali a vostra immagine.. Tranquilli. I soldi ci sono.. Ma basta!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Idee chiare
SINISTRO
24 Gennaio 2022 - 11:02
 
Ciao robi

le colpe vanno divise equamente, visto che anche a destra ci sono evidenti contraddizioni.
Vedi il profilo di gianluca 1Re: Idee chiare
gianluca
26 Gennaio 2022 - 13:26
 
Ciao robi

mi ricordo che a parte qualche particolare abbiamo opinioni simili riguardo il tema in oggetto. Ed abbiamo anche opinioni simili riguardo il fatto che la politica locale in decenni non sia stata in grado di produrre un'idea che possa accontentare tutti, vuoi perchè mancano le capacità, vuoi perchè salta sempre fuori qualcuno che si fa gli affari suoi e rompe quanto altri hanno provato a costruire.

Nel dettaglio però dici, cosa dovrebbe fare la regione, e qui a me vengono i brividi, perchè di cose che la regione, e l'ultima giunta su tutte hanno fatto "ad minchiam" o che andavano fatte e non sono state fatte ce ne sono a decine. Io te ne faccio una lista delle prime che mi vengono in mente:

- predisporre una seria analisi delle necessità ospedaliere del VCO sulla base delle linee guida dell'OMS, che sono poi quelle che dichiara di voler seguire (la famosa ragnatela hub-spoke-ps, più medicina territoriale). In tutto questo tempo abbiamo assistito alla patetica presentazione di icardi a Gravellona, a dichiarazioni di ogni genere, e ad un piano ARES che è un documento di valore praticamente nullo perchè è un rapporto tecnico che riporta conclusioni ed estrapolazioni senza presentare i dati e le analisi fatte (!!! e lo abbiamo pure pagato noi)

- evitare inutili avvicendamenti di matrice politica a capo dell'ASL che hanno portato solo ad un'aumento (si spera temporaneo) dell'inefficienza

- fare magari come a Saluzzo-Savigliano-Fossano (a casa di icardi) dove i mini-ospedali vengono mantenuti sennò non lo vota più nessuno?

- ragionare in termini di sanità e non prestare orecchio a chi (Pizzi prima, Preioni poi) considerano la sanità come fonte di indotto (a spese nostre) per un'area che a causa della loro incapacità è in piena desertificazione industriale/terziaria?

- utilizzare i fondi EU per la sanità post pandemia per un piano serio che preveda cose come medicina a distanza, utilizzo di eliambulanze in zone montane, roirganizzazione del sistema delle emergenze e territoriale delle ASL, aumento delle interazione con le cliniche universitarie (che portano personale di alta qualità)... certo servono capacità manageriale e progettuale... se vai a farti valutare da un panel europeo un rapporto ARES ti ridono in faccia...

- smetterla di scimmiottare e di pendere dalle labbra dei politici lombardi. Gli investimenti promessi a Verbania già in passato dove sono? Con i conti fatti post pandemia nè Humanitas, ne l'Auxologico ne altri hanno interesse ad un nuovo centro di cura fuori regione, guardate i loro budget plan!!!

Poi essere capaci di fare scelte, anche impopolari. Ma pensare di investire 200M di euro per fare un nosocomio vista Monte Leone, in un'area isolata dal resto della regione, con un numero di abitanti in costante (e ora pure in crescente) diminuzione in termini di numero (ed incremento in termini di età)... ha quale senso?
Sai secondo le proiezioni ISTA quanti abitanti avrà l'alta Ossola tra trent'anni?
Se per allora l'ospedale nuovo sarà pronto potremmo più o meno ospitarceli tutti dentro senza problemi... e la gente che vivrà nel Verbano e nel Cusio andrà come lociga vuole a curarsi a Borgomanero ed a Novara.

ciao!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Idee chiare
robi
26 Gennaio 2022 - 17:08
 
Ciao gianluca

La tua è un'ottima disamina, credo da addetto ai lavori. Non sono d'accordo su alcune cose. Non mi pare che la giunta Cirio abbia fatto peggio delle altre. Nel 2001 o giù di lì c'era un'altra situazione sociale ed economica e non c'era il covid. Il piano aress della giunta Ghigo mi sembrava fattibile e l'ospedale era effettivamente all'avanguardia e basato su impostazioni dell'architetto renzo piano. La, provincia di ravaioli ha sponsorizzato il referendum ed è andato tutto a monte. Questo è stato il peccato originale. Le altre giunte di qualsiasi colore non hanno più fatto nulla. Ricordi saitta e reschigna? Ecco. Oggi un piano del genere come giustamente dici tu non va bene. Deve essere omogeneo e basato su altri parametri. Che tu hai ben sintetizzato. Sono d'accordo sul rafforzamento della medicina territoriale, a distanza etc. L'ospedale deve essere di eccellenza e l'ospedalizzazione deve essere l'ultima ratio. So bene che sanità non significa ospedale. Il nostro territorio è quello che è. Vasto frazionato e poco popolato. Allora facciamo le cose davvero seriamente. Non ti sembra inutile polemizzare con la regione daparte di sindaci che non hanno un benché minimo straccio di proposta? Scusa. Se provincia e sindaci tutti facessero una proposta univoca non credi avrebbe più possibilità di essere considerata? E invece... Vedi un po'.. In quanto alla Lombardia non è questione di scimmiottare. Se hai mai usufruito dei servizi di humanitas o auxologico beh.. Mi paiono quantomeno buoni! A questo punto il problema può essere di architettura istituzionale. È ancora il caso di fare sanità regionali se da verbania andiamo in Lombardia o a domo chissà dove? Il titolo v della costituzione sai bene che è un pastrocchio firmato sinistra. Ma lasciamo perdere la partitica e parliamo di policy. E allora.. Facciamoci tutti un esame di coscienza e sotterriamo l'ascia di guerra! Ciao
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Idee chiare
SINISTRO
27 Gennaio 2022 - 09:25
 
Ciao robi

mi trovi concorde sul fatto di trovare un punto d'incontro ai vari livelli istituzionali, visto che nessuno, di qualsiasi colore, è stato capace di fare le cose in modo compiuto, anche prima delle pseudo-riforme istituzionali e costituzionali. Riguardo la sanità lombarda, credo che, soprattutto in un momento emergenziale, come quello che abbiamo attraversato di recente, non abbia funzionato la sinergia pubblico-privato.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Idee chiare
robi
27 Gennaio 2022 - 18:27
 
Ciao SINISTRO

Sono d'accordo sulla prima parte. Per la sanità Lombarda considera la popolazione di 10 milioni di abitanti.. Una nazione europea! Il modello lombardo è eccellente in condizioni normali. Con la pandemia sono uscite criticità sul territorio. Ma quanti di noi sono andati a curarsi a Varese o Milano? E quanti dal sud? Io ci andrei cauto..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Idee chiare
SINISTRO
28 Gennaio 2022 - 09:53
 
Ciao robi

difatti non metto assolutamente in discussione il modello Lombardia in condizioni normali. Forse, a mio parere, in un momento eccezionale, è emersa una situazione critica dovuta ad uno sbilanciamento, credo un po' eccessivo, a favore del privato.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti