Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini su sanità locale

"Ospedali: entro l'estate gli appalti affermava il leghista Preioni. Solo parole e nessun fatto! La sanità è allo sbando e la giunta Cirio si è dimenticata del VCO".

Verbania
Marchionini su sanità locale
La notizia dell’accordo siglato dalla regione Piemonte per la costruzione di una nuova ala dell’ospedale di Borgomanero, è una buona notizia per la sanità novarese. Invece, nel VCO, la situazione rimane disastrosa e a cinque mesi dagli annunci fatti dalla Regione Piemonte, strombazzati dai manifesti affissi dalla Lega in tutti i Comuni, nessuno di noi ha notizia sul futuro degli ospedali del VCO!

Il capogruppo della Lega in Regione Alberto Preioni aveva assicurato, durante un confronto avvenuto alla Festa de l'Unità alla Lucciola, che ci sarebbero state le "gare entro l'estate" (come da titoli dei giornali) per la riqualificazione dei due ospedali.

Se si dava il via all’appalto dell’ospedale nuovo quattro anni fa, oggi sarebbe già in fase avanzata di costruzione (per un progetto voluto dalla maggioranza dei sindaci, medici, operatori sanitari). Ora, invece, ci sono solo vaghe promesse di ristrutturazione, nessun fatto o atto concreto e tra 8-10 anni, se va bene, avremo ancora i cantieri nei nostri due ospedali.

Sarebbe bello anche sapere da quale ospedale si partirà, quali servizi e reparti ci saranno (o continueremo ad avere i due mezzi ospedali di oggi?), come e se avremo il personale per le due strutture, visto che già ricorriamo in maniera elevata ai gettonisti.

La verità è che servono fatti e non un progetto fumoso come quello di riqualificare i due attuali ospedali senza certezze, nemmeno sul mantenimento dei Dea e sulla partenza dei lavori.

Il problema è che entro la fine della legislatura non vedremo nulla, se non molta propaganda, con cinque anni di governo regionale della destra e nessun fatto concreto.
Tutto questo mentre non si riesce a trovare un medico di famiglia, curarsi nel pubblico è diventato sempre più difficile e prenotare una visita un’impresa.

Sulla sanità il VCO è dimenticato dalla giunta Cirio.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gennaro scognamiglio mah
gennaro scognamiglio
27 Ottobre 2023 - 02:48
 
Ma questa ancora pontifica....meno male che tra poco si vota e non la vedremo mai più
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: mah
SINISTRO
28 Ottobre 2023 - 06:44
 
Ciao gennaro scognamiglio

Tanto è il suo ultimo mandato. Piuttosto mi preoccuperei di chi verrà dopo ...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: mah
SINISTRO
28 Ottobre 2023 - 10:22
 
Ciao gennaro scognamiglio

Certo, come se ci fossero valide alternative....
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: mah
ghiffa
28 Ottobre 2023 - 21:35
 
Ciao gennaro scognamiglio
certo che scrivere tanto per..... senza esprimere un parere su un argomento sensibile quanto la sanità è sintomo di presenza, di spirito critico ecc. ecc. se siete conciati tutti cosi, siamo proprio messi bene.......
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Dovrebbe
gennaro scognamiglio
29 Ottobre 2023 - 00:26
 
Innanzitutto dovrebbe rimborsare i soldi spesi per il ricorso al tar, non spendi soldi pubblici per motivi di parte politica.Ricordando che vuole mandarci a 50 km per curarci.Invece di unirsi tutti per migliorare la schifezza di ospedale she abbiamo si fa polemica per costruirne un altro( evidentemente a qualcuno fa comodo)Chi verrà dopo chiunque sia sarà sicuramente meglio dato che lascia un paese depresso a livello commerciale, deturpato con piazze brutte vedi Pallanza o piste ciclabili usate da pochi ma pagate molto da tutti.Rimanendo in attesa naturalmente degli strascichi giudiziari, garantista come sono naturalmente non do giudizi in merito….Per me un fallimento a tutto tondo di un sindaco e di una parte politica che spero di non vedere mai più al governo della città
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dovrebbe
SINISTRO
29 Ottobre 2023 - 09:56
 
Ciao gennaro scognamiglio

Guarda che anche a destra, lega in primis, volevano l' ospedale unico, chissà come mai a Domodossola.... E proprio per questa posizione politica hanno perso le ultime elezioni comunali. Il resto sono solo pregiudizi politici a prescindere, senza alcun fatto concreto nel merito. Quando avete avuto la possibilità di governare siete implosi dopo 3 anni per guerre intestine, costringendo il sindaco alle dimissioni.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Dovrebbe
ghiffa
29 Ottobre 2023 - 13:23
 
Ciao gennaro scognamiglio
ecco definirsi "garantista" è l'esercizio che più lontano dalla realtà non si può. Chiunque abbia anche solo accennato alla problematica lo ha fatto in modo inelegante e inappropriato. Io lo chiamo "sciacallaggio" e sono sicuro che non esista termine più indicato per definire la situazione. Si tratta solamente di attendere le sentenze, poi visti i presupposti, almeno per le situazioni note all'opinione pubblica, non è automatico che a soccombere sia la Sindaca........ Per il resto e per rimanere in tema mi pare di capire che anche Lei Gennaro esprima un parere molto critico rispetto quella che è l'attuale sanità provinciale. P.s. il ricorso al Tar serve proprio a definire se il denaro pubblico speso per l'operazione relativa ai due mezzi ospedali è congruo e giustificato rispetto l'attuale situazione che potrebbe, appunto, prevedere un investimento più oculato verso un nuovo ospedale provinciale baricentrico, opzione, per altro auspicata da molti, medici e operatori sanitari in primis........
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: Dovrebbe
gennaro scognamiglio
29 Ottobre 2023 - 14:09
 
Ciao SINISTRO

Vero sono implosi perché hanno fatto una politica simile alla sinistra…..la lega voleva privatizzare e sarebbe la cosa migliore….non c’entra con la sanità ma da domani chiudono i parcheggi del lungo lago ennesimo colpo al commercio in vista del Natale….peggior sindaco di sempre a Verbania🤬
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: Dovrebbe
gennaro scognamiglio
29 Ottobre 2023 - 14:56
 
Ciao ghiffa

Sciacallaggio è quello che ha sempre fatto la sinistra quindi chi di spada ferisce….rimaniamo in attesa….ma fortunatamente c’è ne libereremo prima dato che si vota tra pochi mesi…..sono molto critico verso la sanità e sono per privatizzarla mantenendo i 2 presidi……il ricorso al tar è un pretesto politico e basta….a spese nostre
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dovrebbe
SINISTRO
29 Ottobre 2023 - 15:21
 
Ciao gennaro scognamiglio

Privatizzare non significa ottimizzare i costi se serve solo a risparmiare e far arricchire i privati, cioè a massimizzare i profitti, a scapito della qualità del servizio reso al cittadino utente. Riguardo la crisi del commercio, parte da lontano, cioè dall' introduzione dell' euro, forse anche prima. Pertanto quella dei parcheggi è solo una scusa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dovrebbe
SINISTRO
29 Ottobre 2023 - 20:35
 
Ciao gennaro scognamiglio

Lo sciacallaggio semmai è un malcostume diffuso, cui spesso ricorre una parte dell' opposizione contro la maggioranza ed il governo in carica, a prescindere dal colore politico di entrambe, e spesso accade ai vari livelli istituzionali. Riguardo la privatizzazione, se il rapporto costi/benefici porta ad una riduzione di spesa con contestuale riduzione del servizio e della qualità prestata, allora si traduce un un doppio spreco.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dovrebbe
SINISTRO
29 Ottobre 2023 - 20:50
 
Ciao gennaro scognamiglio

Il tuo problema è che non guardi all' efficienza ma solo all' ideologia: se la sinistra fa una cosa giusta per te è comunque sbagliata a prescindere. Se invece la destra fa una cosa sbagliata per te è sempre giusta a prescindere.
Vedi il profilo di lupusinfabula Esperienza diretta
lupusinfabula
30 Ottobre 2023 - 12:11
 
Lo scorso luglio ho dovuto sottopormi ad un piccolo intervento chirurgico all'ospedale di VB: ho trovato personale competente, ben disposto ed accoglienza ottima. Tanto per dire......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Esperienza diretta
SINISTRO
30 Ottobre 2023 - 13:18
 
Ciao lupusinfabula

Allora questo vuol dire che non c'è alcun bisogno di privatizzare. Grazie per l' illuminate esempio.
Vedi il profilo di lupusinfabula Sono d'accordo
lupusinfabula
31 Ottobre 2023 - 15:58
 
Bene, anch'io non propendo per la privatizzazione, ma volevo sottolineare come può esserci una buona assistenza sanitaria anche con un ospedale plurisede senza bisogno di un nuovo nosocomio unico. Preciso, cosa doverosa, che per gli stessi motivi , prima del ricovero, ho avuto assistenza ottima e puntuale anche dal DEA di Domodossola.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sono d'accordo
SINISTRO
1 Novembre 2023 - 09:32
 
Ciao lupusinfabula

Sottoscrivo le tue parole: se non è possibile costruire questo ospedale unico baricentrico, che almeno si mettano i 2 ospedali già esistenti nelle condizioni di funzionare al meglio. Certo, per eseguire i lavori ci vorrà tempo, ma prima si dà il via all'iter procedurale e prima si completeranno.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: Re: Re: Dovrebbe
gennaro scognamiglio
1 Novembre 2023 - 13:29
 
Ciao SINISTRO

Non è vero la sinistra fa sempre la cosa sbagliata tanto è vero che ha tagliato 36 miliardi alla sanità detto questo privatizzare sarebbe la cosa migliore tanto è vero che omegna funziona e Verbania fa schifo
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Sono d'accordo
ghiffa
1 Novembre 2023 - 14:50
 
Ciao lupusinfabula
mi pare di capire che qui nessuno metta in discussione la professionalità degli addetti. Ciascuno si adopera per raggiungere l'obbiettivo che è quello di curare le persone sia a Domo che a Verbania. Il problema è un altro e mi meraviglio che visti i commenti si faccia fatica a conprenderlo. Il personale sanitario tutto si è espresso verso una ottimizzazione dei servizi, ci sono centinaia di dichiarazioni e prese di posizione al riguardo. Creare un polo unico in grado di soddisfare tutte le richieste in maniera armonica e concreta. Al momento i due mezzi ospedali non sono adeguati alla problematica, lo stanno gridando tutti gli attori coinvolti. Non si tratta neppure di mancanza di investimenti, le risorse destinate all'ammodernamento dei due mezzi e ripeto mezzi ospedali sono probabilmente sufficenti a creare un nuovo ospedale baricentrico, è un fatto. La bassa politica di cortile ci sta negando questa opportunità..... Io spero che gli elettori se ne ricordino.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dovrebbe
SINISTRO
1 Novembre 2023 - 18:19
 
Ciao gennaro scognamiglio

Dai, sforzati di essere un pochino obiettivo: anche i governi tecnici, sostenuti dai voti di tutti i partiti, centrodestra compreso, nonché quelli passati di centrodestra, hanno effettuato tagli a tutti i dicasteri, Sanità compresa. Poi, dopo la pandemia, è iniziata un' inversione di tendenza, anche se graduale. Riguardo Omegna, nessuno mette in discussione il suo funzionamento, il che rappresenta un'eccezione, che a bella posta non ho nominato.. Ma sbaglio o stavamo parlando del Castelli e del San Biagio? Non si può privatizzare tutto, indiscriminatamente, senza prima tentare di migliorare il pubblico.
Vedi il profilo di ghiffa 1Del resto.......
ghiffa
2 Novembre 2023 - 20:59
 
spostando il bersaglio e allargando l'obbiettivo non si vede come questa "destra" possa migliorare la qualità della vita di noi italiani, incompetenti sono, incompetenti restano..... Che poi definirli "destra" bisogna fare un esercizio da saltinbanco. Giudico le decisioni che a breve incideranno sul nostro futuro...... Guardo alla finanziaria che ci sta cadendo sulla testa e mi faccio domande..... come si fà da elettore di quello schieramento ad accettare e difendere una tale sequela di porcate? Porcate? Si decisamente. Scontentano tutti, senza per altro mantenere una ed una sola delle promesse elettorali. Se li avessi votati mi sentirei preso per i fondelli ma credo che il tifoso questo spirito critico non lo abbia nelle sue corde, gli va bene tutto, anche vincere uno scudetto rubato. Quello che questa "destra" sta facendo, ci ruba il futuro.......
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Del resto.......
gennaro scognamiglio
3 Novembre 2023 - 00:01
 
Ciao ghiffa

Ma sta scherzando una finanziaria fin troppo fatta bene dopo i disastri di Conte e della sinistra…bonus 110 e reddito uccideranno le prossime 20 finanziarie per non parlare del pnr che è a debito…la meloni e i suoi in confronto ai passati governi sono degli statisti….
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dovrebbe
gennaro scognamiglio
3 Novembre 2023 - 00:17
 
Ciao SINISTRO

Vero ma i maggiori tagli li hanno fatti i sinistrosi….sono a priori contro qualsiasi forma di pubblico quindi vorrei ospedali privati ovviamente convenzionati e soprattutto sanità con assicurazioni private come in svizzera, tanto la paghiamo uguale ma si frega tutto l’INPS….quindi un Castelli privato fuori dagli schemi della politica sarebbe una valida opzione…poi qualsiasi cosa sia contraria al pensiero della Marchionini è cosa buona e giusta a priori😜😜
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Del resto.......
SINISTRO
3 Novembre 2023 - 10:30
 
Ciao gennaro scognamiglio

Del resto l'attuale governo è una prosecuzione tecnica di quello Draghi....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dovrebbe
SINISTRO
3 Novembre 2023 - 10:41
 
Ciao gennaro scognamiglio

Ecco, è proprio questa spasmodica insofferenza destrorsa a bloccare il tanto decantato cambiamento: con la logica del tanto peggio tanto meglio non si va da nessuna parte, perché bisogna cambiare sì ma in meglio, non solo la facciata. Invece di fare gli esterofili a prescindere, tra l' altro copiando anche male e facendo cattive imitazioni, mettiamoci un po' di inventiva, di sana iniziativa italica. Non fermiamoci agli emoticons, ed evitiamo di metterla sempre sul personale, facendo la conta a senso unico. Per dovere di cronaca, soprattutto per chi ha la memoria corta: un terzo della destra, quella legaiola all' insegna della privatizzazione ad ogni costo, ha governato insieme ai grillini, circa 5 anni addietro, e per fortuna solo un anno, votando reddito di cittadinanza e super bonus, dopo aver dato vita al peggior governo degli ultimi 30 anni, quel famigerato giamaicano giallo verde....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dovrebbe
SINISTRO
3 Novembre 2023 - 10:59
 
Ciao gennaro scognamiglio

Se evitassimo di fare gli esterofili a prescindere, facendo inoltre solo brutte imitazioni, e soprattutto qualcuno facesse un piccolo sforzo per ricordare chi ha introdotto i famigerati reddito di cittadinanza e superbonus (governo del popolino, mistura di grillini e legaioli, con a capo l' avvocatucolo) forse sarebbe un nuovo inizio....
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dovrebbe
ghiffa
3 Novembre 2023 - 12:52
 
Ciao SINISTRO
il problema grossso è che a certi elettori del centro-destra manca lo spirito critico. A priori e senza valutazioni va bene tutto, l'importante è che siano loro a scrivere le regole. Regole che esistono e non vengono rispettate..... ma loro sono i migliori...... L'esempio è qui sopra, una finanziaria che colpisce nell'ordine: pensionati e chi ci deve andare in pensione, famiglie per quanto riguarda i figli, aumento delle tasse e dell'IVA per certi prodotti ecc. ecc. Le promesse in campagna elettorale? Completamente disattese specialmente da chi con Conte ci aveva fatto un governo disastroso sotto tutti i punti di vista, meno male che è durato poco...... Certo, l'importante è criticare la Sindaca....... mi viene da ridere.... o forse è meglio mettersi a piangere?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti