Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

"BIS! 2 laghi 2 palchi" 2024

Presentata la seconda edizione della rassegna teatrale che si svolgerà a Baveno e Gozzano a partire dal 19 gennaio.

Baveno
"BIS! 2 laghi 2 palchi" 2024
Dopo il successo della prima stagione, parte il 19 gennaio, nei comuni di Gozzano e Baveno, la seconda edizione della rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali. Sei appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che di questa stagione è indiscussa protagonista.

Enrico Regis, Fondazione Piemonte dal Vivo, settore programmazione artistica e progetti speciali, ha aperto la conferenza stampa introducendo Corto Circuito, il progetto di Piemonte dal Vivo per diffondere capillarmente le arti performative nella nostra regione. Ha poi ribadito la volontà di supportare associazioni e istituzioni culturali del territorio che propongono progetti di qualità. Quest’anno la rassegna propone anche produzioni internazionali, ma sempre con una parte musicale dal vivo. Regis ha concluso ricordando che è anche grazie alle amministrazioni comunali che manifestazioni di questo tipo possono portare le produzioni culturali di qualità in modo capillare sul territorio.

Lidia Robba e Domenico Brioschi, dell’associazione piemontese La Finestra sul Lago, hanno poi illustrato il cartellone degli spettacoli, scelti in base alla loro grande passione per la musica e alla fitta rete di artisti con cui hanno collaborato nei 17 anni de Un Paese a Sei Corde. La musica sarà uno dei fili conduttori della rassegna insieme alla internazionalità, per un viaggio alla scoperta di sonorità e tematiche differenti.
In questa nuova edizione, realizzata sempre in collaborazione con i comuni di Baveno (VB) e Gozzano (NO), verranno proposti 6 eventi per ogni comune tra gennaio e giugno 2024, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Istruzione di Gozzano, con l’intento di coinvolgere la popolazione anche in periodi tradizionalmente meno turistici e con minori proposte culturali.
"BIS! 2 laghi 2 palchi" consente una promozione congiunta tra due realtà diverse e permette a un vasto pubblico di residenti e non di godere della stessa offerta artistica qualitativamente elevata.

Floriano Negri, Presidente SOMSI di Gozzano, ha sottolineato come questo tipo di manifestazioni alzi il livello qualitativo delle proposte culturali su territori più periferici e si è detto felice di far parte del progetto, che amplia il ventaglio delle iniziative proposte dalla Somsi.

Per il comune di Gozzano hanno partecipato Libera Ricci, Vicesindaco, Lorena Marietta, Assessore a Turismo e Cultura e Paolo Zucchetti, Assessore al Bilancio, che si sono mostrati soddisfatti della prima edizione della rassegna e orgogliosi di essere coinvolti anche nella seconda insieme al comune di Baveno. Hanno anche sottolineato la soddisfazione per l’ottimizzazione delle risorse che questo tipo di programmazione propone.

Alla presentazione è intervenuto anche Francesco Gagliardelli, Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, d'Orta, di Mergozzo e Valli Ossola, che ha manifestato la sua soddisfazione nel constatare come anche in periodi meno turistici ci siano realtà che propongono iniziative per rendere più attraenti i territori e che promuovono l’interscambio tra i vari comuni .

Biglietto intero € 10 – Biglietto Ridotto e Under 12 € 5
Per info e prenotazioni:
info@bavenoturismo.it - tel 0323 924632 - www.bavenoturismo.it
somsigozzano@gmail.com - tel 3383970302 - www.somsigozzano.it
lafinestrasullago@libero.it - tel 3284732653 - www.lafinestrasullago.it
www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/
Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6 - Baveno (Verbania)
Spazio S.O.M.S.I. Piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)

-+-+-+- IL DETTAGLIO DEL CARTELLONE -+-+-+-

IL PENSATORE SOLITARIO
Liberamente tratto dal romanzo di E. Cavazzoni. Adattamento drammaturgico di Allegra de Mandato
con Emanuele Arrigazzi, voce narrante, e The Open Trio: Stefano Deagatone, sax tenore e soprano,
Andrea Imelio, basso elettrico, Luigi Aristi, batteria.
Un pensatore solitario, che cerca la soluzione ai problemi del mondo e del Paese attraverso vie utopiche, un po’ folli, a volte geniali, a tratti contorte ma sempre originali.
 Baveno venerdì 19 gennaio ore 21.00 / Gozzano sabato 20 gennaio ore 21.00

SHAKESPEAROLOGY
Concept e regia Sotterraneo. Woody Neri in scena.
Un’incursione dissacrante ed esilarante nella figura di W. Shakespeare e della sua arte.
Un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali.
 Gozzano giovedì 8 febbraio ore 21.00 / Baveno venerdì 9 febbraio ore 21.00
BARRIERE MISTERIOSE
Concerto spettacolo per due attori, con Domenico Brioschi e Max Giovara.
Davide Sgorlon, chitarra - Cesare Rasini, voce fuori campo.
In collaborazione con La Finestra Sul Lago - Hackability - WeDo Fablab.
Barriere Misteriose è la paradossale impresa in cui con le parole due attori provano a raccontare la scomparsa delle parole. E’ una storia rivolta a noi, dedicata ai nostri limiti e ai nostri costanti sforzi per superarli.
Baveno venerdì 22 marzo ore 21.00 / Gozzano sabato 23 marzo ore 21.00

VIVALDI IN PARADISO
Scritto e diretto da Giovanni Mongiano con BA-ROCK Ensemble: Anna Antonia Mastino, Claudio
Bianzino, Elena Anzola, Riccardo Giusti, Vittorio Gallione, Matteo Sarasso. Produzione Teatro Lieve.
Un omaggio al grande musicista veneziano.
Un concerto che è anche uno spettacolo teatrale. Nella pièce musica e teatro vanno a braccetto per raccontare il personaggio e la vita del “Prete rosso”.
Gozzano venerdì 26 aprile ore 21.00 / Baveno sabato 27 aprile ore 21.00

KIKI A PARIS
Con Albane Carrère, mezzosoprano - Elsa De Lacerda, violoncello - Gaelle Solal, chitarra - Jean-Luc Fafchamps, arrangiamenti.
Nel 1924 Man Ray fotografò Kiki de Montparnasse. L'ambiguità che nasconde, voluta e manifesta, incarna il legame tra due epoche, due realtà. Con la liberazione dei corpi delle donne, il vecchio mondo si è trasformato nel nostro mondo.
Gozzano venerdì 10 maggio ore 21.00 / Baveno sabato 11 maggio ore 21.00

SPIRITO SPAGNOLO
Flamenco Ensemble: Livio Gianola, chitarra - Francesco Perrotta, percussioni - Stefano Lanza, flauto - Flaviano Braga, fisarmonica/bandoneon - Lara Ribichini, danza - Federico Bario, voce narrante.
Uno spettacolo dove la musica e il ballo flamenco incorniciano alcune delle più celeberrime liriche della letteratura ispanica portando lo spettatore a immergersi nell’essenza più intima dello spirito spagnolo.
 Baveno venerdì 31 maggio ore 21.00 / Gozzano sabato 1 giugno ore 21.00



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti