Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

Eventi Cannero Riviera dal 7 al 15 ottobre 2023

Eventi Cannero Riviera e dintorni dal 7 al 15 ottobre 2023.

Cannero Riviera
Eventi Cannero Riviera dal 7 al 15 ottobre 2023
LA SCUOLA DELLA VITA

Sabato 7 ottobre dalle ore 21.00
presso la Sala "Pietro Carmine"

Sabato 7 ottobre andrà in scena a Cannero la commedia "La scuola della vita", scritta e diretta da Alessandro Sgamma che porta in scena le sue allieve del Laboratorio teatrale della Pro Cannero al termine del primo anno di corso.
Lo spettacolo andrà in scena alla Sala Arch. Pietro Carmine alle 21, a ingresso libero con offerte destinate alla locale sezione della Croce Rossa Italiana, e gode del patrocinio dei Comuni di Cannero Riviera Cannobio e Trarego Viggiona: impegno sociale e iniziative volte alla cultura caratterizzano l'operato della procannero, associazione di volontariato e promozione turistica e sociale che spazia tra molteplici attività e in numerosi campi.
La scuola della vita narra di lei, dolce, distratta, dura e vendicativa. La vita è un giro di avventure, di esperienze e di occasioni che spesso fanno il paio con i rimpianti ed i vani tentativi di recuperare il tempo andato. Ciò che è perso conta fino ad un certo punto ma quel che invece deve ancora arrivare bussa alle porte della giovinezza come un vortice in fiamme.
È qui che generazioni a confronto si incontrano e si scontrano tra cinismo, risate, sogni e specchi troppo aridi per essere guardati con profondità.
E se è vero che i più grandi insegnano, la scuola della vita molto spesso ribadisce un concetto mai diventato obsoleto: c’è sempre da imparare.
In scena Maria Cristina Brizzio, Giuseppe Bruno, Paola Fantozzi, Anna Gagliardi, Elisa Guzzi, Amina Lombrassa, Chiara Minoletti e Melania Ruberto.

Organizzazione Pro Cannero Riviera

CACCIA AI TESORI ARANCIONI

Domenica 8 ottobre - dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Cannero Riviera

Un’iniziativa gratuita e aperta a tutti, su prenotazione: ricevi gli indizi e inizia il percorso che ti condurrà alla scoperta non solo di luoghi, ma anche di persone, tradizioni e sapori di Cannero Riviera.
Ogni squadra che completerà il percorso riceverà un piccolo dono del territorio, che sarà consegnato al termine del percorso, ritornando al punto di partenza.

COME PARTECIPARE

ISCRIVI LA TUA SQUADRA nel box “Prenotazione evento” sel sito Touring: https://www.bandierearancioni.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-cannero-riviera
PUNTO DI PARTENZA: Ufficio turistico, Via Orsi 1
ORARI ENTRO I QUALI EFFETTUARE LA CACCIA AI TESORI: dalle ore 10 alle ore 17
CONTATTI PER INFORMAZIONI:
0323788943 cannero@distrettolaghi.it

ATTIVITA' COLLATERALI

Escursione agli storici Castelli di Cannero con il catamarano alimentato ad energia solare (prenotazione obbligatoria presso l'ufficio turistico con partenza alle ore 11.00).
Al prezzo scontato di 6 euro (bambini 5 euro), durata c.ca 1 ora.

Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), un’occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari, tutto ad ingresso libero e gratuito.

il Museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera aprirà con il seguente orario 14.00-18.00, qui si potranno scoprire gli oggetti attraverso un gioco di ricerca nelle sale museali.

Per info: tel. 0323 840809 rete@unionelagomaggiore.it

Organizzazione a cura del Comune di Cannero Riviera

ESSERE DONNA

Da martedì 10 a domenica 15 ottobre 2023
dalle ore 15.00 alle ore 21.00
presso la Sala Pietro Carmine

"Essere donna": questo il titolo della mostra fotografica organizzata dal Circolo fotografico Cannerobiettivo a Cannero Riviera dal 10 al 15 ottobre nella sala Arch. Pietro Carmine, zona Lido, con apertura dalle ore 15 alle 21.00.
In esposizione le foto dei membri del circolo fotografico Arci con focus sulla donna e le molte sfaccettature dell'essere donna.
Uno spazio particolare sarà dedicato a due nuovi membri del gruppo: Pierangelo de Bernardis che presenterà foto fatte con diversi procedimenti di fotografia analogica - ad esempio la cianografia- e Milena Colla, fotografa professionista che presenterà un progetto personale al quale è molto legata, centrato sull'ansia e l'angoscia nelle donne.
Contestualmente, sabato 14 ottobre alle ore 20.00, avrà luogo la serata "DALLA PARTE DELLE DONNE" con la partecipazione di Massimo Scaccabarozzi -Think Tank ON RADAR fondazione internazionale Menarini. Scaccabarozzi racconterà la sua esperienza nel creare e gestire un'organizzazione impegnata nella sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne in Lombardia e le iniziative di successo portare avanti. Una serata con alto valore sociale per Cannerobiettivo che crede fermamente che solo con una corretta informazione e coinvolgimento delle persone si possano ottenere risultati duraturi.

Organizzazione Circolo Fotografico CannerObiettivo
PASSEGGIATA DA CANNERO A DONEGO
LUNGO LA VIA DELLE GENTI

Sabato 14 ottobre
ritrovo presso il Museo Etnografico di Cannero alle 14.00

Ritrovo alle ore 14.00 presso il Museo etnografico di Cannero Riviera e passeggiata lungo un tratto panoramico della Via delle Genti fino al nucleo storico di Donego, frazione di origine medievale che ha mantenuto intatte le caratteristiche urbanistiche di un tempo, con architravi incisi, affreschi murali, cappelle, il complesso del “Senato” e il piccolo gioiello barocco della chiesa dei SS. Giovanni e Pietro Martire.

Difficoltà: facile; durata andata e ritorno: 2 h
(in caso di maltempo annullata)

Informazioni e prenotazioni:

tel 0323 840809
• SMS 348 7340347
rete@unionelagomaggiore.it

Organizzazione
Rete Museale Alto Verbano e Amici del Museo di Cannero
CASTAGNATA

Domenica 15 ottobre, dalle ore 11.30
in Piazza Alpini a Cannero Riviera

Aperitivo e pranzo con risotto e salamella, dalle ore 15.00 castagne per tutti.
Durante la giornata nel pomeriggio: campagna di sensibilizzazione "Io non rischio" con il supporto del coordinamento provinciale del VCO, sottoscrizione a premi, banchetto di torte organizzato dall'associazione "Centro aiuti per l'Etiopia" e musica e giochi con i ragazzi dell'Oratorio.

Organizzazione a cura
dei Volontari della Protezione Civile di Cannero Riviera e Trarego Viggiona



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti