Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Eventi

Ricomincio da Me

Con la chiusura dell’anno scolastico si avvia al termina la quinta edizione di “Ricomincio da Me”, un progetto scolastico interistituzionale, che ha nell’Istituto Comprensivo Bagnolini di Villadossola l’istituto capofila e vede coinvolte scuole, enti e istituzioni dell’intero territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola, con il coordinamento tecnico dell’Ufficio Scolastico Provinciale del VCO.

Villadossola
Ricomincio da Me
Il progetto ha l’obiettivo di strutturare e consolidare un Sistema di Orientamento efficace all’interno della Provincia, valorizzando le molte risorse del territorio e codificando un linguaggio comune che si rivolga agli studenti e alle loro famiglie, al fine di intraprendere un percorso di studio e di lavoro quanto più vicino alle effettive capacità e predisposizioni degli studenti.

“Con Ricomincio da Me – spiega il Dirigente dell’IC Bagnolini, Dottoressa Stefania Rubatto – progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado, gli operatori scolastici, le aziende, gli Enti pubblici e privati, gli esperti del settore di formazione sull’Orientamento e del mondo del lavoro, gli studenti hanno la possibilità di vivere esperienze dirette di lavoro e di formazione che possono avere importanti ricadute sul loro percorso di crescita”.

Ricomincio da Me è un progetto innovativo, che ha ricevuto apprezzamenti anche a livello nazionale e che ha tra i suoi valori cardine la creazione di rapporti veri e diretti tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

“In questo anno scolastico – continua la Dottoressa Rubatto – abbiamo avuto oltre 630 ragazzi coinvolti nel progetto, 13 scuole secondarie di primo e secondo grado e 12 aziende ed enti che hanno collaborato. Numeri che danno il segno del successo di questo percorso pedagogico che sta formando una rete sempre più fitta di relazioni a tutto vantaggio della creazione di un percorso scolastico e lavorativo che permettano la piena realizzazione dei nostri ragazzi”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti