Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sanità: Verbania Futura su ricorso al TAR

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civico Verbania Futura, in merito alla delibera giunta comunale n. 283 del 13.07.23 riguardante il ricorso al TAR per l'annullamento della riorganizzazione sanitaria nel VCO.

Verbania
Sanità: Verbania Futura su ricorso al TAR
Come noto, il Consiglio Regionale del Piemonte, con delibera n. 280-14649 del 20 Giugno 2023 ha dato via libera alla riorganizzazione dell’offerta sanitaria nel VCO, stanziando 100 milioni di euro per la riqualificazione dell’Ospedale “CASTELLI”.

A fronte di un intervento che garantisce la piena futura operatività dell’Ospedale “CASTELLI” in una prospettiva di completa riqualificazione della struttura, il Sindaco di Verbania che fa?

Con delibera della Giunta Comunale del 13 Luglio scorso il Comune di Verbania dà mandato ad un avvocato, pagandone la parcella con “i soldi dei verbanesi” e non con i suoi, per impugnare la decisione della Regione davanti al T.A.R. PIEMONTE, chiedendo l’annullamento della delibera e conseguentemente del finanziamento di 100 milioni di euro a favore dell’ospedale “CASTELLI” e 100 milioni di euro per il S. Biagio di Domodossola.

Quando abbiamo letto la delibera ci siamo stropicciati gli occhi perché non abbiamo voluto credere che il Sindaco di Verbania sarebbe arrivata a tanto.

Che Marchionini volesse chiudere il “CASTELLI” a favore di un nuovo ospedale unico in Ossola non era una novità: lo abbiamo detto da subito un anno fa quando siamo scesi in piazza per raccogliere le firme contro la chiusura del “CASTELLI”. Lei lo ha sempre negato, ma con questa delibera ci ha messo la firma e la faccia.

Fino ad oggi mai avremmo pensato che potesse esistere un Sindaco in carica capace di opporsi ad un finanziamento di 100 milioni di euro per la riqualificazione dell’ospedale della propria Città. Ebbene, il Sindaco di Verbania non si è fatta mancare nulla ed ha voluto intestarsi anche questa medaglia.

Non ci sono termini adeguati per definire il comportamento di questo Sindaco che, con una protervia senza limiti, ha deciso di remare contro il mantenimento dell’ospedale “CASTELLI”, impugnando al TAR la decisione della Regione, con il solo obiettivo di giocare allo sfascio.

Davvero un triste epilogo di mandato per un Sindaco che non rassegnandosi alle sconfitte– inevitabili per chi fa vita amministrativa – e alle regole della democrazia è disposto a giocarsi il tutto per tutto colpendo al cuore il futuro dell’ospedale della sua Città.



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ghiffa 2Parole parole parole
ghiffa
21 Luglio 2023 - 11:35
 
I fatti sono che ho avuto negli ultimi 15giorni due ricoveri urgenti, un parente e un caro amico. Entrambi portati in ambulanza al Dea del Castelli. Dopo le prime visite sono stati trasferiti a Domodossola. Mi chiedo a cosa serva un ospedale sotto casa se poi si viene trasferiti a 40 km di distanza, lo stesso avviene dal San Biagio verso Verbania. Una continua transumanza di pazienti da una sede all'altra. Di fatto San Biagio e Castelli sono due mezzi ospedali che dipendono l'uno dall'altro. Non sarebbe meglio costruire un nuovo e moderno Ospedale baricentrico alla provincia? Perchè non si ascoltano le richieste degli addetti ai lavori? Perche la regione(minuscolo) non ascolta le risultanze del rapporto sulla sanità da lei stessa commissionato? E' solo campagna elettorale difendere l'indifendibile? Al TAR l'ardua sentenza......
Vedi il profilo di ghiffa 1E poi.......
ghiffa
21 Luglio 2023 - 14:05
 
mi trovo a leggere, proprio pochi attimi fa...... le dichiarazioni di tale Carlo Valentini, presidente del Circolo ossolano dei Fratelli d'Italia, egli sostiene che il nuovo ospedale doveva essere edificato a Domodossola, naturalmente a scapito di quello di Verbania, era tutto fatto, ma proprio tutto, location, stanziamenti ecc. ecc. e che poi sono nate incomprensioni tra loro, stessa parte politica, intenti diversi...... oppure no........
Vedi il profilo di Filippo Re: Parole parole parole
Filippo
22 Luglio 2023 - 15:14
 
Ciao ghiffa
innanzi tutto devi essere chiaro nel senso di specificare quale patologia è stata diagnosticata e le motivazioni del loro trasferimento a Domodossola e lo stesso per quello che avviene al contrario (fatti non sentito dire). Poi, per rimanere nell'ambito del comunicato, non posso che approvarlo al 100% in quanto è il tipico esempio di spendere soldi pubblici a proprio piacimento. Nello specifico la decisione NON rispecchia il pensiero di tutti i cittadini per cui NON sono d'accordo a spendere soldi anche MIEI ed infine sono stati richiesti preventivi a diversi Avvocati o l'incarico è stato affidato a chi è simpatico a questa amministrazione?
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Parole parole parole
SINISTRO
22 Luglio 2023 - 17:25
 
Ciao Filippo

Una ristrutturazione seria presuppone che i 2 ospedali debbano essere indipendenti ed autosufficienti, soprattutto considerando il bacino d'utenza e l'estensione territoriale: 2 elementi di non poco conto, che rispecchiano la realtà dei fatti. Sul versante del contenzioso, se un Ente pubblico non ha un proprio ufficio legale, può essere convenzionato con uno studio legale. Infine mi chiedo: quali sono i timori politici che attanagliano l'opposizione? Perché non promuove un referendum popolare sulla questione, invece di arrovellarsi in pure disquisizioni politico ideologiche?
Vedi il profilo di Filippo Re: Re: Re: Parole parole parole
Filippo
22 Luglio 2023 - 19:14
 
Ciao SINISTRO
anche nell'ipotesi, da confermare, di una convenzione con uno studio legale, questo dovrà essere pagato usando quindi anche i MIEI soldi per un contenzioso per il quale sono contrario (e non penso di essere il solo) ergo è giusto che sia puntualizzato che Sindaco & C. dovrebbero pagare di tasca propria. (chi ordina paga).
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
SINISTRO
22 Luglio 2023 - 21:06
 
Ciao Filippo

Non condivido questo ragionamento: se l'amministrazione comunale viene coinvolta in un contenzioso, anche nell'ipotesi che avesse torto, per pagare la parcella mica deve chiedere il parere ai cittadini che hanno votato per l'opposizione? Come vedi, anche le tue tesi sono pure ipotesi .... Piuttosto, perché l'opposizione non propone un referendum, a sue spese? Senza nemmeno chiedere un contributo ai suoi votanti.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Parole parole parole
ghiffa
22 Luglio 2023 - 22:03
 
Ciao Filippo
non capisco neppure per quale motivo rispondo, nel senso che ho difficoltà nel decifrare quali sono i quesiti che pone, anche se ho già capito quale sia il problema. Ebbene, siccome a me piace essere chiaro, le spiego come interpreto l'azione di Marchionini and company. Siccome la regione (minuscolo) intende investire nel progetto dei due mezzi ospedali del denaro pubblico, siccome chi ha responsabilità amministrative ritiene che siffatto progetto non sia utile ma sopratutto lo ritiene uno spreco di risorse che potrebbero essere investite più propriamente per raggiungere uno scopo comune viene fatto ricorso al TAR, ente competente a giudicare sui ricorsi proposti contro atti amministrativi lesivi di un interesse legittimo. Il tutto a difesa dell'interesse della collettività. Mi rendo conto che scrivere e fare comunicati su questi argomenti solletica l'opinione pubblica, la cosa che sconvolge è come si possa fare campagna elettorale con questi argomenti, tutto questo qualifica gli autori.
Vedi il profilo di Filippo Re: Re: Re: Parole parole parole
Filippo
22 Luglio 2023 - 23:27
 
Ciao ghiffa
se non capisci i motivi di rispondere potresti astenerti nello scrivere in questo blog.... Il mio quesito è molto chiaro: specificare quale patologia è stata diagnosticata ai tuoi parenti ed amici e le motivazioni del loro trasferimento a Domodossola e lo stesso per quello che tu dici che avviene al contrario. Molto semplice ma forse questo esiste solo nella tua fantasia e quindi non puoi dare una risposta concreta!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
SINISTRO
23 Luglio 2023 - 09:59
 
Ciao Filippo

credo sia anche una questione di riservatezza e delicatezza, non credi? Se ci fosse la possibilità di scrivere in privato, forse tutto sarebbe più chiaro.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
ghiffa
23 Luglio 2023 - 11:34
 
Ciao Filippo
non ho nessuna intenzione di raccontarle le mie questioni personali, a lei non devo nulla. Se non sa o non crede a ciò che scrivo può informarsi in altro modo. Ho raccontato ciò che accade regolarmente in quanto stiamo parlando di due mezzi ospedali che da soli non offrono un servizio all'altezza. Devono lavorare in sinergia tra loro in quanto certe specializzazioni, anche per problemi di organizzazione e di costi non possono essere presenti in entrambe le strutture. Potrei fare diversi esempi ma preferisco che certe informazioni se le cerchi in autonomia.
"se non capisci i motivi di rispondere potresti astenerti nello scrivere in questo blog...." anche questa sua affermazione non mi è completamente chiara, se non altro per come è formulata, comunque non mi interessa neppure capire, rispondo solo per cortesia.
Vedi il profilo di Filippo Re: Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
Filippo
23 Luglio 2023 - 17:41
 
Ciao ghiffa
hai iniziato questo blog con affermazioni che in ogni caso sottintendono pesanti inefficienze dell'attuale nostro sistema sanitario per cui ritengo doveroso che i lettori conoscano i dettagli operativi non i NOMI per rispetto privacy. Non rispondendo è palese la mancanza di concretezza. Infine il suo delirio continua, forse per il caldo, invitandomi ad informarmi in altro modo e dicendo che ha altri esempi che mi devo cercare in autonomia (????) per cui non intendo perdere altro tempo con lei.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
SINISTRO
23 Luglio 2023 - 20:30
 
Ciao Filippo

Il punto è che non si può sempre controbattere con argomentazioni generiche chiedendo ad altri dovizia di particolari. Nella fattispecie, non puoi sempre addossare alla controparte l'onere della prova. Ad ogni modo, se tu dovessi avere prove concrete, credo che saranno tutti interessati alla loro esposizione. Magari per rinfrancarsi dalla calura, che ogni tanto comporta spossatezza ed insofferenza.....
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Parole parole parole
ghiffa
23 Luglio 2023 - 20:37
 
Ciao Filippo
vedo con dispiacere che oltre ad avere evidenti difficoltà nello scrivere correttamente ve ne sono altre relative al leggere e a interpretare quanto letto. Pensavo di essere stato chiaro, devo mio malgrado fare ammenda, probabilmente la colpa è mia che non riesco a spiegare concetti elementari. Mi deve perdonare, forse ha ragione lei, è colpa del caldo.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti