Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Viaggio Musicale nel XIX Secolo

Sulla scia del progetto di valorizzazione dei paesaggi di ville e giardini, il Comune di Baveno propone un appuntamento concertistico ambientato nel giardino di una villa storica ottocentesca bavenese, Villa Della Casa, in corso Garibaldi 69.

Baveno
Viaggio Musicale nel XIX Secolo
Si tratta di “Viaggio nel XIX secolo” con il DUO GUCCIONE & EL KHOURI.

Gli interpreti propongono con flauto e chitarra un programma che spazia da W. A. Mozart e A. Traeg (Sonata in La Maggiore K331/K332; Tema e sei variazioni – Adagio, Menuetto, Allegrino alla Turca), a F. Molino (Second Nocturne op. 38; Andante cantabile; Rondo), a M. Giuliani (Gran Duo Concertante op. 85; Allegro Maestoso; Andante molto Sostenuto; Scherzo Vivace e Trio Allegretto Espressivo).

L'AMBIENTAZIONE
Villa Della Casa
Fabbricata nel 1879 da Nicola Della Casa, imprenditore nel settore lapideo, su disegno dell’architetto ticinese Augusto Guidini, che l’anno seguente progetterà Villa Scagliola a Pallanza e successivamente impiegato nell’ampliamento di Villa La Crocetta (oggi Villa Taranto), sempre a Pallanza. Durante i lavori di costruzione, tra committente e progettista ci furono più di un attrito a causa delle lentezze dell’architetto nel presentare gli elaborati delle parti decorative e nel seguire i lavori del cantiere: «fare e disfare… e quel che si fa impiegare il doppio del tempo» si lamentava Della Casa che, esasperato, alla fine disegnò di suo pugno i frontoni della casa.
L’edificio di tre piani, l’ultimo dei quali mansardato, è ornato nel sottotetto con finimenti in legno, che insieme alle balaustre sempre in legno, richiamano vagamente le forme di uno chalet, stile architettonico questo molto in voga in quegli anni sul lago Maggiore. Inoltre, come molte altre dimore di industriali ottocenteschi, il giardino della residenza padronale confinava con i fabbricati adibiti alle attività lavorative, in questo caso con i magazzini.
Il motto di Nicola Della Casa era infatti “Labor prima Virtus”, motto che volle inciso nella pietra sulla fronte della villa verso la strada. Inoltre decorò le facciate con tondi in terracotta raffiguranti personalità della storia e della cultura italiana.

GLI ARTISTI
YURI GUCCIONE, FLAUTO
Yuri Guccione si diploma nel 2013 al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con la Prof.essa Silvia Vergamini e la Prof.essa Antonella Dalla Benetta. Continua gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana e nel 2015 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy sotto la guida del M° K.A. Rutz. Vincitore del Primo Premio Assoluto della categoria Fiati Solisti al Concorso Internazionale “Città di Alessandria” e della borsa di studio “Opera studio” Don Giovanni di W. A. Mozart per Ticino Musica.
Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche: Flauto e Pianoforte (Duo Guccione & Lavuri), Duo Flauto e Chitarra (Duo Guccione & El Khouri). Premiato in vari Concorsi Internazionali nella Sezione Musica da Camera: Concorso “Crescendo” di Firenze, Concorso “Città di Alessandria” e Concorso “Suoni d’Arpe” a Saluzzo.
Nel 2016 si perfeziona presso “L’Accademia Santa Cecilia” di Roma nella classe del M° Andrea Oliva.
Attualmente lavora con l’Orchestra da camera di Lugano e con L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e, dal 2018, è membro ufficiale dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, frequentando i corsi all’Accademia Internazionale di Imola.
Yuri suona un flauto Muramatsu 14+9k.Gold
www.yuriguccione.com

CHRISTIAN EL KHOURI, CHITARRA
Christian El Khouri consegue il diploma con il massimo dei voti nel 2010 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Paolo Cherici. Si perfeziona successivamente con Enea Leone e con Oscar Ghiglia, e sotto la guida di quest’ultimo frequenta i corsi presso l’“Accademia Chigiana” di Siena, ottenendo il diploma di merito nel 2012. Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi internazionali (Festival “N. Paganini” di Parma, Concorso Internazionale “Claxica” di Castel d’Aiano, “Sernancelhe International Guitar Competition” in Portogallo, Concorso internazionale di chitarra "R. Chiesa - Città di Camogli").
Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista e in formazioni cameristiche; la sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Guitar’ Essonne, etc.).
Ha inciso dischi per “Sei-corde” (Sonata, 2011) e Dynamic (Le Bouquet Emblématique, 2020, Variations, 2022) e ha all’attivo diverse pubblicazioni edite da Armelin Musica, Tranquilo Edizioni Musicali e Da Vinci Edition.
Christian El Khouri è docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani ed è coordinatore italiano del progetto europeo “GuitArs”. È inoltre endorser di Aquila Corde Armoniche.
www.christianelkhouri.com

Ingresso a offerta libera.

Oltre a queste iniziative è previsto un ricco programma di eventi, consultabile e scaricabile al seguente link : Scarica qui il programma completo!

Questa iniziativa si inserisce nella scia delle numerose attività di valorizzazione del tema della pietra e del territorio in tutte le sue sfumature, promosse dal Museo GranUM nel contesto dell’Ecomuseo del Granito in partenariato con il Comune di Mergozzo e l’Associazione GAM con il progetto “La pietra racconta”, che anche per il 2023 ha ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti