Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Cobianchi - Progetto #brAIn

Si sta concludendo in questi giorni presso l'Istituto Cobianchi di Verbania, il progetto #brAIn, si tratta di una attività sulle metodologie didattiche innovative, incentrata sul tema dell'intelligenza artificiale.

Verbania
Cobianchi - Progetto #brAIn
Il progetto abbraccia un livello nazionale, infatti è scaturito da una rete formata da 15 scuole provenienti da 11 regioni di Italia. Il progetto ha come capofila l’Istituto Volta di Pescara, con il quale il Cobianchi ha avuto in passato diverse collaborazioni, come ad esempio l’organizzazione nel 2018 del Campionato Europeo RoboCup Junior.

Per attuare le attività presso il Cobianchi è stato formato un team di ricerca-azione formato da cinque docenti ed un esperto esterno, il team ha operato in maniera da progettare percorsi didattici basati sull’intelligenza artificiale e ne sono scaturiti sia percorsi curriculari che extracurriculari. In particolare, percorso curriculare è stato declinato come attività di educazione civica, mantenendo un profilo generale da un punto di vista dei contenuti, in maniera da coinvolgere un ampio numero di studenti e classi, hanno infatti aderito 19 classi per un totale di 370 studenti. La fase extracurriculare aveva invece un livello più specifico, è stata organizzata in gruppi misti per un totale di 63 studenti, provenienti da varie classi.

I temi toccati sono stati molteplici, dall’illustrare lo stato dell’arte dell’AI, agli aspetti etici e normativi, esplorando più nel dettaglio il modello di neurone artificiale e le sue applicazioni nelle reti neurali, gli studenti hanno quindi potuto toccare con mano esempi di algoritmi di addestramento delle reti neurali. Un gruppo di studenti ha inoltre potuto applicare alcuni elementi dell'AI, come la ligica Fuzzy al problema della localizzazione dei robot.

Recentemente si è anche svolto un corso di formazione rivolto a docenti, organizzato in due lezioni (29 aprile e 13 Maggio) al quale hanno aderito 35 docenti provenienti da 11 Istituti differenti.

Il progetto prevede inoltre che a livello nazionale, vengano prodotti dei micro interìventi di formazione, in forma di video-pillola, al fine di migliorare la disseminazione del progetto stesso.

Lo staff completo del progetto presso l'IIS Cobianchi:

Dirigente: Dott.ssa Vincenza Maselli
Referente del progetto: Prof. Raimondo Sgrò
DSGA: Patrizia Valente
Gruppo di Ricerca-Azione: Proff. Mirella Cassani, Marcella Sogliani, Marco Benaglia, Alessandro Tatti
Esperti esterni: Milena Sartorisio
Amministrativi: Federica Caniglia
Tacnici: Patrizia Fornara, Riccarco Patelli

Sito riferimento del progetto: https://www.retebrain.it/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti