Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Indagine su gestione rifiuti

Indagine sulla gestione dei rifiuti del Comune di Verbania rivolta alle utenze turistiche (alberghi, ristoranti, campeggi, bar ecc.). Obiettivo migliorare la qualità del servizio.

Verbania
Indagine su gestione rifiuti
La gestione dei rifiuti urbani a Verbania è caratterizzata da ottime performance in termini di raccolta differenziata e riduzione del rifiuto indifferenziato. Occorre però fare un ulteriore salto qualitativo per raggiungere gli obiettivi previsti per i prossimi anni da Unione Europea, Italia e Regione Piemonte e vanno individuate soluzioni per ottimizzare i servizi di raccolta e limitarne ancora di più l’impatto ambientale.

In questo contesto il Comune di Verbania ha programmato un’indagine conoscitiva presso quelle categorie di utenze, la cui attività è fortemente correlata ai flussi turistici, che producono grandi quantità di rifiuti e che spesso hanno criticità nella loro gestione: alberghi, ristoranti, campeggi, bar ecc.

L’attività, oltre a raccogliere informazioni sulla dotazione in contenitori e sulle quantità effettivamente conferite, si caratterizza come un momento di “ascolto attivo” degli utenti in merito al servizio di raccolta. Infatti, a cura di tecnici della Corintea, società di Torino che supporta il Comune in questo progetto, verranno realizzate interviste ai referenti delle aziende con la somministrazione di un questionario e la successiva elaborazione dati.
Obiettivo primario dell’Amministrazione è quello di migliorare la qualità del servizio offerto e, attraverso una campagna di misurazione delle diverse tipologie di rifiuto prodotte, secondo modi e tempi che saranno successivamente comunicati, ridefinire i coefficienti di produzione rifiuti per garantire una sempre più equa distribuzione del tributo TARI.

I temi delle interviste sono:

il censimento dei contenitori attualmente utilizzati;

la valutazione delle esigenze di sostituzioni o variazioni dei contenitori per volumi eccessivi o riequilibrio tra le varie frazioni merceologiche, rotture, colori inadeguati ecc.;

la valutazione della propensione alla differenziazione dei rifiuti da parte delle singole utenze;

la ricognizione delle reali esigenze in termini di frequenze di svuotamento e l’individuazione dei periodi di maggiore produzione;

il grado di soddisfazione del servizio attuale e registrazione delle criticità percepite.

Al fine di garantire l’efficacia del lavoro di indagine è importante che le aziende collaborino fornendo la disponibilità di un referente che conosca la gestione dei rifiuti aziendali per il tempo necessario (mediamente solo circa 15 minuti, un pò di più per le utenze più grandi) per l’intervista. Sarà necessario visionare direttamente i cassonetti per la raccolta di tutte le frazioni.

Le interviste si svolgeranno a partire dal giorno 22 maggio al 10 giugno p.v.; i referenti della Ditta Corintea di Torino si presenteranno muniti di apposito tesserino identificativo nel quale sarà riportato il logo del Comune, il logo della Ditta e il nominativo dell’operatore.

Per qualsiasi informazioni potete contattare l’Ufficio Tributi ai numeri 0323/542412-27-30-32 nei normali orari d’ufficio dal Lunedì al Venerdì oppure mandare una mail a: tributi@comune.verbania.it. L’Amministrazione Comunale confida in una fattiva collaborazione per la buona riuscita del progetto.


Il Sindaco
Silvia Marchionini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti