"Notte al museo...junior", in occasione dell'undicesima edizione dei Kid Pass Days lo scorso sabato 10 maggio, ha coinvolto in una serata magica una quindicina di piccoli dai 5 ai 7 anni. Visita alla scoperta delle sculture di Paolo Troubetzkoy con le torce, giochi a coppie di movimento e specchio a ritmo di musica a cura di AMAmusica, lettura animata tra le sculture e ombre cinesi. Tanta l’emozione dei giovanissimi partecipanti, letteralmente rapiti dalle storie e dall’atmosfera surreale.
Lo scorso sabato invece con "Notte al museo", destinata ai più grandicelli da 8 a 11 anni, una ventina di bambini hanno dormito nelle sale di palazzo Viani Dugnani.
Partenza sempre con visita guidata al buio rotto solo dai fasci di luce delle pile, la conoscenza di alcuni personaggi immortalati da Troubetzkoy è stata intervallata da giochi e momenti creativi. Quindi il museo si è trasformato in teatro con le ombre cinesi che hanno dato vita a storie inventate dai bimbi utilizzando sagome sempre realizzate da loro. Dopo lo spuntino di mezzanotte con latte e biscotti, i sacchi a pelo sono stati srotolati in una stanza d'eccezione: all'ombra della monumentale statua di Garibaldi a cavallo.
Dolcissimo il risveglio: colazione con le "brioches felici", cornetti decorati con smile creati appositamente per la "Notte al museo" dalla Pasticceria Pinton di Verbania. In una notte così speciale non poteva mancare un buongiorno altrettanto speciale! Soddisfazione per la risposta a queste prime “Notti al museo” da parte della Conservatrice e Direttrice Artistica del Museo del Paesaggio, Federica Rabai. “Abbiamo subito registrato il tutto esaurito - spiega Rabai - , da qui la volontà di proporre ulteriori date, sempre con esperienze destinate alle due diverse fasce d’età. Ampliamo così l’offerta, già nutrita, di eventi destinati ai bambini, per avvicinarli all’arte e al bello sin dai primi anni di vita con proposte adatte a loro.
Ricordiamo che il nostro museo è ufficialmente Family and Kids Friendly con bollino Unicef ”.
La "Notte al museo" tornerà quindi presto con nuove date alla luce dell’elevato numero di richieste.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto Cultura per Crescere con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
