Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Sopravvivere alle nuove bollette"

Consumare con consapevolezza, cercare opportunità di risparmio, studiare le diverse soluzioni per aumentare l’efficienza energetica dei propri elettrodomestici (caldaie, frigoriferi, ecc.). Mai come in questo periodo è necessario essere cittadini e consumatori attivi.

Verbania
“Sopravvivere alle nuove bollette"
La sensibilizzazione a comportamenti più consapevoli sui consumi energetici è stata inclusa anche nel Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

Per attivare la procedura per il riconoscimento automatico agli aventi diritto dei bonus sociali elettrico e gas per disagio economico è necessario presentare ogni anno la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e ottenere un’attestazione di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) entro la soglia prevista dalla normativa.

Per il corrente anno tale soglia è pari a 12.000 euro o, per i nuclei famigliari con almeno 4 figli a carico a 20.000 euro. In alternativa il nucleo deve risultare titolare di reddito o pensione di cittadinanza. Per saperne di più, si può contattare il Numero Verde 800.166654 o visitare il sito dell’ARERA.

Per conoscere i suddetti bonus, ma anche altre facilitazioni, rateizzazioni ecc., grazie alla Fondazione Specchio dei tempi, il prossimo 26 novembre (ore 16.30) al Teatro Il Maggiore di Verbania si terrà l’incontro gratuito aperto a tutti cittadini, condotto dall’ educatore finanziario Antonio Cajelli, dal titolo “Sopravvivere alle nuove bollette”.

Infine ci sono i consigli destinati alle famiglie di Enea (https://www.enea.it) per abbattere i consumi e avere una bolletta più bassa per l’Acqua, il Gas e la Luce.

Alessandro Gaetani
www.economiafamiliare.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti