L'Italia che non si vede: rassegna di cinema

Torna l'estate e torna il cinema alla Maratonda: arriva a Verbania una selezione da L'Italia che non si vede, una rassegna di “cinema del reale” promossa dall'ARCI che - come il nome suggerisce - punta a raccontarci il paese in cui viviamo, mostrandocene aspetti poco conosciuti o da prospettive inedite.

Verbania
L'Italia che non si vede: rassegna di cinema
Si comincia lunedì 9 giugno con Anywhere Anytime, di Milad Tangshir: l'unico film di fiction della tripletta presenta la storia di un giovane immigrato clandestino che inizia a lavorare come rider, ma a cui subito dopo viene rubata la bicicletta.
Sarà insieme a noi, per vedere e commentare il film, l'urbanista Nausicaa Pezzoni, autrice del libro La città sradicata. L’idea di città attraverso lo sguardo e il segno dell’altro.

Una settimana dopo, il 16 giugno, festeggeremo l'ottantesimo anniversario della Liberazione guardando Flora, la storia di una giovanissima staffetta partigiana. I nostri ospiti per la serata saranno Sara Zanisi, direttrice generale dell'Istituto Parri, e Andrea Pozzetta, direttore scientifico della Casa della Resistenza.

Concludiamo la selezione, il 23 giugno, con Lettera a mia figlia dal paese delle donne. Per approfondire le tematiche poste dal film abbiamo chiesto aiuto allo Spazio ISA-Identità Sessualità Affettività.
Le serate si terranno alla Casa del popolo di Trobaso, via Renco 91.
L'appuntamento è alle 19.30, per un gustoso apericena della Maratonda! Le proiezioni iniziano invece alle 20.45.
Costo apericena: 12 euro, bevande incluse, con tessera ARCI. E' assai gradita la prenotazione: scrivete a cultura@sottosopra.verbania.it
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto